Mercato Edile: come acquisire clienti a comando nel 2023

Mercato edile: stai vendendo ancora “alla vecchia”? Ahi ahi ahi!

Negli ultimi 30 anni il mercato edile è cambiato parecchio, e se oggi vuoi acquisire clienti a comando non hai altra scelta: ti devi adattare alle nuove dinamiche e strategie di vendita. 

30 anni fa il primo contatto avveniva principalmente offline, attraverso visite in negozio o passaparola. 

In alcuni casi è ancora così. Tuttavia, nel mondo di oggi il primo contatto avviene sempre più spesso online. 

E anche quando ciò non accade, come ad esempio nel caso del passaparola, i potenziali clienti cercano comunque informazioni su internet prima di comprare.

Questo significa che se vuoi vendere tanto, devi curare la tua presenza online. In particolar modo, la parte di acquisizione clienti.

E questo è sia ciò che vedremo nelle prossime righe…

Sia quello che approfondiremo in modo più approfondito nel mio prossimo webinar gratuito Clienti a Comando in Edilizia, il prossimo 26 luglio.

Sappi che in quell’evento andrò molto più a fondo che in questo breve articolo.

Oltre a come ottenere un flusso costante di clienti tramite il marketing, ti mostrerò come realizzare un processo di vendita costruito su misura per la tua azienda, che funziona anche quando non ci sei.

Perciò, se desideri far crescere la tua attività o azienda che opera in edilizia, ti suggerisco di non mancare.

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Mercato edile: come funzionava una volta e come funziona ora

Una volta era tutto più semplice.

Veniva un cliente, ti chiedeva qualcosa, gli stringevi la mano, e lo rivedevi poi quando andavi in consegna.

Oggi non è più così, e il motivo è molto semplice: c’è più scelta.

Ed essendoci più scelta, il cliente deve prima capire se all’interno del mercato edile la tua azienda è quella giusta.

L’offline è ancora fondamentale, certo, perché devi comunque “chiudere” la vendita, e poi consegnare un ottimo lavoro

Ma dando per scontato che sei competente e consegni lavori di qualità, devi concentrarti sul fare un’ottima prima impressione al potenziale cliente.

E questo si fa curando l’acquisizione clienti, senza lasciarla al caso.

Mercato edile: cosa significa nel pratico fare una buona acquisizione clienti

Banalmente, se vuoi guadagnare di più, devi trovare più clienti.

E se oggi ti affidi ancora ai sistemi tradizionali (Passaparola, marketing alla “sono qui, esisto”), ci saranno mesi in cui ne intercetti di più, mesi in cui ne intercetti meno, mesi in cui non ne intercetti affatto.

Il modo migliore per acquisire clienti è affidarsi al marketing far sì che l’acquisizione sia continua e praticamente automatica. 

Per fare ciò, è necessario implementare un sistema che strutturi un processo di vendita su misura per la tua azienda.

Un sistema che acquisisca contatti di qualità e che si prenda cura di loro finché non son pronti a comprare. 

Non commettere l’errore di affidarti al “marketing della speranza”

Sistema = l’opposto che affidarsi alla speranza che i clienti arrivino da te spontaneamente.

Ma non solo: significa rifiutare categoricamente tutte quelle iniziative di marketing che possiamo far rientrare nel cosiddetto “marketing d’immagine”.

Ovvero, quel tipo di comunicazione alla “io esisto, sono qui e faccio questo”.

Il perché è semplice: non funziona.

A meno che tu non sia un brand forte come Apple, Mercedes o Coca Cola, il fatto che esisti di per sé è irrilevante per un cliente che ha a disposizione altre 5, 10, 15 aziende che fanno la stessa cosa che fai tu.

Diventa quindi fondamentale fare un marketing orientato al risultato. Un marketing che sia misurabile e che dia ai potenziali clienti degli ottimi motivi per scegliere proprio te.

Inoltre, è essenziale comunicare in modo efficace, offrendo valore e utilizzando strategie di marketing a risposta diretta.

Come farlo, lo vedremo ora. 

Mercato Edile: come acquisire clienti a comando

Strutturare un’offerta irresistibile

Se vuoi acquisire clienti a comando nel mercato edile, per prima cosa devi strutturare un’offerta irresistibile.

E con offerta irresistibile non intendo necessariamente sconto.

Significa creare un’offerta per cui il tuo cliente si deve sentire sciocco a dire di no.

E questo puoi farlo in vari modi diversi dal chiedere semplicemente meno soldi.

Ad esempio:

  • potresti abbinare alla vendita dei servizi esclusivi
  • potresti offrire una garanzia che gli altri non fanno
  • potresti promettere di fare il lavoro in una frazione del tempo che impiegano gli altri

Ovviamente le possibilità sono tante e questi sono solo esempi generici.

Per entrare nello specifico della tua attività dovremmo vederci in consulenza.

Sponsorizzare online e offline

I buoni prodotti si vendono da soli?

Forse una volta, quando non c’era concorrenza!

Oggi se non comunichi non esisti.

Quindi, devi sfruttare il marketing, sia online che offline, per raggiungere un numero di persone adeguato.

Facebook ads, Google ads, la guida cartacea, il blog aziendale, la newsletter, gli eventi locali, i post sui social…

A seconda delle dimensioni e dell’area di azione della tua azienda, l’ago della bilancia potrebbe pendere più verso l’online o verso l’offline, ma una buona strategia li includerà entrambi.

Fai SEMPRE generazione contatti

La chiave per avere clienti a comando nel mercato edile è non smettere mai di fare acquisizione clienti.

Il marketing va fatto sempre, anche se sei a tappo. Non mi stancherò mai di ripeterlo.

Perché quando sei pieno di richieste puoi scegliere.

  • potresti pensare di espanderti, per prenderti una fetta più grossa del mercato.
  • puoi permetterti di selezionare con chi lavorare, e decidere ad esempio di lavorare solo con i clienti con cui guadagni di più. Oppure, quelli con cui ti trovi meglio
  • oppure, potresti semplicemente aumentare i tuoi prezzi

Come vedi, si tratta di scegliere tra diverse opportunità, ciascuna con i propri vantaggi.

Una scelta che però non avresti se ti limitassi a pensare al marketing come qualcosa da accendere e spegnere alla bisogna.

Continua a comunicare

Comunicare = essere rilevanti = essere ricordati.

Nel mercato edile della tua zona ci sono sicuramente clienti già pronti a comprare ora, ma anche clienti che comprerebbero tra una settimana, un mese, sei mesi, un anno.

E dato che non puoi sapere quando il potenziale cliente sarà pronto, devi continuare a comunicare.

Falli entrare nel tuo mondo tramite l’acquisizione contatti, offrendo informazioni di valore in cambio del loro indirizzo mail.

Poi, continua a comunicare con tutti tramite la tua newsletter.

Così, i già clienti si ricorderanno di te se avranno di nuovo bisogno

E i non clienti impareranno gradualmente a percepirti come “quello giusto”.

Perché proprio la newsletter?

Perché l’email è uno strumento semplice, pratico ed economico. È talmente efficace che tutti i marketer del mondo la reputano ancora oggi lo strumento più redditizio in assoluto.

Vuoi acquisire clienti a comando? Leggi qui

Ora, in questo articolo ti ho mostrato la strategia per acquisire clienti a comando, ma tu magari potresti non avere le competenze per attuare tutto ciò.

Potresti pensare di esternalizzare il tutto.

È una scelta che posso condividere, e, credimi, là fuori esistono molte agenzie di marketing che sarebbero ben liete di fare tutto questo al posto tuo, in cambio di una lauta somma di denaro.

Ma molto spesso queste agenzie non hanno uno “storico” nel nostro settore. Questo significa che non sanno con precisione cosa ha già funzionato e cosa no.

Quindi, rischi di mettere sul tavolo i soldi del marketing di tasca tua, ma di raccogliere le briciole.

Alla luce di ciò, se desideri acquisire clienti a comando nel 2023 e a seguire, il mio consiglio è quello di non navigare a vista, e di prenotare al più presto una Consulenza con il mio team.

Durante la consulenza, ti mostrerò quello che, come unica agenzia italiana specializzata nel marketing per l’edilizia, abbiamo testato con successo negli ultimi 4 anni su oltre 250 aziende.

E sulla base di quali sono i tuoi obiettivi, lo implementeremo anche nella tua azienda, per portarla verso una crescita costante e sostenibile nel tempo.

Quindi, compila il modulo che trovi qui sotto per richiedere la tua Consulenza e ti ricontatteremo entro 24 ore.

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    Guido Alberti

    Mi chiamo Guido Alberti e sono l’ideatore di Marketing al Millimetro.

    La mia storia non inizia con il marketing, ma con i serramenti.

    Prima di ideare Marketing al Millimetro, sono infatti diventato il riferimento in Italia per la corretta posa in opera dei serramenti. Ad oggi, ho aiutato più di 100 aziende a ottenere risultati concreti con il marketing millimetrico fondato sull'analisi e sui numeri.

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    Mi chiamo Guido Alberti e sono l’ideatore di Marketing al Millimetro.

    La mia storia non inizia con il marketing, ma con i serramenti.

    Prima di ideare Marketing al Millimetro, sono infatti diventato il riferimento in Italia per la corretta posa in opera dei serramenti. Ad oggi, ho aiutato più di 100 aziende a ottenere risultati concreti con il marketing millimetrico fondato sull'analisi e sui numeri.

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