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Strategie di crescita aziendale: quando conviene fare marketing in edilizia?

Strategie di crescita aziendale: quando conviene fare marketing in edilizia? 

Una domanda frequente, che gli imprenditori si pongono e MI pongono spesso, sia in consulenza che nei miei eventi dal vivo.

Una domanda che è la dimostrazione dei timori e della diffidenza verso il marketing che regnano nel nostro settore.

Perché il marketing, in edilizia, è per lo più visto con incertezza.

Come un qualcosa dove sai quello che spendi e non sai quello che otterrai.

La cosa buffa?

È che quando fai marketing con una strategia e con contezza di quello che stai facendo, lo scenario si ribalta.

Investi X, sapendo che otterrai X+Y.

Ma come si costruisce una strategia di crescita aziendale per ottenere sempre un ritorno positivo dal marketing?

La risposta è, come vedremo tra poco, nei numeri.

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Strategie di crescita aziendale: tutto parte dai numeri

Il primo numero da conoscere è il ricavo medio per cliente

Questo numero, che molti imprenditori confondono con il margine, è dato dal totale dei ricavi generati dalla vendita dei tuoi servizi o prodotti, diviso il numero di clienti.

Immagina di avere ricavi annuali di 100.000 euro e di aver servito 100 clienti. 

Il tuo ricavo medio per cliente sarà quindi di 1.000 euro. 

Ma attenzione: questo non è il tuo profitto effettivo.

Per trovare il tuo margine per ciascun cliente, devi sottrarre al totale dei ricavi i costi associati alla fornitura di quel servizio o prodotto. 

Se, per esempio, per guadagnare quei 100.000 euro hai speso 50.000 euro, il margine medio per cliente scende a 500 euro. 

Questo è valore di un cliente per la tua struttura.

Un numero fondamentale da conoscere, ma per costruire strategie di crescita aziendale basate sul marketing profittevole te ne serve un altro.

Strategie di crescita aziendale: conosci questo numero fondamentale?

L’altro numero chiave nelle strategie di crescita aziendale è il costo di acquisizione del cliente

Questo numero ti indica quanto stai spendendo per attirare ciascun nuovo cliente. 

Per esempio, prendiamo il caso che tu abbia investito 1.200€ per far realizzare ed esporre un banner 6×3. 

Se questa campagna porta un solo cliente, il costo di acquisizione è di 1.200 euro. 

Ma se ne attiri tre, il costo scende a 400 euro per cliente. 

E se, citando l’esempio di prima, un cliente per te vale 500€, stiamo avendo un ROI (Ritorno sull’Investimento) positivo.

Tuttavia, spesso e volentieri gli imprenditori in edilizia non hanno la minima idea di quale sia il loro costo di acquisizione del cliente. 

Perché ovviamente quando tutto è disorganizzato, non c’è una strategia a monte e non si fanno delle offerte particolari, è anche difficile tracciare da dove arrivano i clienti.

Il vantaggio che l’edilizia ha su altri settori (e il vero motivo per cui tanti imprenditori non investono nel marketing)

L’edilizia ha un vantaggio enorme sulla maggior parte degli altri settori.

Ovvero, che il valore medio di un cliente è generalmente di diverse migliaia di euro

Questo rappresenta un enorme vantaggio dal punto di vista del marketing, perché è molto difficile che acquisire un cliente arrivi a costare così tanto. 

E quindi, bisogna proprio impegnarsi a lavorare male, per non andare a ROI con il marketing. 

Ma se è così vantaggioso fare marketing, perché tanti imprenditori non lo fanno?

La risposta è semplice: perché non lo sanno.

Tutto quello che sanno del marketing è che quelle poche volte che hanno fatto qualcosa, ci hanno perso soldi.

Ma la disorganizzazione e la mancanza di una strategia nelle azioni di marketing sono proprio i motivi principali per cui il marketing fallisce.

Strategie di crescita aziendale: occhio alla cassa!

Dopo il valore del cliente, c’è un altro numero cruciale da considerare nelle strategie di crescita aziendale in edilizia.

Il tempo di conversione

Questo è il lasso di tempo che intercorre dall’inizio delle tue attività di marketing al momento in cui i clienti effettivamente pagano per i tuoi servizi o prodotti. 

Anche se acquisire un cliente ti costa meno del suo valore, se ci mette troppo a comprare può mettere a rischio la tua liquidità.

Per evitare questo rischio, è di fondamentale importanza creare delle offerte che incentivino le persone a comprare il più rapidamente possibile. 

In questo modo, puoi rientrare dell’investimento iniziale senza mettere in sofferenza la cassa dell’azienda. 

Ma qui l’edilizia ha un altro jolly da giocarsi. 

Nel nostro settore, spesso si incassa dal cliente prima di pagare il fornitore: questo ti permette di avere un flusso di cassa costante che copra le spese del marketing.

Alla tua azienda conviene fare marketing?

Difficile rispondere così su due piedi, senza conoscere la situazione specifica.

Solitamente, il marketing è un passaggio da mettere in atto quando l’azienda ha un modello di business profittevole, e si ha contezza dei numeri aziendali.

Una volta rispettati questi requisiti, fare marketing a profitto diventa solo una questione di strategia… e di matematica.

E se vuoi sapere se e come conviene fare marketing per la tua azienda, prenota una Consulenza con il mio team.

Insieme, esamineremo il tuo modello di business e ti daremo una chiara comprensione dei tuoi numeri. 

Ti aiuteremo a calcolare il ricavo medio per cliente e il costo di acquisizione, e ti indicheremo la strada per una strategia di marketing efficace e sostenibile.

Se vuoi per la tua azienda un Sistema che ha già aiutato oltre 250 aziende che operano in edilizia a acquisire nuovi clienti in target e a diventare il numero uno della loro zona…

Compila il modulo che trovi in fondo alla pagina e ti ricontatteremo il prima possibile.

Guido Alberti

Guido Alberti

Mi chiamo Guido Alberti e sono l’ideatore di Marketing al Millimetro.

La mia storia non inizia con il marketing, ma con i serramenti.

Prima di ideare Marketing al Millimetro, sono infatti diventato il riferimento in Italia per la corretta posa in opera dei serramenti. Ad oggi, ho aiutato più di 100 aziende a ottenere risultati concreti con il marketing millimetrico fondato sull'analisi e sui numeri.

Guido Alberti

Guido Alberti

Mi chiamo Guido Alberti e sono l’ideatore di Marketing al Millimetro.

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Prima di ideare Marketing al Millimetro, sono infatti diventato il riferimento in Italia per la corretta posa in opera dei serramenti. Ad oggi, ho aiutato più di 100 aziende a ottenere risultati concreti con il marketing millimetrico fondato sull'analisi e sui numeri.

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