Il sito aziendale in un settore come l’edilizia può diventare una vera e propria macchina da profitti, a patto che sia pensato e realizzato secondo alcune regole specifiche e – soprattutto – completamente personalizzato in seno a una strategia. Il lavoro che abbiamo svolto per Coges Infissi ha seguito esattamente questa direttrice, per permettere all’azienda di raggiungere gli obiettivi prefissati.
Uno fra tutti: superare i confini regionali per diventare una realtà nazionale.
Giuliana Gagliardi, la titolare di Coges Infissi, è una imprenditrice con le idee molto chiare sulla strada da far compiere alla propria azienda. Quando ci ha raccontato gli obiettivi che intendeva raggiungere, abbiamo messo in campo strumenti e strategie ad hoc per aiutare Coges non solo a rinfrescare la propria immagine, ma anche e soprattutto per cambiare target di clienti con gradualità e consolidarsi quale realtà a livello non più territoriale, ma nazionale.
Per questo motivo, uno degli asset che abbiamo pensato di perfezionare è stato proprio il sito aziendale, su cui abbiamo operato un restyling preciso, dopo la consulenza con Giuliana.
Nel video che puoi vedere cliccando qui sotto, puoi ascoltare la stessa Giuliana che commenta il lavoro che abbiamo svolto per la sua azienda.
Scorrendo l’articolo, invece, puoi leggere l’intervista che la nostra cliente ci ha rilasciato.
E qui puoi guardare il sito che abbiamo realizzato per Coges Infissi.

Tutto comincia con una consulenza…
Valentina: quando abbiamo incontrato Giuliana in consulenza, quello che ci ha riferito era un piano molto preciso per la crescita della sua azienda. E quello che Giuliana aveva in mente per Coges era poter diventare un punto di riferimento nel suo settore a livello nazionale. Si trattava, quindi, di scalare dal luogo geografico definito (la Calabria, terra d’origine di Coges) verso tutto il territorio nazionale. Questo processo ha previsto – secondo la definizione della strategia – il restyling del sito aziendale, tra le altre cose. E questo non ha significato solamente – banalmente – evitare di geolocalizzare utilizzando nel sito il nome della città sede di Coges, ma ha significato infarcire tutto il contenuto e anche la scelta grafica di una veste maggiormente corporate.
Ecco, il passaggio forte che abbiamo fatto dal sito vecchio al sito nuovo è stato proprio un potenziamento dell’aspetto corporate del sito, proprio per riverniciare l’immagine di Coges per la ribalta nazionale.
Quando un’azienda vuole scalare nel suo mercato e vuole andare a prendersi un mercato più ampio – fermo restando che abbia tutta la strategia e tutti i mezzi per farlo – ha assoluto bisogno di rinnovare l’immagine in generale. Per il progetto di Coges, è stato assolutamente fondamentale il lavoro di confronto. Affinché si possa realizzare un progetto che rispecchi ciò che sono le aspettative del cliente e ovviamente la sua azienda, lo scambio e la precisione dello scambio stesso sono importantissimi. Il sito web, poi, è solo il primo passo. Vedo Giuliana che ogni tanto annuisce…
Giuliana: annuisco perché sono io che ringrazio voi, perché siete di una professionalità indescrivibile. Il sito nuovo ha dentro tutto quello che io mi aspettavo, non potevo pretendere di più. Siete stati veramente bravi e devo dire che già cominciamo a raccogliere i frutti di questo lavoro. Ecco perché vi devo ringraziare!
Non solo sito aziendale: l’elaborazione della Guida cartacea
Valentina: grazie, Giuliana! E a proposito di progetti in corso, abbiamo predisposto già una sezione dedicata alla Guida che abbiamo creato, sempre con la collaborazione di Giuliana. Anche la Guida, dunque, ha un posto d’onore molto ben visibile sul sito. Credo che anche in questo senso tu sia rimasta abbastanza soddisfatta del lavoro.
Giuliana: la Guida è uno strumento su cui abbiamo puntato molto e ci aiuterà a raggiungere determinati risultati che ci siamo prefissi. Ancora quanto riguarda il sito, mi è piaciuto moltissimo in ogni elemento, come ad esempio la grafica del sito, che adesso ha decisamente una marcia in più rispetto a quello vecchio. Ma non è stata l’unica novità. Anche la creazione del Sistema Unico è stata importantissima. La definizione del nostro Sistema UniCoges racchiude veramente tanti aspetti del nostro lavoro e di come vogliamo che all’esterno gli altri possano percepirci. Mi è piaciuta molto questa idea e poi è un elemento che ci differenzia molto già in prima battuta. Il fatto di poter dire di avere un sistema è un qualcosa di diverso rispetto agli altri. Siete stati molto bravi a guidarci in questo processo di definizione e anche per questo vorrei ringraziarvi per la vostra professionalità. Naturalmente, avremo modo ancora di andare avanti perché dobbiamo ancora fare tanto lavoro e tanti progetti insieme.
È passato giusto un anno da quando ci siamo conosciuti, da quando – cioè – ci siamo incontrati a Bologna per il corso con Guido. E da allora Guido mi ha aperto un mondo in tutti i sensi, sia con la consulenza che con il sito e tutto il resto. Quindi avremo modo ancora di collaborare insieme.

L’unica agenzia in Italia specializzata nel marketing per il settore edile
Se vuoi avere la certezza di raggiungere gli obiettivi prefissati per la tua azienda, come Giuliana Gagliardi, puoi compilare il form che trovi in fondo a questa pagina e parlarci del progetto che vuoi realizzare per la tua azienda.
Qui, nel frattempo, puoi leggere altri casi studio come quello di Zuffi Infissi o di Soldo Infissi, aziende attive nel mondo dei serramenti e dell’edilizia.
Contattaci e ti aiuteremo a realizzare i tuoi obiettivi aziendali!