Sito web edilizia: la svolta per il caso di Garganica

Sito web edilizia: serve davvero? E come deve essere strutturato perché funzioni e sia di reale supporto alle attività aziendali? In questo articolo, potrai leggere l’intervista che ci ha rilasciato Tania Bozzini, titolare di Garganica Infissi e Ceramiche, azienda di Viterbo con cui abbiamo lavorato.

Ma prima di noi, Tania si era rivolta a un’altra agenzia e le cose non erano andate bene…

Ecco le parole di Tania, intervistata da Luigi Porretti, Direttore Vendite di Marketing al Millimetro.

40 anni di attività e una delusione superata grazie a Marketing al Millimetro

Luigi: Ciao Tania e grazie per aver accettato di fare questa chiacchierata.  Tu sei titolare, insieme a tuo marito Gaetano, di questa storica realtà viterbese attiva sul territorio sin dal 1982. Raccontaci un po’ la vostra storia…

Tania Bozzini: L’azienda è nata tanti anni fa come impresa artigianale a conduzione familiare.  Nel 2015 io e mio marito abbiamo deciso di darle una svolta e trasformarla in qualcosa di più. Volevamo occuparci della rivendita e quindi abbiamo creato un piccolo showroom, inserendo articoli nuovi e passando così al prodotto finito. Abbiamo puntato su diverse tipologie di infissi e sul made in Italy, creandoci una pubblicità a livello locale. Poi ci siamo aperti al mondo delle ceramiche e si è reso dunque necessario fare un passo in più, inserendo dapprima uno e poi due operai.  Siamo quindi cresciuti di numero e abbiamo avvertito nuove esigenze, in primis quella di fare marketing e pubblicità che ci facesse conoscere.  Del resto, veniamo da un paesino di neanche 3.000 anime, quindi dovevamo per forza farci conoscere per poter crescere. Ci siamo conosciuti con te e Guido dopo un Webinar a giugno 2020.

Luigi: Sì, mi ricordo.

Tania: E venivamo da un bel “raggiro” da parte di una grossa agenzia italiana. Che fare quando prendi una “fregatura” da una grossa agenzia di marketing?

Venivamo da un periodo difficile, durante il quale eravamo stati vittime di un raggiro da parte di una grossa agenzia italiana, poi sparita dalla circolazione. 

Per farci conoscere avevamo infatti deciso di creare un sito web, realizzato tenendo conto delle nostre specifiche esigenze, come per l’appunto avevo spiegato all’agenzia durante i nostri primi contatti telefonici. All’inizio sembrava tutto chiaro, ci avevano anche mostrato una prima bozza ma, quando il sito è partito, le cose sono subito andate male. Tanto per cominciare, è stato impostato in una maniera totalmente diversa rispetto a quella che volevamo, inoltre non avevamo un minimo di autonomia, né di potere decisionale.  Non potevamo caricare foto né fare modifiche.  In più ci siamo anche ritrovati con un contratto “blindato” che ci ha vincolati per ben 3 anni. 

Un’esperienza che mi ha fatto dire:  “Basta marketing! Basta pubblicità!”.  Questo è accaduto prima di conoscere voi.

Dopo il webinar con voi, mi è arrivato il materiale informativo relativo a tutto quello che facevate. Abbiamo iniziato piano piano. Vista la precedente esperienza, ho infatti preferito muovermi con i piedi di piombo.  Siamo quindi partiti da un percorso formativo per poi arrivare al marketing vero e proprio.  Abbiamo costruito insieme il nuovo sito web e fatto campagne di marketing, che proseguono tuttora. E stiamo facendo un progetto ancora più grande.

Grazie a voi, ho ritrovato fiducia in un’agenzia esterna che ci segue dalla formazione al marketing e non solo per la realizzazione del sito web.  Per me e per mio marito è tanto, anche perché c’è un discorso dietro. Sono riuscita a lavorare molto bene per merito di tutte le informazioni che mi avete dato, ad esempio sui Bonus.  E questo considerando il fatto che, quando mi ritrovo ad affrontare una situazione, non lo faccio mai a cuor leggero, perché ho sempre paura delle possibili conseguenze. Siamo arrivati a fine anno in una situazione di tranquillità: ho ottenuto la mia liquidità e sono ripartita a gennaio tranquilla. Anche smettendo di fatturare.

Questo perché voi siete sempre stati “sul pezzo”, nonostante il mercato incerto. 

Qualsiasi difficoltà o necessità io abbia, so che alzando il telefono o inviando una mail trovo sempre chi mi ascolta e mi dà la soluzione. E questo è molto, molto importante. Un percorso graduale per ottenere finalmente risultati con il marketing infissi.

Una nuova gestione e organizzazione aziendale per Garganica, oltre il sito web edilizia

Luigi: Ottimo, ottimo. Quindi possiamo dire che, alla luce del nostro primo colloquio telefonico, ad oggi ti ritrovi nel discorso marketing che abbiamo affrontato insieme, anche sotto l’aspetto della gestione e organizzazione aziendale. Insomma, una svolta non indifferente è stata raggiunta grazie al sito web edilizia, ma non solo…

Tania: Sì. Svariati mesi fa, mio marito ti ha detto che volevamo essere vostri clienti a 360°. Ma sei stato tu stesso a dirci che non eravamo ancora pronti a gestire così tanta carne al fuoco.  Ci siamo quindi arrivati facendo un passo alla volta.  L’abbiamo fatto non perché ci avete spinto voi, ma perché era la cosa giusta da fare.  Era un passo che ne avrebbe portati altri. Un lavoro fatto in tranquillità, con la fiducia giorno dopo giorno.

Luigi: Abbiamo rispettato quanto avevamo promesso all’inizio.

Tania: Sì, e avete fatto anche di più.

La tranquillità non ha prezzo: ecco perché Tania si è fidata di Mmm

Luigi: Grazie, questo è per noi motivo di grandissima soddisfazione. Qual è, a tuo avviso, il punto di forza maggiore della nostra assistenza clienti e consulenza?

Tania: La sicurezza che ci trasmettete Il fatto di sapere che dall’altra parte trovi esattamente ciò che ti era stato promesso.  Non c’è mai stata alcuna discordanza, a partire proprio dalla realizzazione del sito web.  Quello che ci siamo detti al telefono è stato ciò che ho ritrovato: nei corsi, nei webinar e nel materiale prodotto.  La coerenza è il vostro più importante punto di forza.

Luigi: Cosa pensi che potrebbero scoprire i tuoi colleghi, ai quali consiglieresti di contattarci?  Per come sono abituati a lavorare, magari non immaginano che possiamo fornire loro un grande supporto per raggiungere dei risultati.  Dopo la consulenza con me, secondo te, potrebbero scoprire che esiste un modo per guadagnare di più e godere di una maggiore tranquillità in azienda?

Tania: Io penso di sì. Voi non siete solo un’agenzia, ma proprio un “ente formativo” completo.  Riuscite a far capire a un artigiano che, anche se non ha 20 dipendenti, deve comunque comportarsi da imprenditore.  Non deve pensare solo a lavorare: quello lo sappiamo fare tutti, ma esistono altre cose di cui occuparsi.  Saper gestire la parte amministrativa, guardare i numeri, saper comunicare quello che si fa. Soprattutto nel campo degli infissi, ognuno di noi dovrebbe intraprendere un percorso di questo genere, perché ti aiuta a crescere e a lavorare meglio, con più tranquillità.

Luigi: Grazie Tania, per la tua bellissima testimonianza.

Se vuoi vedere il sito di Garganica, puoi cliccare qui.

Dal sito web edilizia al segreto per diventare il numero uno nella tua zona: ecco perché scegliere l’unica agenzia italiana specializzata nel marketing per l’edilizia

L’intervista di Tanai illustra più di mille possibili parole quanto sia difficile affidarsi a professionisti del marketing che non conoscono il settore dell’edilizia e che, potenzialmente, possono provocare anche qualche danno.

I motivi per cui scegliere un tipo di marketing strategico e specializzato (e non un tipo di marketing tradizionale) sono molteplici:

– perché grazie a Marketing Al Millimetro puoi avere un unico interlocutore, hai la tua consulenza per il marketing dedicato all’edilizia e al controllo di gestione, così puoi andare più veloce;

– perché puoi avere l’opportunità di fare web marketing in edilizia con un sistema già testato su oltre 100 aziende e showroom in tutta Italia;

– perché puoi smettere di avere “paura del marketing” per il motivo che non sei un esperto e perché hai magari avuto già cocenti delusioni dal marketing e non vuoi più sprecare soldi e tempo.

Se vuoi avere la certezza del risultato, come Tania Bozzini puoi già da ora compilare il form che trovi in fondo a questa pagina e parlarci del progetto che vuoi realizzare per la tua azienda.

Qui, nel frattempo, puoi leggere altri casi studio come quello di Zuffi Infissi, Coges Infissi, La Commerciale Colori e tante altre aziende attive nel mondo dei serramenti e dell’edilizia.

Contattaci e ti aiuteremo a realizzare i tuoi obiettivi aziendali!

Guido Alberti

Guido Alberti

Mi chiamo Guido Alberti e sono l’ideatore di Marketing al Millimetro.

La mia storia non inizia con il marketing, ma con i serramenti.

Prima di ideare Marketing al Millimetro, sono infatti diventato il riferimento in Italia per la corretta posa in opera dei serramenti. Ad oggi, ho aiutato più di 100 aziende a ottenere risultati concreti con il marketing millimetrico fondato sull'analisi e sui numeri.

Guido Alberti

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Mi chiamo Guido Alberti e sono l’ideatore di Marketing al Millimetro.

La mia storia non inizia con il marketing, ma con i serramenti.

Prima di ideare Marketing al Millimetro, sono infatti diventato il riferimento in Italia per la corretta posa in opera dei serramenti. Ad oggi, ho aiutato più di 100 aziende a ottenere risultati concreti con il marketing millimetrico fondato sull'analisi e sui numeri.

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