2 GIORNI DAL VIVO PER APPLICARE NELLA TUA AZIENDA IL SISTEMA TESTATO SU OLTRE 300 IMPRESE PER GUADAGNARE CON CERTEZZA QUANTO VUOI DA TUTTI I TUOI LAVORI, SENZA MAI ANDARE IN PERDITA

21/22 Maggio

Hotel Grand Milan Saronno

2 GIORNI DAL VIVO PER APPLICARE NELLA TUA AZIENDA IL SISTEMA TESTATO SU OLTRE 300 IMPRESE PER GUADAGNARE CON CERTEZZA QUANTO VUOI DA TUTTI I TUOI LAVORI, SENZA MAI ANDARE IN PERDITA

21/22 Maggio

Hotel Grand Milan Saronno

Strategie per aumentare le vendite: come diventare “il miglior amico” di progettisti, tecnici e agenzie immobiliari

Nel mondo dell’edilizia, una delle strategie per aumentare le vendite più efficaci è collaborare con gli “intermediari”. 

Figure come progettisti, tecnici, ma anche le agenzie immobiliari: ovvero professionisti che, per motivi diversi, spesso condividono la tua clientela potenziale.

Non essendo direttamente in concorrenza con te, questi professionisti possono diventare preziosi alleati, consigliandoti ai loro clienti e ampliando così il tuo giro d’affari. 

Ma come puoi fare per catturare la loro attenzione in un modo che ti distingua dalla massa? 

E soprattutto, come puoi convincerli a collaborare con te? 

Di certo, non facendo quello che fanno tutti gli altri!

YouTube player

Strategie per aumentare le vendite: cosa fa la maggior parte delle aziende…

Nel settore dell’edilizia, l’approccio più comune per “abbordare” i progettisti è questo: 

L’imprenditore o il commerciale si presentano fisicamente “a mò di Testimoni di Geova” nell’ufficio del potenziale business partner, con una valigetta piena di cataloghi e listini prezzi.

Parlano 10 minuti con il titolare, gli lasciano un bel pacco di volantini e brochure, e in questo modo sperano di catturare l’attenzione e di essere ricordati.

Ma la realtà è che questi professionisti sono sommersi da una quantità infinita di richieste (e materiali) simili da parte di aziende come la tua.

Quando vai da loro, è impossibile non notare l’angolo dei cataloghi, ovvero il luogo dove i tuoi materiali rischiano di finire sommersi da quelli delle altre aziende. 

E quindi di diventare completamente invisibili agli occhi dei tuoi potenziali clienti. 

La verità è che se vuoi farti notare, non devi finire su quel maledetto tavolino.

Ma come fare?

… e cosa facciamo noi e i nostri clienti: ecco la “Wow Box”

Le nostre strategie per aumentare le vendite presso tecnici e progettisti si discostano molto da questo approccio inefficace.

Ciò che facciamo noi è creare un primo contatto memorabile, che lasci un’impressione duratura ben oltre la visita iniziale. 

In netto contrasto con l’approccio tradizionale, abbiamo introdotto un elemento rivoluzionario in edilizia: la “Wow box“. 

È allo stesso tempo una scatola e un’esperienza

Raccoglie i tuoi materiali promozionali, il messaggio, i valori e l’identità della tua azienda e li trasmette in un modo unico e personalizzato per chi li riceve.

Questo fa sì che la tua azienda si posizioni nella mente del professionista come più in alto di tutte le altre. 

Come un punto di riferimento del tuo settore, con cui è vantaggioso avere a che fare.

E un altro vantaggio non trascurabile è che è così “ingombrante” da non poter stare assieme ai volantini in stile “Testimoni di Geova” che utilizzano i tuoi concorrenti.

È un oggetto piacevole da vedere, che va esposto e mostrato separatamente, e che ti permetterà di risaltare anche agli occhi dei potenziali clienti.

Cosa non deve mancare dentro la Wow Box

Per garantire che la Wow Box faccia davvero la differenza, è di fondamentale importanza curare e personalizzare il suo contenuto

Ogni pezzo all’interno non è solo un elemento promozionale, ma una parte di un processo che serve a comunicare chi sei, cosa offri e perché la tua azienda è diversa dalle altre. 

Ecco quindi gli elementi indispensabili per rendere la Wow box un’esperienza memorabile per il destinatario e per far sì che le probabilità che decida di collaborare con te aumentino a dismisura:

  1. La procedura d’uso: Appena aperta la Wow box, dovrebbe esserci qualcosa che attiri subito l’attenzione e spieghi come va utilizzato il contenuto. 

Se ci sono alcune cose più importanti di altre (ad esempio un libro) o comunque da guardare prima delle altre, la procedura lo deve specificare. 

In questo modo, eviterai che il professionista debba rovistare nella scatola e scervellarsi su cosa dovrebbe guardare prima.

  1. Qualcosa di buono: una delle cose che assolutamente non deve mai mancare per suscitare emozione è un pensierino per chi la riceve. 

Una leccornia, un prodotto tipico della tua zona, un “qualcosa” di cortesia che emozioni il professionista… e abbassi le sue difese davanti alla richiesta che gli farai di lì a poco.

Un “dare prima di chiedere”, secondo il famoso Principio di Reciprocità.  

  1. La guida cartacea: dopo aver emozionato il professionista, è ora di andare al sodo, con dei materiali cartacei che spiegano alle persone chi siamo, cosa facciamo, la nostra storia, perché siamo diversi dagli altri, come lavoriamo, eccetera. 

Quindi, una delle prime cose che assolutamente non deve mancare all’interno della Wow Box è la guida cartacea

Ovvero una trascrizione di quelle che sono le domande più frequenti che vi fanno i vostri potenziali clienti quando devono comprare ciò che voi vendete.

Quindi, si risponde a queste domande cercando di dare delle informazioni utili.

Spesso e volentieri questo contenuto ha le sembianze di un manuale, a volte è proprio un libro, perché perché magari contiene anche la storia dell’azienda.

  1. Contenuti più sintetici. Non tutti amano leggere 100 o 200 pagine di guida cartacea. 

Per questo motivo, è indispensabile includere anche contenuti più dritti al punto, che dicano le stesse cose della guida, ma più in breve, e con immagini di ciò che vendi e ciò che fai. 

Il classico portfolio, con immagini, “prima e dopo” e una breve descrizione dei tuoi lavori.

Se riesci, è importante inserire un rimando anche a contenuti video

Una chiavetta USB, o un QR code con un link, per andare incontro alle esigenze di chi preferisce guardare video piuttosto che leggere e guardare le immagini. 

  1. Elementi che diano credibilità: tra i materiali, è bene che ci sia anche un qualcosa che dimostra che tutto quello che stai raccontando è vero. 

Se hai un libro delle testimonianze, devi inserirlo.

E se non ce l’hai… ti consiglio di realizzarlo al più presto, perché è molto utile anche in fase di trattativa coi clienti.

  1. Una lettera personale: Nella Wow Box puoi inserire anche tutti gli altri materiali cartacei relativi alla tua azienda. 

Ma l’elemento più semplice, ma forse più potente di tutti è la lettera. 

Una lettera personalizzata e con la tua firma, dove parli uno a uno con il professionista di turno ed esprimi il desiderio di collaborare.

Questo farà percepire il destinatario come parte di qualcosa di speciale, e può aumentare di molto la probabilità di successo della tua Wow Box.

Questi sono gli elementi che non devono assolutamente mancare.

Come consegnare la Wow Box?

Scegli tu se a mano o spedirla.

L’importante prima è avvisare sempre con una telefonata.

Non pensare che Wow Box possa sostituire il contatto umano, perché questo è un errore che spesso e volentieri sentiamo fare ai nostri clienti.

Strategie per aumentare le vendite: vuoi anche tu una “Wow box” da mandare ai professionisti?

In conclusione, tra le strategie per aumentare le vendite la Wow Box è uno degli strumenti più efficaci.

Ti permette di farti notare e ricordare dai professionisti che per lavoro hanno a che fare con i tuoi potenziali clienti, ed entrare subito nelle loro grazie.

Questo perché è lo strumento perfetto per trasmettere la tua competenza e la tua unicità in modo diverso da quello che fanno tutti gli altri. 

Averne una da mandare ai professionisti della tua zona può permetterti di ottenere un numero elevato  e costante di referenze.

Se ti piacerebbe averla, ma non sai da dove iniziare… prenota una consulenza con il mio team.

In Marketing al Millimetro aiutiamo le aziende che operano in edilizia con:

  • strategie di marketing
  • gestione campagne web
  • realizzazione di materiali di marketing cartacei
  • realizzazione di siti e contenuti per il web
  • strategie e supporto alla vendita

Il tutto con un approccio specifico (e già testato) per l’edilizia.

Possiamo creare per te tutti i pezzi della Wow Box, e aiutarti ad entrare in contatto con i migliori professionisti della tua zona.

Se vuoi saperne di più, compila il modulo che trovi qui sotto, e ti contatteremo il prima possibile.

Picture of Guido Alberti

Guido Alberti

Mi chiamo Guido Alberti e sono l’ideatore di Marketing al Millimetro.

La mia storia non inizia con il marketing, ma con i serramenti.

Prima di ideare Marketing al Millimetro, sono infatti diventato il riferimento in Italia per la corretta posa in opera dei serramenti. Ad oggi, ho aiutato più di 100 aziende a ottenere risultati concreti con il marketing millimetrico fondato sull'analisi e sui numeri.

Picture of Guido Alberti

Guido Alberti

Mi chiamo Guido Alberti e sono l’ideatore di Marketing al Millimetro.

La mia storia non inizia con il marketing, ma con i serramenti.

Prima di ideare Marketing al Millimetro, sono infatti diventato il riferimento in Italia per la corretta posa in opera dei serramenti. Ad oggi, ho aiutato più di 100 aziende a ottenere risultati concreti con il marketing millimetrico fondato sull'analisi e sui numeri.

Potrebbe interessarti anche

Email marketing in edilizia - Marketing al Millimetro

Email marketing in edilizia, uno strumento tanto sottovalutato quanto efficace. Ogni anno, qualcuno annuncia la

Leggi Tutto »
come trovare collaboratori - Marketing al Millimetro

Trovare collaboratori in edilizia: una “Mission Impossible”?  Quasi. Il mercato del lavoro è cambiato, e

Leggi Tutto »
strategie di crescita aziendale - Marketing al Millimetro

Strategie di crescita aziendale: quando conviene fare marketing in edilizia?  Una domanda frequente, che gli

Leggi Tutto »
Cerca

Guido alberti

Il metodo testato per avere più profitti in edilizia

LAUNCH BOX

Il contenitore di tutto quello che ti serve per fare marketing e realizzare i progetti di crescita della tua azienda. Contiene i prodotti specifici realizzati su misura per la tua strategia di marketing, individuati grazie alla consulenza personalizzata con la nostra squadra

MILLIREPORT

Il report completo sulla tua azienda, i suoi numeri, le sue risorse e le sue possibilità per realizzare obiettivi concreti di crescita aziendale, redatto dagli strategist di Marketing al Millimetro che conducono la tua consulenza personalizzata

CONDIVIDIAMO CON TE SOLO LE STRATEGIE DI MARKETING CHE MEGLIO DI TUTTE FUNZIONANO IN EDILIZIA E I CASI DI SUCCESSO

Il modo migliore per rimanere sempre aggiornato è la nostra newsletter.

Iscriviti qui e ricevila gratis direttamente nella tua casella di posta 1 volta alla settimana.