2 GIORNI DAL VIVO

PER CONOSCERE E APPLICARE IL METODO PER CERCARE, SELEZIONARE, FORMARE E RITENERE I COLLABORATORI MIGLIORI PER LA TUA AZIENDA

19/20 Marzo

Hotel Grand Milan Saronno

solo 5 posti disponibili

COLLABORATORI QUALIFICATI IN AZIENDA

2 GIORNI DAL VIVO PER CONOSCERE E APPLICARE IL METODO PER CERCARE, SELEZIONARE, FORMARE E RITENERE I COLLABORATORI MIGLIORI PER LA TUA AZIENDA

19/20 Marzo

Hotel Grand Milan Saronno

solo 5 posti disponibili

Web marketing edilizia: come acquisire clienti “a comando” tramite gli strumenti online

Web marketing edilizia, ovvero l’insieme degli strumenti che gli imprenditori possono affiancare agli strumenti di marketing tradizionali per acquisire i tanto agognati clienti.

Nel mercato edile di oggi, si sta delineando una sempre più forte distinzione tra due tipi di imprenditore:

Da una parte, il “Principe delle Pagine Gialle”, che è ancorato al passato, all’”abbiamo sempre fatto così”. Quello che crede che il passaparola e il marketing tradizionale siano l’unica via da seguire.

Dall’altra parte, una nuova figura si sta affermando sempre di più all’interno del nostro settore, ed è quella del Cacciatore di Clienti. Un imprenditore che non teme l’innovazione, ma che la sfrutta per diventare più veloce.

Che ha colto le potenzialità dei nuovi strumenti digitali, e che li sta già utilizzando per acquisire clienti praticamente a comando.

Con questo articolo voglio inaugurare una serie di contenuti focalizzati sui nuovi strumenti di marketing per le professioni dell’edilizia.

In particolare, nei prossimi 5 minuti ti mostrerò una breve panoramica dei vantaggi degli strumenti online. 

Insieme, vedremo perché dismettere i vecchi panni da “Principe delle Pagine Gialle” e indossare quelli da Cacciatore di Clienti sarà la scelta più azzeccata per il futuro della tua azienda.

Web marketing edilizia: perché l’online è fondamentale, ma sarà sempre più importante ogni anno che passa

Ti sei mai chiesto, o chiesta, perché ci sono imprenditori che, nonostante gli alti e bassi degli ultimi anni, sono sempre un passo avanti agli altri? 

Il motivo è semplicissimo: non stanno semplicemente seguendo la corrente, la stanno cavalcando.

E oggi la corrente, anche in edilizia, va in direzione del web marketing.

Non fraintendermi: il marketing offline ha ancora il suo posto. 

Passaparola, marketing cartaceo, fiere e compagnia bella funzionano ancora, e in qualche modo continueranno a farlo, ma è innegabile che basteranno sempre meno a sostenere la tua attività o azienda che opera in edilizia. 

In un mondo in cui la gente passa ore sullo smartphone, naviga, e cerca informazioni prima di comprare anche solo prodottini da 5 Euro… la tua azienda c’è? 

Perché come dico sempre, oggi se non comunichi online non esisti.

Ma oltre a farti trovare clienti (e farti trovare dai clienti), gli strumenti di digital marketing per l’edilizia possono fare molto di più:

Possono essere il tuo “banco di prova”. Prima di investire tempo e risorse in un nuovo prodotto o servizio, puoi testarlo online, per validare l’offerta. E se il riscontro che ottieni non è quello sperato… avrai comunque risparmiato la cifra enorme che altrimenti avresti speso a mettere in moto il tutto.

Possono essere la tua “rampa di lancio”. Vuoi scalare la tua attività? Con gli strumenti online hai la possibilità di aprire e chiudere i rubinetti del budget con grande facilità. Se la tua azienda è strutturata per servire un gran numero di clienti, l’online marketing sarà come un trampolino per la tua azienda.

Gli strumenti più importanti del web marketing in edilizia per acquisire contatti

Se l’online è la giungla in cui cacciare nuove opportunità, gli strumenti di web marketing sono l’arsenale del Cacciatore di Clienti

Ecco a te i due strumenti più potenti che gli imprenditori che operano in edilizia possono utilizzare per potenziare la loro acquisizione clienti.

Facebook Ads, il “mirino” del Cacciatore di Clienti

15 anni fa, Facebook era poco più di un posto dove condividere foto delle vacanze e vedere cosa stava facendo il tuo vecchio compagno di scuola. 

Beh… quei tempi sono finiti da un pezzo. 

Ora, le piattaforme di Meta (Facebook e Instagram, principalmente) sono una miniera d’oro per chi sa dove cacciare. 

Gli annunci di Facebook sono come un mirino che ti permette di puntare dritto al cuore del tuo pubblico, grazie a un targeting dettagliato come non mai. 

Puoi inserire parametri come età, genere, interessi, comportamenti, status relazionale e molto altro… ma non solo. 

Attraverso uno strumento chiamato Retargeting, Facebook Ads ti permette di raggiungere coloro che hanno visitato il tuo sito web negli ultimi 30 giorni ma non hanno fatto un’azione specifica. 

In più, Meta ti mette a disposizione la possibilità di creare pubblici simili basati sui tuoi clienti esistenti, permettendoti di trovare persone con profili e comportamenti simili ai tuoi migliori clienti.

E se questa cosa è fantascienza per un “Principe delle Pagine Gialle”, è la quotidianità per il Cacciatore di Clienti.

L'”Onnipresente” Google Ads

Immagina di avere un amico che, non appena il tuo potenziale cliente desidera qualcosa che tu puoi offrirgli, gli compare davanti, lo prende per mano e lo porta da te. 

Sarebbe bellissimo, vero?

Bene, forse ti interesserà sapere che questo amico esiste, e si chiama Google Ads

Tramite Google Ads, puoi far comparire i tuoi annunci nella pagina dei risultati di ricerca di Google, che è il primo motore di ricerca al mondo.

Quindi, ogni volta che qualcuno cerca “ristrutturazione casa a Roma” o “porte e finestre Milano”, chi sarà lì, pronto ad accoglierlo a braccia aperte? 

Potresti essere tu.

Oppure, se sei un “Principe delle Pagine Gialle”, sarà certamente un tuo concorrente.

Web marketing edilizia: ora hai 4 alternative…

Se sei un Cacciatore di Clienti provetto, probabilmente conoscevi già molte delle cose che abbiamo visto finora.

Ma se sei un “Principe delle Pagine Gialle” e vorresti anche tu acquisire clienti “a comando”, ora hai 4 alternative:

#1: Non fare nulla

È chiaro che nessuno ti obbliga a cogliere l’opportunità offerta dagli strumenti online.

Del resto, non te lo ha mica ordinato il dottore. L’attività è tua ed è giusto che sia tu decidere come gestirla.

Ricorda però che le aziende che oggi non investono nel marketing non possono per definizione avere un flusso costante di clienti.

Presto scopriranno che sarà sempre più difficile acquisire clienti coi vecchi metodi, e inevitabilmente resteranno indietro rispetto alla concorrenza 

#2: Web marketing edilizia “fai da te”

Durante le mie oltre 10mila ore di consulenza, ho conosciuto molti imprenditori in gambissima, e non dubito che lo possa essere anche tu. 

Gestire campagne di web marketing per l’edilizia non richiede conoscenze da ingegneri nucleari, e sono certo che anche tu, con tanta pratica e studio, possa arrivare a gestire da quelle per la tua azienda.

Semplicemente… ti ci vorrà del tempo.

Perché nel mentre avrai anche il tuo lavoro, i tuoi cantieri e la tua vita da portare avanti.

E se gestire campagne di marketing non è come costruire razzi spaziali, richiede comunque competenze specifiche. 

In più, ogni ora che dedichi a questa attività è un’ora in meno che dedicherai al tuo lavoro principale. 

#3: Ti affidi ad altri

Puoi affidarti anche ad altri, senza alcun problema. 

Il mondo è pieno di professionisti generalisti competenti in ambito web marketing… Bisogna solo trovarli. 

Poi, sarò di parte, ma la verticalizzazione che abbiamo noi sul settore edile non ce l’ha nessuno.

Perché la verità è che un’azienda o un professionista generalista, per quanto in gamba, non conoscono le dinamiche, le sfide e le opportunità specifiche del settore edile.

Dovrai investire del tempo per spiegare loro per filo e per segno come funziona il nostro settore, e prima di ottenere risultati dalle campagne di online marketing, ci vorrà del tempo (e denaro).

#4: Lo fai con noi

L’ultima strada che potresti seguire è quella di affidarti al mio team.

Può essere la scelta più azzeccata, dato che portare contatti e vendite alle aziende che operano in edilizia è il nostro lavoro. 

È ciò che io e i ragazzi di Marketing al Millimetro facciamo ogni giorno, attraverso un Sistema efficace e consolidato in anni di lavoro a fianco di oltre 250 imprenditori.

Un sistema che potresti avere anche nella tua azienda, per portarle un flusso ininterrotto di vendite per tutto l’anno. 

Per continuare a concentrarti sul tuo lavoro di imprenditore, e lasciare che sia il mio team a vestire i panni del “Cacciatore di clienti” per te.

Se questo è il caso, richiedi pure una Consulenza con noi.

Oltre a portarti un flusso costante di contatti in ogni periodo dell’anno, ti aiuteremo a costruire un processo di vendita cucito su nisura per la tua azienda, in modo da aiutarti a trasformare i contatti in linea con la tua offerta in altrettanti clienti paganti, anche quando tu non ci sei.

Quindi, compila il modulo che trovi in fondo alla pagina e ti contatteremo entro 24 ore.

Guido Alberti

Guido Alberti

Mi chiamo Guido Alberti e sono l’ideatore di Marketing al Millimetro.

La mia storia non inizia con il marketing, ma con i serramenti.

Prima di ideare Marketing al Millimetro, sono infatti diventato il riferimento in Italia per la corretta posa in opera dei serramenti. Ad oggi, ho aiutato più di 100 aziende a ottenere risultati concreti con il marketing millimetrico fondato sull'analisi e sui numeri.

Guido Alberti

Guido Alberti

Mi chiamo Guido Alberti e sono l’ideatore di Marketing al Millimetro.

La mia storia non inizia con il marketing, ma con i serramenti.

Prima di ideare Marketing al Millimetro, sono infatti diventato il riferimento in Italia per la corretta posa in opera dei serramenti. Ad oggi, ho aiutato più di 100 aziende a ottenere risultati concreti con il marketing millimetrico fondato sull'analisi e sui numeri.

Potrebbe interessarti anche

Strategie per aumentare le vendite - Marketing al Millimetro

Nel mondo dell’edilizia, una delle strategie per aumentare le vendite più efficaci è collaborare con

Leggi Tutto »
come trovare collaboratori - Marketing al Millimetro

Trovare collaboratori in edilizia: una “Mission Impossible”?  Quasi. Il mercato del lavoro è cambiato, e

Leggi Tutto »
strategie di crescita aziendale - Marketing al Millimetro

Strategie di crescita aziendale: quando conviene fare marketing in edilizia?  Una domanda frequente, che gli

Leggi Tutto »
Cerca

Guido alberti

Il metodo testato per avere più profitti in edilizia

LAUNCH BOX

Il contenitore di tutto quello che ti serve per fare marketing e realizzare i progetti di crescita della tua azienda. Contiene i prodotti specifici realizzati su misura per la tua strategia di marketing, individuati grazie alla consulenza personalizzata con la nostra squadra

MILLIREPORT

Il report completo sulla tua azienda, i suoi numeri, le sue risorse e le sue possibilità per realizzare obiettivi concreti di crescita aziendale, redatto dagli strategist di Marketing al Millimetro che conducono la tua consulenza personalizzata

CONDIVIDIAMO CON TE SOLO LE STRATEGIE DI MARKETING CHE MEGLIO DI TUTTE FUNZIONANO IN EDILIZIA E I CASI DI SUCCESSO

Il modo migliore per rimanere sempre aggiornato è la nostra newsletter.

Iscriviti qui e ricevila gratis direttamente nella tua casella di posta 1 volta alla settimana.