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Sito web professionale in edilizia e altro: il caso Zuffi Infissi raccontato direttamente dal cliente

Un sito web professionale in edilizia è necessario? Funziona davvero? E quanto?

Si tratta di domande legittime che saltano fuori quando si parla di marketing per serramenti. E ancora più spesso saltano fuori quando si tratta di cercare un modo per avere clienti pronti a comprare serramenti e pagare di più anche senza bonus e incentivi.

Il punto è che la realizzazione di un sito web professionale potrebbe essere solo il punto d’inizio di un percorso di marketing più strutturato. Ma come si può fare marketing per serramenti senza l’angosciosa sensazione di sentirsi sommersi da un mucchio di cose da fare e senza il timore che tutti gli sforzi (e i soldi) profusi non portino da nessuna parte?

Ogni giorno, da 4 anni, parliamo di questo argomento e di marketing strategico per serramenti con tantissime aziende in tutta Italia e abbiamo già testato il nostro metodo su oltre 100 aziende e showroom.

Una di queste aziende è Zuffi Infissi, serramentisti ad Imola dal 1965, e in questo articolo ti parlo proprio del suo “caso” e di come – anche grazie a un sito web professionale – Zuffi stia puntando a diventare il riferimento nella sua zona.

Prima di entrare nel vivo, vorrei riassumerti qui gli elementi su cui abbiamo basato il marketing strategico per Zuffi:

 

  1. fare marketing con il supporto di un serramentista come te e di una squadra che si occupa esclusivamente di marketing per aziende che operano in edilizia fa davvero la differenza;
  2. la definizione di obiettivi mirati a evitare la guerra dei prezzi
  3. la fortuna di fare marketing per vendere serramenti e seguire un corso marketing serramenti già testato su oltre 100 aziende e showroom in tutta Italia
  4. benefici tangibili di una consulenza in marketing serramenti e edilizia e di sistemi marketing serramenti su misura per la propria azienda

 

Detto questo, cominciamo.

 

Marketing per serramenti: 2 problemi fondamentali da superare

 

Se anche tu hai un’azienda di serramenti o uno showroom di porte e finestre o un’azienda che opera in edilizia, molto probabilmente ogni giorno sbatti la testa contro i problemi tipici della gestione aziendale e del marketing in questo preciso settore, di cui il sito web professionale rappresenta solo uno degli strumenti da poter mettere in campo.

Ogni azienda o showroom, infatti, ha i suoi problemi, ma i 2 inghippi che più spesso si ravvisano riguardano:

– la gestione aziendale generale: non sai se e quanto stai guadagnando da ogni cantiere (o, se non fai cantieri, da ogni vendita) e quindi non hai idea di come guadagnare di più;

– la questione del marketing: non sai come avere più clienti, farti pagare di più e farti percepire come “il migliore della tua zona”.

In più, bisogna considerare che non sempre gestione e marketing vanno di pari passo. In troppi casi, le aziende che operano in edilizia“navigano a vista”, non hanno un reale controllo di gestione e non fanno marketing. Quelle che invece lo fanno, hanno due interlocutori diversi per la gestione e il marketing. Invece, uno dei vantaggi di affidarsi a Marketing Al Millimetro è proprio quello di avere un unico interlocutore per gestione e marketing, un consulente e un direttore marketing in esterna per la tua azienda (cliccando QUI puoi sapere cos’è un direttore marketing in esterna, lo abbiamo raccontato nella prima puntata del podcast Marketing In Edilizia).

E questo vantaggio ha fatto la differenza anche per Zuffi Infissi, di cui qui di seguito ti racconterò il progetto.

 

Sito web professionale e marketing strategico per serramenti: il caso Zuffi a Imola

 

Zuffi Infissi è un’azienda di serramenti storica che opera a Imola (BO) dal 1965.

I titolari Paolo Zuffi Ilenia Aramini erano da tempo alla ricerca di soluzioni per la gestione e per il marketing. Il punto era proprio riuscire a trovare un interlocutore qualificato che conoscesse il settore edile e dei serramenti. E così, dopo essere aver seguito un webinar gratuito dedicato ai serramentisti, è cominciata una collaborazione che va avanti ancora oggi.

Uno dei principali lavori svolti per Zuffi è stato proprio la realizzazione del nuovo sito web professionale realizzato con la squadra Marketing al Millimetro.

 

sito_web_professionale_zuffi_infissi_marketing_al_millimetro: mockcup della home page del sito

 

La nuova home page di zuffiinfissi.it ora appare così

 

Data la sua lunga storia, Zuffi voleva che il suo nuovo sito web professionale la aiutasse a rinnovarsi e creare un nuovo sistema per mantenere la sua posizione e attrarre nuovi clienti.

Voleva puntare su una nuova idea di casa da tradurre con i concetti di “calore”, “sicurezza” e “zero pensieri”. Abbiamo, quindi, rinnovato il sito aziendale conferendo un’immagine maggiormente aderente ai nuovi progetti, facilitando la navigazione e creando un percorso di avvicinamento soprattutto per i potenziali clienti.

Abbiamo poi creato “Zuffi Living” per illustrare il tipo di servizio a 360° gradi che Zuffi vuole offrire, supportando il lavoro con la creazione del Quaderno delle Testimonianze (di cui parlerò più avanti) che raccoglie casi studio e recensioni dei clienti soddisfatti, per una buona strategia di marketing cartaceo e local.

Ma prima di vedere il Quaderno delle Testimonianze, qui di seguito, puoi trovare l’intervista fatta ad Ilenia Aramini da Luigi Porretti, Direttore Marketing di Marketing Al Millimetro.

La parola al cliente: il lavoro fatto per Zuffi raccontato da Ilenia, titolare dell’azienda

YouTube player

 

Luigi: Grazie di aver accettato di raccontarci la tua testimonianza. Tutto parte dalle nostre chiamate telefoniche ai tempi del lockdown…

 

Ilenia: Sì, io sono Ilenia Aramini e lavoro per Zuffi Infissi di Imola, in provincia di Bologna. Ci occupiamo di costruzione e montaggio infissi, specialmente di quelli in alluminio ma non solo, in quanto commercializziamo anche tutti gli altri materiali. In generale trattiamo tutti i prodotti legati al mondo degli infissi. Dopo aver partecipato al vostro webinar gratuito, ci siamo sentiti per parlare di quella che all’epoca era la situazione della mia azienda…

 

Luigi: … Una situazione che riguardava specificatamente due problematiche che avevate: la gestione aziendale, che volevate migliorare, e la necessità di differenziarvi dai vostri concorrenti di zona. Puoi darci qualche feedback in merito a come abbiamo gestito queste criticità?

 

Ilenia: Era ormai da parecchio tempo che cercavamo di risolvere entrambe le problematiche. Nella fattispecie, cercavamo qualcuno che si occupasse del marketing specificamente del nostro settore: quello degli infissi. Il problema è che, nel cercare qualcuno che ti possa seguire su marketing e gestione, quando si va sul generale si trova molto materiale, ma per i campi specifici si trovano invece poche soluzioni e non sempre di qualità.  Nel momento in cui ho partecipato al webinar gratuito, ero un po’ titubante a investire sul marketing e la gestione, perché solitamente lo si vede come qualcosa di pertinenza delle grandi imprese.  Invece dopo aver partecipato al webinar ci siamo sentiti telefonicamente e ho potuto fare tutte le domande e dissipare ogni dubbio.  Da lì ho capito che potevate davvero fare al caso nostro. Così abbiamo prima frequentato i corsi e, successivamente, abbiamo cominciato il nostro percorso con Marketing Al Millimetro.

 

Luigi: Alla luce di come sono andate le cose, potresti affermare che le consulenze che abbiamo fatto insieme ti hanno aiutata a migliorare la tua azienda?

 

Ilenia: Sì, molto. All’inizio avevamo paura di “perderci” in qualcosa di più grande di noi, che alla fine non risultasse adatto alla nostra situazione. E invece alla fine ha funzionato, anche perché ci è stata proposta una consulenza personalizzata sulla base delle nostre esigenze.

 

Personalmente apprezzo molto il fatto di poter contare su una persona di riferimento: se per esempio non ricordo più la data esatta di un corso, mi è molto di aiuto sapere che posso chiedergliela inviando un semplice messaggio su Whatsapp.

 

Luigi: Consiglieresti a qualche tuo collega con le tue stesse esigenze di fare una chiacchierata con noi, così da ottenere degli spunti di riflessione con i quali migliorare la propria situazione?

 

Ilenia: Sì, molto. Le soluzioni che proponete sono tante e molto specifiche sul mondo dei serramenti e degli infissi. Pur essendo soluzioni mirate, di fatto comprendono un gran numero di tematiche e argomenti. Parlare con voi è utile al fine di capire cosa dev’essere migliorato e da dove occorre partire.  Si possono sviscerare davvero tante cose. Noi per primi siamo partiti migliorando alcuni aspetti e adesso stiamo via via proseguendo occupandoci di tutti gli altri.

 

Luigi: Possiamo dire che, parlando con noi, ti sei sentita proporre delle soluzioni, e non qualcosa che avresti dovuto acquistare…

 

Ilenia: Personalmente, mi sono persino sentita dire dei no, nel senso che mi avete apertamente sconsigliato di adottare le soluzioni che non facevano al caso mio. Non sono mai sottoposta ad alcun tipo di obbligo: ho affrontato una semplice chiacchierata.  L’obiettivo era quello di fornire una soluzione migliore al problema che percepivo. Mi sono trovata bene con voi perché si vede che lavorate con l’idea di farmi ottenere dei risultati.  Se, infatti, è giusto che una persona venga retribuita per il lavoro che fa, è molto più bello se si percepisce chiaramente che non lavora solo perché lo deve fare, ma perché vuole aiutarti a ottenere dei risultati concreti.

 

La potenza di fuoco dei materiali cartacei per il marketing local: il Quaderno delle Testimonianze

 

Il lavoro di riposizionamento di Zuffi Infissi non poteva esaurirsi all’elaborazione di un sito web professionale, ma – trattandosi di una realtà local – abbiamo individuato nei materiali cartacei l’asso nella manica per fissare e raggiungere risultati reali di crescita aziendale. E, in particolare, il Quaderno delle Testimonianze si è rivelato essere lo strumento perfetto.

Quando le copie del Quaderno sono arrivate in azienda a Imola, Ilenia ci ha scritto un messaggio con queste parole:
“Oggi sono arrivati i Quaderni, sono meravigliosi! Grazie! Proprio belli belli!”
Con queste esatte parole, la nostra cliente ha dunque accolto le 400 copie a stampa del nuovissimo Quaderno delle Testimonianze di Zuffi Infissi.
Il Quaderno delle Testimonianza, infatti, è un libricino in cui vengono raccolte le testimonianze e le recensioni dei clienti, con il racconto dei migliori casi studio, screen delle recensioni e tante foto che mostrano non solo i lavori ma le recensioni stesse e le piattaforme su cui sono state rilasciate. In più, ci sono pagine dedicate all’azienda, al suo staff, al metodo di lavoro e all’offerta.
Perché scegliere di fare un Quaderno delle Testimonianze? Perché significa mettere a sistema il passaparola, sfruttandone fino all’osso le possibilità. Perché parla al posto dell’azienda e del suo staff anche quando l’azienda e lo staff non ci sono, perché “segue” le persone fino a casa loro e perché può passare di mano in mano con facilità.
Perché Ilenia ne è rimasta così contenta? Perché è un prodotto pensato e realizzato su misura per la sua azienda, perché grazie al Quaderno può attuare le strategie di marketing che ha in mente per raggiungere gli obiettivi aziendali.
 sito_web_professionale_zuffi_infissi_quaderno_testimonianze_marketing_al_millimetro: mockup del Quaderno delle Testimonianze
Il Quaderno delle Testimonianze di Zuffi Infissi

Marketing in edilizia: il tuo piano strategico sicuro al 100%

 

Sono sicuro che questo articolo e questa intervista ti hanno chiarito alcuni dubbi riguardo al marketing giusto per la tua azienda.

I motivi per cui scegliere un tipo di marketing strategico e altamente personalizzato (e non un tipo di marketing tradizionale) sono molteplici:

 

– perché grazie a Marketing Al Millimetro puoi avere un unico interlocutore, hai la tua consulenza per il marketing dedicato all’edilizia e al controllo di gestione, così puoi andare più veloce;

– perché puoi avere l’opportunità di fare web marketing in edilizia con un sistema già testato su oltre 100 aziende e showroom in tutta Italia;

– perché puoi smettere di avere “paura del marketing” per il motivo che non sei un esperto e perché hai magari avuto già cocenti delusioni dal marketing e non vuoi più sprecare soldi e tempo.

 

Se vuoi davvero creare una svolta per il futuro della tua azienda e diventare il migliore nella tua zona, in fondo a questa pagina, puoi trovare il form da compilare per contattarci e parlarci di quello che vuoi realizzare e di che tipo di marketing scegliere per raggiungere i tuoi obiettivi aziendali.

Qui, nel frattempo, puoi leggere altri casi studio come quello di Zuffi Infissi, tutte aziende attive nel mondo dei serramenti e dell’edilizia.

Contattaci e ti aiuteremo a realizzare i tuoi obiettivi aziendali!

Guido Alberti

Guido Alberti

Mi chiamo Guido Alberti e sono l’ideatore di Marketing al Millimetro.

La mia storia non inizia con il marketing, ma con i serramenti.

Prima di ideare Marketing al Millimetro, sono infatti diventato il riferimento in Italia per la corretta posa in opera dei serramenti. Ad oggi, ho aiutato più di 100 aziende a ottenere risultati concreti con il marketing millimetrico fondato sull'analisi e sui numeri.

Guido Alberti

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Mi chiamo Guido Alberti e sono l’ideatore di Marketing al Millimetro.

La mia storia non inizia con il marketing, ma con i serramenti.

Prima di ideare Marketing al Millimetro, sono infatti diventato il riferimento in Italia per la corretta posa in opera dei serramenti. Ad oggi, ho aiutato più di 100 aziende a ottenere risultati concreti con il marketing millimetrico fondato sull'analisi e sui numeri.

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