Vendita strategica in edilizia, oggi la vediamo da un punto di vista inedito, ma non per questo meno efficace: quello del guru.
Ovvero, una persona che ne attira altre in virtù della sua reputazione, che solitamente è legata all’avere grande competenza in qualcosa.
Questa attenzione, se sfruttata sapientemente, può trasformarsi in tante vendite extra per la tua attività o azienda che opera in edilizia.
E se le vendite sono ciò che ti interessa, apro una breve parentesi per avvertirti che c’è ancora qualche posto libero per “Protocollo di Crescita Computazionale in Edilizia“…
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Detto questo, torniamo a parlare di vendita strategica in edilizia e di come farla diventando il numero 1.
Tu… un “Guru”?!?
Se questo ragionamento ti sembra fuori posto in un settore come l’edilizia, posso capire la tua diffidenza…
Ma ti dico anche che stai prendendo un bel granchio.
Perché l’edilizia, proprio per la sua natura, è un settore dove la reputazione è di fondamentale importanza.
Le cifre in ballo vanno sempre da svariate centinaia a diverse migliaia di euro.
E quando un cliente deve spendere tanto, da chi va?
Va da qualcuno di cui si fida.
E solitamente questo qualcuno è più facile che sia una persona, che non un’azienda senza volto.
Perché le persone vogliono avere a che fare con altre persone.
Ancora meglio, vogliono avere a che fare con persone famose.
In poche parole, essere il numero 1 farà sì che siano i clienti a venire spontaneamente da te. Che siano ben felici di darti i loro soldi.
E in questo articolo ti mostrerò come diventare il punto di riferimento della tua nicchia, anche se hai una piccola azienda e operi in un’area limitata.
Vendita Strategica in Edilizia: ecco perché devi diventare il numero 1
Essere il numero 1 o il guru del tuo settore (chiamalo come vuoi) non ti serve solo per attirare i clienti.
Anche se questo vantaggio, lo ammetto, basterebbe già da solo per farti realizzare che è una buona idea.
Diventare il numero 1 del tuo settore è il massimo quando si parla di vendita strategica in edilizia, perché significa che i clienti vedono in te qualcosa che altri non hanno.
Significa che pensano (a torto o a ragione) che tu possa soddisfare i loro bisogni e risolvere i loro problemi meglio di quanto non farebbero i tuoi concorrenti.
E questo, in soldoni, significa che saranno:
- più propensi a scegliere te che non i tuoi concorrenti che non vengono percepiti come i numeri 1.
- ben disposti a pagare di più per i tuoi servizi, e quindi attirerai meno Turisti del Preventivo.
- più inclini a comprare ancora da te, a esserti fedeli nel tempo.
Ma come si fa a diventare il numero 1?
Numero 1… ma di cosa?
Il primo passaggio per diventare il numero 1… è capire in che cosa vuoi essere percepito come il numero 1.
E qui più riesci a essere specifico, meglio è.
Prova a pensarci: secondo te, è più facile:
- essere percepito come il numero 1 per porte e finestre
- essere percepito come il numero 1 per porte e finestre in Romagna
- essere percepito come il numero 1 per porte e finestre di villette a Cesena
Più vai nello specifico, più riduci lo sforzo necessario a essere effettivamente percepito come il guru di ciò che fai. E questo significa definire bene sia l’area in cui lavori che la tipologia di lavori per cui sei più forte.
Questo significa che da oggi dovrai fare solo quel lavoro?
Assolutamente no.
Anzi. Per assurdo, quando le persone ti percepiscono come uno specialista, iniziano a contattarti anche per attività diverse da quelle per cui sei famoso.
E se questi clienti li puoi servire, nessuno ti vieta di farlo.
Quindi:
- Scegli il lavoro o il servizio che ti fa guadagnare di più
- oppure quello che ti piace di più fare
- e comunica che ne sei l’esperto.
Vendita Strategica in Edilizia: iniziamo… dalla fine!
Dopo aver scelto per cosa vuoi essere il numero 1, il prossimo passaggio nella vendita strategica in edilizia è dimostrare che sei davvero il numero 1 in quella cosa.
Quindi, devi mettere in leva tutto ciò che dimostra che tu, in quel campo specifico, di base non hai rivali.
Sto parlando di:
- Casi studio
- Recensioni
- Testimonianze
Ovvero, quello che tipicamente puoi ottenere alla fine di un rapporto di lavoro con un cliente.
So che può sembrare controintuitivo, ma ricorda che nessun cliente vuole fare da cavia.
Tutti vogliono essere sicuri di investire bene il loro denaro, e di ottenere il risultato desiderato.
E quindi, mostrare i tuoi lavori più riusciti e avere dimostrazioni concrete della soddisfazione dei tuoi clienti vale più di mille parole.
Per cui documenta tutto ciò che fai, chiedi attivamente testimonianze ai clienti soddisfatti e ricordati di mettere in leva tutto ciò.
Vendita Strategica in Edilizia: rafforzare la tua autorevolezza tramite l’autopromozione
Lo sappiamo bene, ottenere recensioni e testimonianze non è facile.
Per cui, devi essere il primo, o la prima, a promuovere la tua immagine.
A metterci la faccia sui social, sul sito, negli eventi locali e in tutte le pubblicità online e offline, per comunicare che effettivamente tu ne sai.
Ora, questo è un punto su cui alcuni fanno più fatica di altri, e lo so bene perché sono cinque anni che faccio consulenze in edilizia.
Ma so anche che questo passaggio, per quanto a volte possa mettere qualcuno a disagio, è fondamentale per costruire autorevolezza.
Perché le persone vogliono avere a che fare con altre persone, ricordi?
E come molti dei miei clienti mi hanno detto, una volta “rotto il ghiaccio”, fare autopromozione diventa sempre più semplice.
Vendita Strategica in Edilizia: la sola vera e unica “assicurazione” sui tuoi guadagni è…
La tua reputazione.
Perché sì, il marketing e l’autopromozione sono di fondamentale importanza nella vendita strategica in edilizia, ma sotto ci deve essere anche la ciccia.
La tua autopromozione metterà in mostra i tuoi pregi. Recensioni e testimonianze saranno la garanzia di ciò che dici.
Ma tutto questo deve continuare a essere valido nel tempo.
Perché se vuoi continuare a essere il numero 1, devi mantenere SEMPRE ciò che prometti.
Ricorda che i clienti cercano sicurezza. Quindi non ti pagano solo per un prodotto o un servizio, ma per la certezza che tutto vada come deve andare.
E quindi, se la tua reputazione continua ad essere eccezionale, i clienti verranno da te, senza che tu debba fare sforzi eccessivi per acquisirli.
Ma come si costruisce una reputazione solida?
È molto semplice:
- offrendo un servizio di qualità superiore
- rispettando i tempi di consegna
- comunicando in modo chiaro e trasparente con i clienti
- superando le loro aspettative
Ogni interazione che tu o il tuo staff avete con un cliente deve essere un’opportunità per dimostrare che sei davvero il numero 1.
E se vuoi essere riconosciuto come il numero 1 del tuo settore nel minor tempo possibile, prenota pure una consulenza con me e il mio team.
Noi di Marketing al Millimetro siamo l’unica agenzia di marketing in Italia che è realmente specializzata in edilizia, e i nostri oltre 208 clienti soddisfatti sono la dimostrazione che conosciamo bene sia il settore, sia quali sono le azioni mirate più efficaci per permetterti di raggiungere i tuoi obiettivi.
E una volta che la tua immagine di numero 1 del tuo settore sarà creata, tutto ciò che dovrai fare per ottenere nuovi clienti sarà continuare a lavorare bene, come hai sempre fatto.
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