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21/22 Maggio

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La gestione aziendale può valere più del marketing | Il Caso Ferriani Sicurezza

La gestione aziendale in edilizia? Può valere più del marketing per un semplice motivo: è la base del marketing, e insieme decretano lo stato di salute di un’azienda.

Talvolta, si pensa a mettere in campo azioni di marketing stratosferiche e non si vedono i margini di miglioramento immediati che sono a portata di mano e che potrebbero portare risultati immediati.

È il caso di Ferriani Sicurezza, il cui titolare – Davide, nostro cliente – aveva bussato alla nostra porta con l’idea di realizzare subito la Guida a sua firma.

Salvo poi accorgersi – lavorando in consulenza con noi – di avere altre frecce al suo arco che sarebbero andate a segno meglio della Guida e altri aspetti della sua azienda da ottimizzare per ottenere i risultati che si aspettava.

Molti di questi aspetti riguardavano proprio la gestione aziendale.

Ecco il suo “caso” raccontato dallo stesso Davide a Luigi Porretti, responsabile commerciale di Marketing al Millimetro.

Ferriani Sicurezza: storia di un’azienda che voleva crescere

Luigi: Lascio a te la parola: fai una breve presentazione di chi sei, della tua azienda, di dove operi, per cui parlaci un po’ di te.

Davide: mi chiamo Davide Ferriani e sono il titolare dell’azienda Ferriani Sicurezza, di Abbiategrasso in provincia di Milano. La mia azienda nasce inizialmente per operare nel campo della sicurezza, quindi ci siamo sempre occupati di serrature, porte blindate e casseforti. 

Poi abbiamo iniziato a produrre inferriate e persiane blindate e, negli ultimi anni, ci siamo agganciati al campo del risparmio energetico, che ad oggi è un po’ il tema d’attualità. Questo è quello di cui ci occupiamo.

Luigi: Davide, vorrei che tu raccontassi com’è nata e come si è sviscerata la nostra prima consulenza al telefono, partendo da quello che era il tuo problema percepito in quella fase, e poi come l’abbiamo risolto. Considerando anche che abbiamo avuto la fortuna di  incontrarci dal vivo e parlarne poi di persona.

Davide: sono stato colpito inizialmente da un video che ho visto per caso su Facebook, in cui Guido parlava e spiegava alcuni concetti che mi sono sembrati molto interessanti. Allora io ho scritto, e ho parlato direttamente con te, che mi hai inviato a un evento che è stato fatto a Milano dal vivo. 

E questa cosa è stata davvero molto interessante, mi ha colpito perché inizialmente pensavo d’introdurre in quelle che erano tutte le mie azioni di marketing e pubblicitarie la famosa guida, che sicuramente è un discorso da affrontare ed è un discorso molto interessante e molto utile. 

Ho scoperto però, soprattutto in quell’incontro, che in realtà noi avevamo molto margine di miglioramento sotto tanti altri aspetti, non soltanto quello della guida. 

C’era una forte potenzialità che, sotto un certo aspetto, stavamo sprecando. Allora ho iniziato ad interessarmi alla cosa e a seguirvi, per poter introdurre tutte quelle che sono le azioni di marketing a 360°.

Non solo la guida, che sicuramente è uno strumento cui ancora sono interessato e che sicuramente faremo poi nei prossimi mesi, ma la parte che più mi ha colpito è stata la gestione e la struttura interna nostra.

Nonostante siamo sempre stati abbastanza strutturati, ho capito e ho scoperto che c’era potenzialmente tantissimo margine di miglioramento, cosa su cui oggi stiamo lavorando. Stiamo sempre migliorando e rinnovando ogni giorno. 

Infatti ricordo che parlavamo inizialmente del discorso della creazione del contenuto cartaceo, della guida, ma poi, chiacchierando un po’ più nello specifico, dopo quell’appuntamento venne fuori che la priorità probabilmente era più legata a un contesto di gestione e organizzazione interna. 

Il primo passo verso il cambiamento: la consulenza personalizzata

Luigi: Infatti abbiamo proseguito il nostro percorso partendo da quello che era in realtà il punto da cui partire, quindi dalla Consulenza e dalla consulenza direttamente con Guido. 

Davide, in passato cosa avevi fatto per porre rimedio a questa situazione, prima di conoscerci, se avevi fatto già qualcosa?

Davide: nel campo del marketing non avevo ancora fatto nulla. Ho sempre utilizzato i social come canale per pubblicizzarmi e per fare marketing. Ho sempre fatto delle azioni pubblicitarie sui giornali, che nel nostro settore ancora funzionano e quindi ovviamente non posso smettere di fare tutta quella che è la parte offline. 

Però l’ho fatto senza una guida linea, senza una vera e propria pianificazione e programmazione. Quindi diciamo che era fatto senza un consiglio o la consulenza di un esperto soltanto in quel settore.

Avendo trovato chi si occupa di marketing nel campo dei serramenti, è stato come avere una linea guida, come andare in una direzione già certa e non brancolando un po’ in quelle che erano le mie idee al momento.

Luigi: Davide, ti faccio un’altra domanda. Qual è, a tuo avviso, il punto di forza maggiore della nostra Assistenza Clienti?

Davide: Velocità, intanto. Perché, io che sono un amante dei risultati, mi è capitato di dover richiedere delle informazioni, oppure magari una qualsiasi password di accesso sul portale, sul sito o su qualsiasi cosa e, nell’immediato o in pochissimo tempo, ho sempre risolto tutto in un attimo. 

Perché siete sempre stati veloci e performanti sotto quell’aspetto, quindi mi avete sempre fornito tutto quello che vi ho sempre chiesto.

La gestione aziendale che (in alcuni casi) vale più del marketing

Luigi: Ancora una domanda, Davide. A tuo giudizio, cosa potrebbero scoprire i tuoi colleghi ai quali consiglieresti di contattarci?

Cioè, secondo te per come sono abituati a lavorare loro e non immagino ancora che esiste un metodo, un percorso che gli può portare grandi risultati, dopo che hanno avuto la possibilità di parlare con me in questo caso specifico, secondo te scoprirebbero che esiste un modo per guadagnare di più, organizzarsi meglio, lavorare in maniera più organizzata con la propria azienda?

Davide: Scoprirebbero, come ho fatto io del resto, che il problema poteva essere quello legato alla pubblicità o a come posizionarsi nel nostro settore o nella nostra zona con, per esempio, una guida, o nelle azioni di marketing. Poi ho scoperto che in realtà c’era molto altro dietro alla base su cui lavorare, soprattutto internamente. 

Perché noi diciamo, nell’ordinario, andiamo avanti di continuo facendo un po’ come siamo abituati, cercando comunque di innovare sempre, ma facendo quello che magari ci viene in mente o vediamo dall’interno. 

Ma, visto dall’interno, o comunque mettendosi dalla parte opposta, o comunque andando a snocciolare tutti quelli che sono i vari passaggi e sistemi all’interno dell’azienda, si scopre che c’è veramente molta possibilità di miglioramento. 

Io pensavo inizialmente che fosse tutto ok e che il problema fosse la parte pubblicitaria, la parte esterna diciamo. Quando in realtà, dopo aver riconosciuto che non era così, ho iniziato veramente a lavorare tantissimo all’interno: lo staff, la struttura, i sistemi, le procedure e tutte queste operazioni. 

Che sono tutt’altro da quello che è il di fuori, la parte esterna. Questa è una cosa che potrebbero scoprire molti che magari non danno peso a quest’aspetto, che in realtà è veramente importante. 

Luigi: Quindi il consiglio è fare una chiacchierata con Luigi…

Davide: Sì, perché potrebbero scoprire realmente che ci sono delle problematiche che neanche si immaginano. Magari non ci sono abbastanza clienti e non si capisce il perché. E poi vengono fuori tanti altri aspetti cui non si pensava minimamente. 

Gestione aziendale in edilizia: scegli il tuo partner specializzato

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    Guido Alberti

    Mi chiamo Guido Alberti e sono l’ideatore di Marketing al Millimetro.

    La mia storia non inizia con il marketing, ma con i serramenti.

    Prima di ideare Marketing al Millimetro, sono infatti diventato il riferimento in Italia per la corretta posa in opera dei serramenti. Ad oggi, ho aiutato più di 100 aziende a ottenere risultati concreti con il marketing millimetrico fondato sull'analisi e sui numeri.

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    Guido Alberti

    Mi chiamo Guido Alberti e sono l’ideatore di Marketing al Millimetro.

    La mia storia non inizia con il marketing, ma con i serramenti.

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