Marketing imprese edili: non commettere questo errore!

Quando si tratta di marketing imprese edili, c’è un errore che vedo commesso troppo spesso. 

E non è un errore di poco conto. 

Sto parlando della tendenza di valutare un servizio di marketing basandosi esclusivamente sul suo costo… ignorando però quanto la gestione di quel servizio realmente costa all’imprenditore in termini di tempo e impegno. 

Immagina di essere un imprenditore che, spinto dalla necessità o dalla convinzione di dover fare contenuti (magari ispirato da un mio video), inizia a cercare qualcuno che gli segua il marketing

In questo scenario, è naturale iniziare a chiedere preventivi.

Ma attenzione: lì è proprio dove si annida il pericolo. 

La realtà è che molti imprenditori, soprattutto nel nostro settore, non hanno un’idea chiara di quanto costi fare marketing in modo efficace. 

Si trovano così a oscillare tra offerte che vanno da poche centinaia a diverse migliaia di euro al mese, senza un punto di riferimento chiaro su quale sia la scelta migliore.

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Marketing imprese edili: la difficoltà di scegliere

Nonostante quello che possa sembrare a chi si occupa di marketing, ma non conosce bene il nostro settore, il marketing per imprese edili è un mondo complesso. 

Non si tratta solo di fare due o tre post alla settimana su Facebook, attivare una campagna e scrivere un paio di articoli al mese sul blog aziendale.

Il marketing richiede una comprensione profonda del settore, conoscenze specifiche e competenze che spesso l’imprenditore non ha. 

Questo rende la scelta di un fornitore di servizi di marketing particolarmente ardua.

Di fronte a un’offerta da 3.000€ per un servizio, e quella di un professionista che te lo vende a 300, tu cosa sceglieresti?

Se non hai gli elementi per giudicare quale sia la scelta migliore per la tua attività o azienda che opera in edilizia, ci sono ottime possibilità che tu vada verso la scelta meno costosa.

E sebbene optare per un servizio di marketing a basso costo possa sembrare vantaggioso all’inizio, questo comporterà un maggiore impegno da parte tua.

Se qualcosa costa poco, pagherai la differenza con il tuo tempo e con le seccature

Magari non è il tuo caso.

Magari fai parte di quelli che, di base, preferiscono affidarsi all’opzione più costosa.

Ma ti posso assicurare che spesso accade che, di fronte a una vasta gamma di offerte per servizi di marketing per imprese edili, l’imprenditore sia tentato di scegliere l’opzione più economica

Ma se un professionista o un’agenzia offre servizi a un prezzo molto basso, chiediti questo: quante ore di lavoro effettivo possono dedicare alla tua impresa edile? 

Posto che un professionista con partita IVA guadagna mediamente almeno 30-50 euro all’ora, se ti chiede 300 euro al mese, quanto tempo può realmente dedicare al tuo business? 

Se la matematica non è un opinione, sono tra le 10 e le 6 ore al mese.

Un po’ poco per avere un impatto significativo sul tuo business, non credi?

E fidati, non ne dedicherà di più.

Perché lo scopo di ogni impresa è produrre profitto, e se l’agenzia o il professionista lavorano sottocosto, presto chiuderanno.

Altro problema: mettiamo che questo professionista si occupi dei contenuti

Se non ha una conoscenza approfondita del tuo settore, il tempo che non impiega nella produzione di contenuti dovrà essere impiegato da te per fornirgli le informazioni che gli mancano.

Ma se spendi ore a guidare il consulente, correggere i suoi errori o fornirgli informazioni, non stai realmente risparmiando. 

Stai perdendo soldi.

Marketing imprese edili: quanto vale il tuo tempo?

Questo è l’errore più comune di chi sceglie di risparmiare per i servizi di marketing per aziende dell’edilizia: non considerare il valore del proprio tempo.

Ogni ora che passi a correggere, spiegare o persino a insegnare le basi del nostro settore a chi ti dovrebbe aiutare, è un’ora sottratta alla tua attività principale

E se in quell’ora avessi potuto chiudere una o più trattative di vendita, quanto guadagno reale stai effettivamente perdendo?

La risposta è semplice: se il valore orario del tuo lavoro come imprenditore è superiore a quello che stai pagando per il servizio di marketing, qualcosa non quadra. 

Devi valutare attentamente se il tempo che dedichi al tuo fornitore di marketing è davvero un investimento o un costo nascosto che sta erodendo i tuoi profitti.

Marketing imprese edili: la soluzione per salvare capra e cavoli

Il marketing per imprese edili richiede una comprensione non solo delle tecniche e delle strategie di marketing, ma anche delle dinamiche specifiche del nostro settore. 

Molti consulenti e agenzie generaliste, pur essendo competenti nel marketing, quando ti parla di edilizia non sanno dove sbattere la testa. 

Questo può portare all’applicazione di strategie che funzionano in altri settori, ma che sono inefficaci o addirittura controproducenti nel settore dell’edilizia.

La soluzione per salvare capra e cavoli?

Trovare un fornitore che non solo abbia competenze in ambito marketing, ma che conosca anche a fondo il settore dell’edilizia e le sue peculiarità. 

Un vero e proprio partner di crescita, che non ti faccia perdere tempo ogni giorno per chiederti informazioni sul tuo settore, perché lo conosce già.

Che sappia quali sono gli strumenti e le strategie più efficaci nel nostro settore.

Che comprenda il processo d’acquisto dei tuoi clienti, le sfide del tuo settore e che possa offrire soluzioni su misura per la tua impresa.

E se stai cercando un fornitore con queste caratteristiche, potresti averlo trovato.

In Marketing al Millimetro facciamo tutto questo dal 2019.

Da allora abbiamo aiutato oltre 250 aziende che operano in edilizia a crescere in modo sostenibile e aumentare i profitti.

Il nostro approccio non è quello del fornitore esterno che si limita a “fare il compitino”.

Noi lavoriamo a fianco dell’imprenditore, supportandolo in tutti gli aspetti che riguardano la crescita della sua azienda, e “liberandolo” dalla preoccupazione di doversi occupare anche del marketing.

Diamo valore al tuo tempo, perché sappiamo quanto sia prezioso.

E se vuoi far crescere la tua azienda, senza sacrificare il tuo tempo, compila il modulo che trovi in fondo alla pagina e ti ricontatteremo entro 24 ore.

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    Guido Alberti

    Mi chiamo Guido Alberti e sono l’ideatore di Marketing al Millimetro.

    La mia storia non inizia con il marketing, ma con i serramenti.

    Prima di ideare Marketing al Millimetro, sono infatti diventato il riferimento in Italia per la corretta posa in opera dei serramenti. Ad oggi, ho aiutato più di 100 aziende a ottenere risultati concreti con il marketing millimetrico fondato sull'analisi e sui numeri.

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    Guido Alberti

    Mi chiamo Guido Alberti e sono l’ideatore di Marketing al Millimetro.

    La mia storia non inizia con il marketing, ma con i serramenti.

    Prima di ideare Marketing al Millimetro, sono infatti diventato il riferimento in Italia per la corretta posa in opera dei serramenti. Ad oggi, ho aiutato più di 100 aziende a ottenere risultati concreti con il marketing millimetrico fondato sull'analisi e sui numeri.

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