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Strategie per acquisire nuovi clienti: ecco la verità sul Passaparola in edilizia

Quando si parla di strategie per acquisire nuovi clienti in edilizia, come non menzionare il passaparola?

È la croce e delizia degli imprenditori del nostro settore.

O la”croce edilizia”, se preferisci.

Pessima battuta a parte, se avessi preso un euro per ogni volta che in consulenza con imprenditori mi è stato detto che il passaparola era il principale canale di acquisizione clienti, ora avrei almeno un milione extra sul conto.

Il passaparola nel nostro settore è come il pane quotidiano. 

E per carità, funziona

Perché se un cliente si è trovato bene e parla bene di noi, crea immediatamente fiducia.

Più di qualsiasi pubblicità.

Non a caso, tante aziende sul mercato da 30, 40, o anche 50 anni vivono di quello.

Però, c’è un rovescio della medaglia che non tutti prendono in considerazione.

Strategie per acquisire nuovi clienti: luci e ombre del Passaparola

Il passaparola è una strategia per acquisire nuovi clienti antica come il mondo.

Ma attenzione: non può essere considerata una strategia completa. 

Motivo? 

È inaffidabile e difficile da misurare. 

Non puoi controllare né prevedere quando e come avverranno queste raccomandazioni. 

Se il passaparola è il tuo unico canale di acquisizione clienti, significa che ti stai affidando al caso.

Un rischio per qualsiasi business, perché il passaparola va e viene.

Inoltre, può essere sia positivo che negativo

Quando un cliente soddisfatto parla bene di te e dei tuoi servizi, questa testimonianza ha un impatto significativo su chi la ascolta. 

Ma un cliente insoddisfatto può lasciarti una recensione negativa o parlare male di te con grande facilità.

E gli effetti, in questo caso, sono disastrosi.

Questo implica che il passaparola, lasciato al suo stato naturale, può diventare un rischio per l’azienda. 

Non è da abbandonare, ma va ingegnerizzato.

Perché se non lo strutturi bene, significa che non stai sfruttando appieno il potenziale di ogni raccomandazione positiva.

La “Regola delle 3 I”

Per aiutarti a comprendere meglio la natura del passaparola all’interno delle strategie per acquisire nuovi clienti, oggi ti voglio parlare della “Regola delle 3 I”: il passaparola è Incontrollabile, Imprevedibile e Indifendibile.

1) Il passaparola è Incontrollabile

Sia come “qualità”, che come “quantità”.

Ovvero, non puoi decidere chi, quando e come parlerà della tua azienda. 

Questa mancanza di controllo può essere un problema, soprattutto se vorresti avere una buona immagine e un flusso costante di clienti.

Ecco una scomoda verità: non puoi pensare di costruire un futuro solido e di crescita per la tua azienda se dipendi da fattori incontrollabili.

2) Il passaparola è Imprevedibile

Il passaparola oggi c’è e ti porta i suoi (incerti) frutti. 

Ma un domani? 

Chissà.

Se il tuo business e sistema di acquisizione di nuovi clienti si basa solo sul passaparola spontaneo, hai un bel problema. 

In pratica non puoi programmare nulla.

Non puoi fare un piano di crescita e anche i tuoi ricavi sono soggetti a fluttuazioni casuali ed estremamente preoccupanti. 

L’esatto contrario di come dovrebbe essere gestito un business. 

3) Il passaparola è indifendibile

Se qualcuno parla male della tua azienda, è difficile difendersi in modo efficace.

L’effetto è decine, a volte anche centinaia di volte più potente di quello di una persona che ne parla bene.

Poi, fintanto che sei l’unica azienda che opera in una zona, potrebbe anche andare bene solo il passaparola.

Immagina però a cosa accadrebbe se nella tua zona arrivasse un’altra azienda e iniziasse a fare marketing.

Questo, per esperienza diretta, ti potrebbe far chiudere nell’arco di pochi mesi o di pochi anni.

Tutto questo ci porta a una conclusione fondamentale: il passaparola va ingegnerizzato, e non deve essere l’unica fonte di acquisizione clienti.

A meno che tu non sia a tuo agio con l’idea che un bel giorno tutti i tuoi concorrenti ti supereranno, lasciandoti solo le briciole.

Il passaparola va ingegnerizzato

Ingegnerizzare il passaparola significa trasformarlo in una strategia per acquisire nuovi clienti più efficace, attraverso un processo sistematico. 

Questo processo include la raccolta di testimonianze, recensioni e casi studio dai clienti soddisfatti. 

Non puoi permetterti di aspettare passivamente che qualcuno parli bene di te. 

Devi prendere l’iniziativa, per assicurarti che accada ciò che vuoi.

Un aspetto fondamentale in questo senso è avere procedure aziendali ben definite per generare e raccogliere il passaparola. 

Ad esempio, chiedendo ogni volta ai clienti se sono soddisfatti.

Quelli che rispondono di no, ti aiuteranno a migliorare il servizio.

A quelli che dicono di sì, chiederai di lasciare una recensione o una testimonianza, e se conoscono qualcuno che può aver bisogno dello stesso prodotto o servizio. 

Poi, è di fondamentale importanza anche preparare i tuoi collaboratori

Ad esempio, i tecnici che vanno in cantiere possono giocare un ruolo chiave in questo processo.

Possono documentare il lavoro, per realizzare dei prima/dopo da mostrare sul sito o nei materiali cartacei, e stimolare il passaparola positivo.

Integrare il passaparola con altre strategie di marketing

Un’altra strategia per acquisire nuovi clienti tramite il passaparola è integrarlo con altre strategie di marketing. 

Questo include combinare il passaparola con SEO (Ottimizzazione per i motori di ricerca, serve a far trovare il tuo sito su Google), social media marketing ed email marketing. 

L’obiettivo è creare una presenza online e offline così forte che ogni cliente soddisfatto può diventare un ambasciatore del tuo marchio.

Ad esempio, l’uso efficace della SEO può garantire che la tua azienda sia facilmente trovabile online, aumentando così le probabilità che il passaparola positivo si traduca in nuove acquisizioni di clienti

Allo stesso modo, una presenza attiva sui social media può amplificare le testimonianze e le recensioni dei clienti, rendendo il tuo passaparola più visibile e influente.

Idem l’email marketing: può essere utilizzato per mantenere il contatto con i clienti e i potenziali clienti, incoraggiandoli a condividere la loro esperienza positiva con altri potenziali clienti. 

Questo tipo di “marketing integrato” non solo rafforza il passaparola esistente, ma crea anche nuove opportunità per generare raccomandazioni.

Strategie per acquisire nuovi clienti… per la tua azienda?

Ti dico la verità.

Il Passaparola è e sarà sempre importante in un settore come il nostro.

Ma soprattutto ora che i bonus statali non ci sono più, è di fondamentale importanza lavorare su strategie per acquisire nuovi clienti più affidabili.

E credimi, non è solo un discorso economico.

Tramite il marketing, puoi avere un’idea abbastanza precisa di quanti clienti ti arriveranno e in quanto tempo.

Il fatto di poter pianificare il futuro, di sapere quanti clienti arriveranno, oltre a essere una premessa per una crescita sostenibile è anche ciò che ti permette di lavorare con più serenità.

Di entrare ogni giorno in azienda e metterti a lavorare con la consapevolezza che non hai l’acqua alla gola.

Di apprezzare di più ciò che fai, ma anche di vivere con più serenità il tempo libero, perché sai che la tua azienda non resterà mai a corto di lavoro.

E questo, da imprenditore e padre di due bimbe piccole, per me vale tantissimo.

Se è anche ciò che desideri per la tua azienda, ma non sai da dove iniziare o non hai tempo per farlo, prenota una Consulenza Strategico-Operativa con me. 

In questa consulenza, analizzeremo insieme le tue attuali strategie di acquisizione clienti e lavoreremo per integrare il passaparola con tecniche di marketing più moderne ed efficaci.

Ti aiuterò a combinare il passaparola con strategie sia online che offline, per creare un sistema di acquisizione clienti potente e affidabile. 

Inoltre, ti aiuterò a sviluppare un approccio che ti permetta di ottenere più contatti dal passaparola, e a massimizzare l’effetto di ogni raccomandazione positiva. 

Compila il modulo in fondo a questa pagina e ti ricontatteremo entro 24 ore.

Guido Alberti

Guido Alberti

Mi chiamo Guido Alberti e sono l’ideatore di Marketing al Millimetro.

La mia storia non inizia con il marketing, ma con i serramenti.

Prima di ideare Marketing al Millimetro, sono infatti diventato il riferimento in Italia per la corretta posa in opera dei serramenti. Ad oggi, ho aiutato più di 100 aziende a ottenere risultati concreti con il marketing millimetrico fondato sull'analisi e sui numeri.

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Mi chiamo Guido Alberti e sono l’ideatore di Marketing al Millimetro.

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Prima di ideare Marketing al Millimetro, sono infatti diventato il riferimento in Italia per la corretta posa in opera dei serramenti. Ad oggi, ho aiutato più di 100 aziende a ottenere risultati concreti con il marketing millimetrico fondato sull'analisi e sui numeri.

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