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Marketing cartaceo in edilizia: funziona davvero nel 2022?

Il marketing cartaceo in edilizia è davvero ancora una strategia efficace nel 2022? La risposta – dati alla mano – è (abbastanza) presto detta: marketing e cartaceo restano un connubio che, in un settore come l’edilizia, continua a funzionare molto bene anche dopo 20 anni di predominio del digital.

Non a caso, molti titolari d’imprese, aziende o attività che operano nel settore edile hanno già cominciato a sfruttare questi strumenti per vendere ai clienti in maniera non invasiva, affinché i materiali di marketing non vengano percepiti come pubblicità, ma come informazioni importanti che arrivano da una fonte autorevole.

Di base, l’obiettivo del marketing cartaceo in edilizia è lo stesso del marketing a risposta diretta: suscitare nel cliente una reazione immediata.

Il percorso è suppergiù questo: il potenziale cliente legge la tua presentazione aziendale o il tuo libro e subito dopo ti contatta per avere maggiori informazioni sui prodotti e i servizi che offri, per comprarli da te.

Come si ottiene questo risultato? Con qualcosa che è molto più di un semplice catalogo: continua a leggere questo articolo e scopri di che cosa si tratta.

 

 

marketing_cartaceo_edilizia_gazzettino_marketing_al_millimetro: esempio di gazzettino realizzato per uno dei nostri clienti
Marketing cartaceo in edilizia: hai mai pensato di creare e distribuire un tuo Gazzettino?

 

Marketing e cartaceo in edilizia: dal brief alla bozza

 

 

Tutto parte da un’idea iniziale, quello che noi chiamiamo “brief”: ascoltiamo tutte le informazioni che ci vengono fornite dal  cliente e costruiamo il messaggio che vogliamo far arrivare ai potenziali fruitori dei nostri materiali.

Poi passiamo a scrivere e creare i materiali cartacei di marketing, curando quindi l’intera produzione dei contenuti. Ma è chiaro che, per quanto tu possa avere informazioni utili e interessanti, difficilmente verranno lette se non usi uno strumento di vendita a tutti gli effetti, una sorta di vero e proprio “venditore in formato A4”.

Se consegni al tuo cliente uno strumento come, ad esempio, il Gazzettino che puoi vedere nell’immagine poco sopra con tutta una serie di informazioni che gli mostrano come dev’essere fatto quel determinato lavoro e perché è importante che lo faccia con te e con il tuo sistema, stai pur certo che la percezione che il cliente ha di te cambia.

Perché? Perché non stai consegnando al tuo cliente un foglio “alla buona”, ma gli stai consegnando un vero e proprio Gazzettino impaginato che gli farà arrivare il tuo messaggio in modo chiaro.

Questo è quello che facciamo noi in Marketing al Millimetro con i nostri clienti.

 

Marketing e cartaceo: l’esempio pratico di un cliente che opera nel settore edile

 

 

L’obiettivo del marketing cartaceo in edilizia è quello di trasmettere un messaggio di marketing al tuo potenziale cliente in maniera non invasiva. In poche parole, senza sembrare pubblicità.

Prendiamo come esempio quello che abbiamo fatto per un nostro cliente che ha un’attività nel campo dell’edilizia e ci aveva posto l’esigenza di far arrivare un messaggio chiaro al proprio target di riferimento. Un messaggio che generasse autorevolezza e lo facesse percepire come autorevole e affidabile nella sua zona, a proposito di un tema molto caldo del settore edile che, in quanto tale, doveva essere veicolato per mezzo di uno strumento appropriato.

Che cosa abbiamo fatto noi di Marketing al Millimetro per far sì che questo accadesse davvero?

Abbiamo unito una scrittura mirata a una grafica accattivante, creando così dei materiali cartacei che “vendono senza vendere”

 

Marketing e cartaceo in edilizia: come vendere senza vendere

 

 

Nonostante il contenuto dei tuoi materiali sia finalizzato alla vendita, il tuo cliente non lo percepisce come tale, ma solo come un contenuto informativo. Questo è il segreto per indurre i tuoi clienti a comprare da te invece che dai concorrenti

In questo modo, infatti, il cliente “abbassa le difese” verso la vendita, facendoti vendere in modo più semplice, perché:

 

  • da una parte, tu “educhi” il cliente con le tue informazioni autorevoli;
  • dall’altra, il tuo potenziale cliente fa un “percorso di lettura” che lo porta a entrare in contatto con te.

 

Questo è quello che facciamo in Marketing al Millimetro: uniamo una grafica che genera un “effetto WOW” a contenuti scritti con il solo e unico obiettivo di vendere.

Ovviamente, se i contenuti fossero troppo “spinti” verso la vendita, il cliente tenderebbe ad essere diffidente verso ciò che gli proponi. Invece, i materiali di marketing cartaceo sono realizzati per:

 

  • essere percepiti come contenuti di informazione;
  • far percepire te come un riferimento autorevole della zona;
  • fare in modo che il cliente compri da te.

 

Il Gazzettino è ovviamente solo uno dei tanti esempi dei materiali di marketing cartaceo che realizziamo per le imprese, le aziende e le attività che operano nel settore edile. A seconda delle tue esigenze e necessità, infatti, redigiamo anche materiali di marketing personalizzati. Ne ho parlato maggiormente nel dettaglio qui.

 

Affida a noi il tuo marketing per vendere di più e meglio in edilizia

 

 

Se anche tu vuoi smettere di dare ai tuoi clienti volantini, cataloghi e brochure che non ti aiutano a vendere e non ottengono risultati, affida a noi il tuo marketing cartaceo.

In questo articolo hai avuto un’anteprima di ciò che facciamo a Marketing al Millimetro e di come lo facciamo.

E se ti stai chiedendo come riusciamo a tradurre tutto questo per la tua azienda, impresa, o attività in edilizia in risultati reali, è presto detto:

 

  • partiamo da un’analisi e facciamo un brief con te per individuare i materiali cartacei più efficaci per i tuoi obiettivi;
  • ci occupiamo della scrittura dei contenuti dall’inizio alla fine;
  • procediamo con la grafica e l’impaginazione per darti i tuoi materiali cartacei pronti per farti percepire come il riferimento nella tua zona.

 

Grazie a questo sistema, che è già ampiamente rodato, negli ultimi 4 anni abbiamo supportato oltre 100 aziende, imprese e attività che operano in edilizia

Non solo abbiamo permesso loro di diventare dei punti di riferimento di zona, ma anche di acquisire clienti alto – spendenti.

Se vuoi saperne di più, richiedi subito la tua consulenza personalizzata Marketing al Millimetro compilando il modulo che trovi in fondo a questa pagina e ti risponderemo entro 24 ore.

Guido Alberti

Guido Alberti

Mi chiamo Guido Alberti e sono l’ideatore di Marketing al Millimetro.

La mia storia non inizia con il marketing, ma con i serramenti.

Prima di ideare Marketing al Millimetro, sono infatti diventato il riferimento in Italia per la corretta posa in opera dei serramenti. Ad oggi, ho aiutato più di 100 aziende a ottenere risultati concreti con il marketing millimetrico fondato sull'analisi e sui numeri.

Guido Alberti

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Mi chiamo Guido Alberti e sono l’ideatore di Marketing al Millimetro.

La mia storia non inizia con il marketing, ma con i serramenti.

Prima di ideare Marketing al Millimetro, sono infatti diventato il riferimento in Italia per la corretta posa in opera dei serramenti. Ad oggi, ho aiutato più di 100 aziende a ottenere risultati concreti con il marketing millimetrico fondato sull'analisi e sui numeri.

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