CONTROLLO DI

GESTIONE IN EDILIZIA

TUTTO QUELLO CHE DEVI FARE PER

"SMETTERE DI NAVIGARE A VISTA"

lunedì 30 maggio - dalle 17.00 alle 18.00

Marketing per serramenti | Il Caso ALEPLAST

Il marketing per serramenti esiste? Ma soprattutto: funziona?

Il modo migliore per rispondere a questa domanda è raccontare un caso reale, un lavoro vero svolto per un cliente vero, per le esigenze e le richieste di un’azienda vera.

L’azienda vera di cui parlo è Aleplast, un’impresa di serramenti attiva ad Alghero. Ecco come abbiamo studiato e realizzato il LAUNCH PACK per le strategie di marketing di Aleplast.

 

Quando ci ha contattati, Umberto Sassu (titolare di Aleplast) cercava professionisti del marketing che prima di tutto fossero più chiari possibile sugli obiettivi reali che è possibile raggiungere con il marketing per serramenti. Umberto non è certo il tipo da affidarsi “al primo venuto”. Al contrario, è una persona estremamente attenta e selettiva e il lavoro che abbiamo svolto per la sua azienda è stato costantemente aggiornato con call periodiche e uno scambio continuo di informazioni, per un rapporto di fiducia che si è consolidato nel tempo.

 

Il metodo di lavoro di Marketing Al Millimetro è fondato sulla completa personalizzazione, sull’analisi delle esigenze e sullo studio dei numeri.

 

Aleplast, dunque, aveva bisogno di fondare il proprio “arsenale di marketing” sui dati, sui numeri: quelli su cui si possono prevedere e costruire risultati reali. Per sapere come promuovere un’impresa edile o di serramenti, ci basiamo esclusivamente sui dati proprio perché – dopo anni di esperienza in questo preciso settore – abbiamo visto quali tecniche e quali azioni funzionano e quali no.

Anche con Aleplast, dunque, siamo partiti con una consulenza personalizzata, il primo e fondamentale gradino del nostro sistema di lavoro.

Vediamo com’è andato questo particolare caso di marketing per serramenti.

 

Marketing serramenti: da dove partiva Aleplast

 

Aleplast non aveva un sito o una immagine ben strutturati prima del nostro lavoro. La richiesta di Umberto la sua azienda era quindi incentrata su:

 

  • posizionamento come riferimento di zona;
  • costruzione della propria brand identity aziendale.

 

Due richieste strettamente correlate all’obiettivo di farsi riconoscere, farsi ricordare e continuare a crescere, ben oltre la spinta degli incentivi statali. Con la costruzione del suo LAUNCH PACK personalizzato, Umberto vuole mantenere e accrescere il suo mercato, senza il supporto delle detrazioni fiscali.

La sua organizzazione interna – modulabile e lineare – era già un buon esempio di come costruire la brand identity aziendale e gli strumenti su cui fondare la strategia di marketing orientata a obiettivi reali.

 

Il nostro intervento

 

In base alle esigenze di Aleplast, abbiamo così composto il LAUNCH PACK per questo caso specifico:

 

  • logo aziendale;
  • sito web aziendale;
  • guida cartacea a firma di Umberto Sassu.

 

Questi i 3 elementi da cui siamo partiti per costruire la brand identity di Aleplast e affermarne la presenza sul suo territorio.

 

Marketing per serramenti: la figura e la storia di Umberto e Alessandra

 

Aleplast è un’azienda che si fonda sulla presenza e il lavoro sinergico di Umberto Sassu e Alessandra Puledda, che sovrintendono rispettivamente all’aspetto tecnico e a quello documentale e amministrativo. Umberto, artigiano di lunga tradizione familiare, è conosciuto nella sua zona e spesso le persone gli affidano con fiducia la propria casa, mentre in Alessandra hanno la sicurezza di essere seguiti anche dal punto “delle carte”.

Sulla scorta di questa “dualità”, abbiamo pensato di costruire una brand identity che fosse una sintesi di personal branding e immagine corporate. Questo insieme di elementi doveva essere subito percepibile, senza neanche bisogno di spiegazioni. Sarebbe stato questo, dunque, il punto di partenza per elaborare poi le azioni di marketing strategico per realizzare gli obiettivi di Aleplast.

Ed ecco come abbiamo utilizzato la sintesi di questi due elementi nel lavoro che abbiamo realizzato.

Il logo aziendale

 

Essendo già presente sul mercato da diversi anni, quello che Umberto chiedeva per la sua azienda era una presenza maggiormente tangibile, che “si toccasse con mano” e che fosse subito riconoscibile. Per fare questo, era necessario creare un’immagine coordinata Aleplast.

 

L’immagine coordinata è il biglietto da visita con cui un prodotto, un’azienda o un progetto vengono presentati.  L’immagine coordinata deve essere coerente e deve parlare del prodotto, dell’azienda o del progetto anche da solo, senza bisogno che nessuno lo spieghi. Un elemento importantissimo nel marketing per serramenti.

 

Abbiamo, quindi, cominciato a ragionare sull’immagine coordinata a partire dal logo aziendale Aleplast.

Il logo doveva trasmettere concretezza e calore.

Ci siamo, quindi, orientati alla realizzazione di un pittogramma che trasmettesse competenza e al contempo vicinanza, per raccontare soprattutto 3 elementi:

 

  • autorevolezza (obiettivo: porsi come il riferimento di zona);
  • affidabilità (obiettivo: mettere in leva l’esperienza di lungo corso e il metodo di lavoro);
  • vicinanza (obiettivo: supporto al lavoro di geolocalizzazione).

 

Quando si elabora un elemento così importante come il logo, è utile “vederlo” nel concreto, vedere come apparirà, come “lavorerà” una volta realizzato. Ecco perché si realizza un boarding in cui si declina l’uso del logo in varie eventuali sue applicazioni. Una vera e propria proiezione di come performerà il logo nella realtà, secondo le esigenze. Nello specifico, Aleplast si è fornita anche di vario materiale di cancelleria e gadgettistica “rivestiti” del suo logo e della sua immagine.

 

 

Studio per il logo aziendale Aleplast

marketing_per_serramenti_logo_aziendale_razionale_aleplast_marketing_al_millimetro
Razionale per il logo aziendale Aleplast

marketing_per_serramenti_aleplast_marketing_al_millimetro_materiali_cartacei: bigliettini da visita
I biglietti da visita come parte integrante dell’immagine coordinata studiata per Aleplast

Il sito web aziendale

 

Siamo poi approdati all’elaborazione della struttura e del layout del sito Aleplast, che aveva la responsabilità di presentare ex novo l’azienda sul web. Il lavoro grafico ci aveva già indicato la strada, tramite la scelta dei colori e dello stile. 

Dato che Aleplast non aveva ancora un suo sito, la consulenza personalizzata e il brief in ingresso sono stati momenti ancora più peculiari di quanto non lo siano di solito. In questa fase, abbiamo scavato a fondo e definito:

 

  • obiettivi reali;
  • tipo di messaggio;
  • maggiori elementi da mettere in leva;
  • struttura generale;
  • definizione e aspettativa sulla resa grafica e sull’usability generale;
  • ruolo del sito nel contesto della strategia e dell’immagine coordinata.

 

Anche qui è molto presente l’elemento di sinergia tra le figure di Umberto e Alessandra. La struttura generale è molto asciutta per permettere una navigazione senza intoppi, molto intuibile e che va dritta al sodo.

Il sito web Aleplast è costruito per lanciare messaggi molto concreti:

 

  • sicurezza e affidabilità dei professionisti a cui ci si rivolge (che ci mettono la faccia e seguono i propri clienti sotto un duplice aspetto);
  • facile ricerca dei prodotti, offerti come soluzioni più che come “oggetti”;
  • facile accesso a tutte le news riguardanti le detrazioni fiscali, grazie a una sezione dedicata e sempre aggiornata;
  • filo diretto con il risultato, tramite le gallery dei lavori realizzati da Aleplast riproposte in più sezioni.

 

Questi messaggi sono rilevabili su tutto il sito e ne costituiscono il senso, perché aiutano la navigazione degli utenti, li guidano a una conoscenza multilivello dell’azienda e li spingono a compiere l’azione pianificata (il contatto e la richiesta di una consulenza personalizzata).

 

Colpo d’occhio sul sito Aleplast

 

 

Dal punto di vista cromatico, il blu è il filo conduttore: un colore diplomatico, professionale, tranquillizzante, ma anche molto affascinante e profondamente collegato alla posizione geografica di Aleplast, che sorge e lavora sulla splendida Riviera del Corallo e si occupa delle case di quella parte di Sardegna da molti anni.

L’accento sulla geolocalizzazione è fortemente voluto nella struttura di questo sito: l’idea del “prendersi cura”, del dialogare con le esigenze dei sardi che abitano ad Alghero e dintorni, di conoscere a fondo il tipo di edilizia di zona contribuisce a rafforzare il legame che già Umberto ha con il territorio e le persone che lo abitano.

Qui puoi navigare sul sito Aleplast.

Qui sotto, invece, puoi vedere il lancio ufficiale del sito che abbiamo presentato insieme ad Umberto.

 

YouTube player

La guida cartacea

 

Ma ancora prima del sito, Umberto si era fatto guidare dal team Marketing al Millimetro per realizzare la guida cartacea per rispondere a tutti i dubbi e le domande a proposito dell’ecobonus 110%, messa a disposizione gratuitamente presso il suo showroom.

In questa azione strategica, la guida cartacea rappresenta l’autorità, l’aggiornamento e l’affidabilità di Aleplast per orientarsi in un ambito complicato come quello delle detrazioni. Un’azione, quindi, molto “sul pezzo”, che attira le persone fisicamente in showroom e le rende consapevoli di doversi affidare a un professionista vero, che parla senza fronzoli, che chiarisce i dubbi e fornisce informazioni importanti che spesso si trovano qua e là su web e giornali in maniera disordinata e spesso contraddittoria.

L’effetto di una guida cartacea compatta, ordinata, affidabile è di grande impatto sulle persone, e i numeri lo confermano.

 

marketing_per_serramenti_guida_cartacea_aleplast_marketing_al_millimetro: mockupa della guida all'ecobonus 110%
La guida all’ecobonus 110% a firma di Umberto di Aleplast

Marketing edilizia e per serramenti: perché partire da un LAUNCH PACK come ha fatto Aleplast

 

Il metodo del LAUNCH PACK personalizzato consente di calibrare la strategia al millimetro e di massimizzare gli investimenti, dal momento che costituisce un vero e proprio arsenale di marketing già pronto per il marketing strategico, quello basato sui numeri e su obiettivi misurabili.

Qui uno schema riassuntivo di cos’è il LAUNCH PACK e perché è importante nel marketing strategico.

Che cos’è un LAUNCH PACK?
È il “contenitore” di tutto quello che ti serve per fare marketing e realizzare i progetti di crescita della tua azienda.
Cosa contiene un LAUNCH PACK?
Contiene i prodotti specifici realizzati su misura per la tua strategia di marketing, individuati in seguito alla consulenza personalizzata con la nostra squadra.
Perché con il LAUNCH PACK vai a colpo sicuro?

  • Perché non perdi tempo
  • Perché hai la certezza di realizzare il tuo progetto abbreviando i tempi
  • Perché puoi affidarti a professionisti che si occupano di marketing nel settore dell’edilizia da sempre e sanno cosa funziona in questo settore e cosa no

 

Guarda tutta la gallery del LAUNCH PACK per il progetto ALEPLAST e poi parla di quello che vuoi realizzare con lo Staff Marketing Al Millimetro, compilando il form che trovi in fondo a questa pagina.

 

 

 

CONDIVIDIAMO CON TE SOLO LE STRATEGIE DI MARKETING CHE MEGLIO DI TUTTE FUNZIONANO IN EDILIZIA E I CASI DI SUCCESSO

Il modo migliore per rimanere sempre aggiornato è la nostra newsletter.

Iscriviti qui e ricevila gratis direttamente nella tua casella di posta 1 volta alla settimana.