La 1° Masterclass intensiva per fare del 2023 il tuo anno migliore di sempre

solo 5 aziende
ne restano solo 3

11 / 12 GENNAIO - HOTEL GRAND MILAN - SARONNO

La 1° Masterclass intensiva per fare del 2023 il tuo anno migliore di sempre

solo 5 aziende
ne restano solo 3

11/12 GENNAIO - HOTEL GRAND MILAN
SARONNO

Vendere di più in edilizia: punta sulle testimonianze

Come vendere di più in edilizia? È la domanda delle domande, perché – andando a stringere – è quello che tutte le aziende che operano in edilizia vogliono. E allora, per prima cosa, bisogna fare un’analisi molto approfondita sui numeri aziendali e poi ancora un’analisi su quale sia la strategia (strettamente personalizzata) che può funzionare davvero. E quindi ancora individuare i contenuti e gli strumenti che porteranno davvero risultato.

Ma quali sono i contenuti che danno più risultati? Sicuramente, nel gruppo dei contenuti da sfruttare maggiormente possiamo annoverare le testimonianze.

Niente vale di più delle testimonianze dei tuoi clienti soddisfatti

Il problema di chiedere e ottenere le videotestimonianze dai clienti è tra quelli che ci vengono sottoposti con più frequenza durante le consulenze. 

Spesso, infatti, il meccanismo che si innesca è quello di “non voler dare fastidio”, o di farlo in tutta fretta perché si ha l’impressione di far perdere tempo al cliente e anche a noi stessi

Eppure, le testimonianze dei clienti soddisfatti rappresentano una vera e propria miniera d’oro per le strategie del marketing in edilizia e per vendere di più in edilizia.

E per riuscire a ottenerle in maniera molto efficace, quello che ti consiglio è utilizzare il cosiddetto “Metodo dei 3 Momenti”.

Prosegui con la lettura dell’articolo per scoprire di che cosa si tratta. Oppure puoi ascoltare il video in cui ne parliamo qui.

Perché le testimonianza ti aiutano a vendere di più in edilizia?

Si fa presto a dire videotestimonianze!

Spesso e volentieri, quando parliamo con i nostri clienti e con le aziende con cui lavoriamo si pone il problema di avere delle testimonianze da parte dei loro clienti.

Perché la parola dei clienti soddisfatti rappresenta un tesoro importantissimo per fare marketing in edilizia. È un elemento fondamentale, sul quale si può costruire una strategia vincente.

Ricordati sempre che a nessuno importa che tu sia un artigiano qualificato, un posatore esperto, o un venditore diplomato. 

Le persone pretendono la verità: vogliono qualcuno che possa parlargli bene di te. Che possa dirgli quanto sei stato bravo a risolvere un loro problema. 

E non devi assolutamente pensare che, chiedendo una videotestimonianza, stai infastidendo o disturbando il tuo cliente. Se si tratta di un cliente soddisfatto, non avrà alcuna remora a lasciartela. Perché mai dovrebbe averne, del resto?

Pensa per un attimo alla tua personale esperienza: quante volte ti è capitato di mangiare in un ottimo ristorante e hai sentito il bisogno di consigliarlo a tutti i tuoi amici? Quante volte hai acquistato da uno store online e, soddisfatto del servizio ricevuto, ci hai tenuto a consigliarlo a tutti quelli che conosci?

Così facendo, per merito tuo, quel ristorante o quello store online avranno probabilmente acquisito molti nuovi clienti. Non vorresti che i tuoi clienti facessero lo stesso per te, se hai fornito loro un buon servizio, risolvendogli un problema? Io credo proprio di sì.

La richiesta di una videotestimonianza, oltretutto, è utile a mantenere vivo il bel rapporto che hai stretto con il cliente e che non deve certo venire meno solo perché ha terminato di acquistare da te. 

Al contrario, continuando a mantenere un buon rapporto con lui, è assai probabile che decida di servirsi ancora dei tuoi servizi

Vero è che, se vuoi che la sua videotestimonianza si riveli davvero efficace ai fini del tuo marketing in edilizia, dev’essere chiesta in un certo modo. 

Deve, cioè, attenersi a un preciso schema che noi definiamo “Metodo dei 3 Momenti”: un sistema ampiamente testato in grado di vincere sempre

Come chiedere e ottenere le videotestimonianze dai clienti grazie al “Metodo dei 3 Momenti”

Il problema che ci sottopongono i nostri clienti durante le consulenze, quando si va a toccare questo argomento, è dunque come farsi rilasciare le videotestimonianze dai clienti soddisfatti.

Perché ovviamente questa è la cosa migliore che si può ottenere: il rilascio di una testimonianza video dei clienti che si servono dalle aziende con cui noi lavoriamo. 

E cosa facciamo in Marketing Al Millimetro per facilitare questo processo?

Rilasciamo alle aziende uno schema per poter chiedere le testimonianze in maniera veloce, ma soprattutto in modo sicuro ed efficace.

Questo schema è per l’appunto quello del “Metodo dei 3 Momenti” che, come il suo stesso nome lascia chiaramente intuire, prevede di tenere conto di 3 momenti precisi

Bisogna cioè immaginare il video in questione come se fosse suddiviso in tre parti principali, che sono:

  • ricerca;
  • richiesta;
  • risoluzione.

Queste sono le 3 “magiche R” che devi puntare a ottenere nella tua videotestimonianza. Ma vediamole insieme nel dettaglio. 

Primo Momento: Ricerca

La prima R, ossia la Ricerca, è il momento in cui chiedi al tuo cliente com’è riuscito ad arrivare a te, come ti ha conosciuto e perché ha deciso di rivolgersi proprio alla tua azienda.

Secondo Momento: Richiesta

La seconda R, vale a dire la Richiesta, rappresenta il momento in cui inviti il tuo cliente a parlare espressamente del problema che lo attanagliava quando ha deciso di rivolgersi a te. 

Devi cioè sondare attentamente quelle che erano le sue criticità, ricordandoti che più riuscirai ad andare a fondo nella descrizione del problema iniziale, migliore sarà l’efficacia della videotestimonianza ottenuta

Terzo Momento: Risoluzione

L’ultima R, infine, è quella della Risoluzione. Si tratta di un momento importantissimo che devi gestire secondo una modalità precisa. 

Devi cioè chiedere al tuo cliente di descriverti, con la massima precisione possibile, in che modo l’azienda/il prodotto/il servizio forniti da te siano riusciti a risolvere il problema raccontato poco prima.

Questi sono dunque i 3 momenti fondamentali che occorre tenere presenti nel momento in cui si richiede una videotestimonianza.  Ovviamente, i clienti che te la concedono ti stanno facendo un grosso favore, rendendoti un servizio davvero importante.

Quindi, da parte tua è assolutamente necessario semplificargli la vita il più possibile, senza dimenticarti di quello che ti serve. 

E quello che ti serve è riuscire a raccontare la trasformazione avvenuta: il modo in cui, con il tuo intervento/prodotto/servizio, sei riuscito a risolvere una criticità, eliminando un problema che aveva delle ricadute importanti nella vita di tutti i giorni del tuo cliente.

Questo è uno schema che vince sempre ed è per l’appunto quello che vogliamo trasmettere durante le nostre consulenze di Marketing al Millimetro. 

Come ottenere lo schema dettagliato del “Metodo dei 3 Momenti” e vendere di più in edilizia?

Se senti di non essere (ancora) percepito come un punto di riferimento dai tuoi clienti e vorresti che loro ti vedessero come un’autorità della tua zona, pagandoti più dei tuoi concorrenti, allora contattaci per avere la tua consulenza personalizzata. 

In fondo a questa pagina, puoi trovare il form da compilare per contattarci e parlarci di quello che vuoi realizzare e di che tipo di marketing scegliere per raggiungere i tuoi obiettivi aziendali.

Qui, nel frattempo, puoi leggere come abbiamo lavorato per alcuni nostri clienti, attivi nel mondo dei serramenti e dell’edilizia.

Qui, invece, puoi ascoltare Marketing In Edilizia, il nuovo podcast dedicato agli imprenditori e alle aziende che operano in edilizia.

Contattaci e ti aiuteremo a realizzare i tuoi obiettivi aziendali e a prenderti cura nel modo giusto dei contenuti giusti.

Guido Alberti

Guido Alberti

Mi chiamo Guido Alberti e sono l’ideatore di Marketing al Millimetro.

La mia storia non inizia con il marketing, ma con i serramenti.

Prima di ideare Marketing al Millimetro, sono infatti diventato il riferimento in Italia per la corretta posa in opera dei serramenti. Ad oggi, ho aiutato più di 100 aziende a ottenere risultati concreti con il marketing millimetrico fondato sull'analisi e sui numeri.

Guido Alberti

Guido Alberti

Mi chiamo Guido Alberti e sono l’ideatore di Marketing al Millimetro.

La mia storia non inizia con il marketing, ma con i serramenti.

Prima di ideare Marketing al Millimetro, sono infatti diventato il riferimento in Italia per la corretta posa in opera dei serramenti. Ad oggi, ho aiutato più di 100 aziende a ottenere risultati concreti con il marketing millimetrico fondato sull'analisi e sui numeri.

Potrebbe interessarti anche

marketing_local_edilizia_sito_aziendale_caso_soldo_infissi_marketing_al_millimetro: come diventare il riferimento di zona grazie al marketing local e al sito aziendale

Quanto vale una strategia di marketing local in edilizia pensata e realizzata su misura per

Leggi Tutto »
come_differenziarsi_dalla_concorrenza_in_edilizia_markerting_in_edilizia: titolo dell'articolo in nero su fondo giallo e foto di Guido Alberti

Durante le nostre consulenze con i clienti, ci capita spesso e volentieri di parlare di

Leggi Tutto »
come_vendere-senza_fare_sconti_marketing_al_millimetro: titolo dell'articolo in nero su fondo giallo e foto di Guido Alberti

«Mi chiedono continuamente sconti, cosa posso fare per smettere di fare la guerra del prezzo?»

Leggi Tutto »

Guido alberti

Il metodo testato per avere più profitti in edilizia

LAUNCH BOX

Il contenitore di tutto quello che ti serve per fare marketing e realizzare i progetti di crescita della tua azienda. Contiene i prodotti specifici realizzati su misura per la tua strategia di marketing, individuati grazie alla consulenza personalizzata con la nostra squadra

MILLIREPORT

Il report completo sulla tua azienda, i suoi numeri, le sue risorse e le sue possibilità per realizzare obiettivi concreti di crescita aziendale, redatto dagli strategist di Marketing al Millimetro che conducono la tua consulenza personalizzata

CONDIVIDIAMO CON TE SOLO LE STRATEGIE DI MARKETING CHE MEGLIO DI TUTTE FUNZIONANO IN EDILIZIA E I CASI DI SUCCESSO

Il modo migliore per rimanere sempre aggiornato è la nostra newsletter.

Iscriviti qui e ricevila gratis direttamente nella tua casella di posta 1 volta alla settimana.