La questione della gestione aziendale in edilizia è una delle tematiche delle quali discutiamo più spesso in fase di consulenza. I titolari d’azienda, in pratica, ci chiedono cosa devono fare per gestire al meglio la loro azienda edile, quali strumenti usare e perché.
Se ci pensi, del resto, l’azienda altro non è se non una somma di attività che, messe tutte insieme, formano il sistema aziendale.
E questo sistema dev’essere ovviamente organizzato in tutti i suoi aspetti.
Tra questi aspetti, uno dei più importanti è senz’altro il rapporto con i clienti: rapporto che si costruisce anche tramite l’invio delle e-mail.
Il cosiddetto e-mail marketing rappresenta infatti un ottimo strumento nella gestione di un’azienda che opera in edilizia e, se avrai la pazienza di leggere questo articolo fino in fondo, te lo dimostrerò.

Come ottimizzare la gestione aziendale in edilizia con l’invio delle mail
Se sei da solo a ottimizzare i tempi e le risorse della tua azienda, vuol dire che sarai anche in prima linea nel parlare con i clienti e, di conseguenza, nel maneggiare i loro dati.
Ed ecco quindi che potresti mettere a sistema l’invio delle mail, per esempio. Parliamo di qualcosa che, nella definizione della strategia aziendale, viene magari messa al secondo o addirittura al terzo posto.
Del resto, in un’azienda c’è sempre molto da fare ed è perfettamente normale che l’invio delle mail passi in secondo piano, giusto?
Magari nemmeno ci pensi, eppure quando invii una e-mail instauri un rapporto diretto con i clienti, il che significa che ci parli e ricevi in cambio dei feedback. In questo modo, entri in possesso di un’utilissima fonte di prima mano, che ti permette di conoscere:
- tutte le richieste che ti arrivano;
- le cose che non vanno, secondo l’opinione delle persone a cui ti rivolgi;
- le loro paure;
- le loro obiezioni.
Questa è quindi una grande risorsa, dalla quale puoi già tirare fuori una serie di contenuti incredibili, tra l’altro.
E anche questo è un aspetto a cui raramente si pone attenzione.
Se ti concentri sui dati, ti renderai conto che verosimilmente puoi fare un percorso diverso, ottimizzando le tue risorse e le tue energie: una cosa che vale soprattutto se sei da solo nella tua gestione aziendale.
Ed è così che la gestione di un’azienda in edilizia diventa molto più prolifica e funzionale.
L’importanza di fare e-mail marketing per la gestione aziendale in edilizia
L‘e-mail marketing nell’ambito della strategia e della gestione aziendale tende ad arrivare sempre dopo, ma non è detto che debba essere così. A maggior ragione se il titolare si occupa di tutto in prima persona.
Saper sfruttare efficacemente questo strumento, infatti, ti aiuterà a migliorare la gestione della tua azienda in edilizia, massimizzando i guadagni, prendendo in considerazione chi è già tuo cliente.
Prima ti dicevo che l’invio delle e-mail viene spesso messo in secondo piano nella strategia aziendale, il che ti porta magari a inviarle solo tre o quattro volte l’anno. E magari quando lo fai pensi addirittura di disturbare!
Fidati, invece, quando ti dico che l’invio delle mail disturba solo le persone che non sono interessate a riceverle.
L’e-mail è uno strumento importantissimo e molto efficace, perché ti dà la possibilità di parlare a tu per tu con i tuoi clienti, ricevendo in cambio dei feedback.
«Ma ci sono state delle persone che si sono cancellate dalla mia mailing list!»
Sì, ti credo. Può succedere. E infatti è successo anche a me. Ma ti posso garantire che, per ogni due persone che si sono cancellate, ce n’è sempre stata una che mi ha ricontattato per partecipare a un corso, acquistare un libro o fissare una consulenza.
Hai mai pensato che questo potrebbe essere anche un eccellente stratagemma per selezionare e tenere nel tuo ecosistema di comunicazione e vendita solo i clienti giusti, quelli che sono disposti a comprare alle tue condizioni quello che offri loro, inclusi – magari – prodotti o servizi su cui margini di più?
Come migliorare la gestione aziendale selezionando i clienti via mail
Una persona che si cancella dalla tua mailing list è una persona che non è verosimilmente più interessata a ricevere le tue e-mail. Non è né motivata, né desiderosa di mantenersi aggiornata, quindi perché tenerla? È giusto che si cancelli!
Se il tuo obiettivo è quello di far guadagnare nuove commissioni alla tua azienda edile (e ovviamente lo è!), allora non devi star lì a farti il problema di disturbare.
Guadagnarsi la possibilità di un nuovo lavoro è molto più importante che mantenere persone nella tua mailing list.
Naturalmente quando invii una e-mail, devi saper gestire anche il modo in cui lo fai. Se, per esempio, hai 100 contatti nella tua mailing list, non puoi pensare di inviare 100 mail tutte uguali!
Le persone che fanno parte di quella mailing list non sono necessariamente tutte tuoi clienti affezionati.
Ci sono anche quelli, certo, ma tra di loro potrebbe esserci anche qualcuno che ti ha scritto una volta per chiederti informazioni, qualcun altro che ti ha conosciuto perché ha visitato il tuo sito web, qualcuno che ha sentito parlare del tuo showroom, ecc.
Quindi devi tenere conto di questi target e mandare a ciascun gruppo una mail personalizzata: un obiettivo che puoi facilmente raggiungere creando delle liste. Un qualsiasi server di e – mail marketing ti consente agilmente di farlo.
Ecco perché la gestione aziendale in edilizia passa anche attraverso l’invio delle mail. Ed ecco perché è importante tenere in considerazione quest’attività, dedicandole il giusto tempo.
Riassumendo, pertanto, in che modo l’e-mail marketing può contribuire a ottimizzare la gestione aziendale?
- raccogliendo i dati dei clienti;
- sviluppando un rapporto diretto con loro e ricevendo in cambio dei feedback;
- creando delle liste allo scopo d’inviare mail personalizzate basate sui vari target;
- non pensare di disturbare.
Se riuscirai a mettere a frutto questa check list, vedrai che la gestione della tua azienda edile ne uscirà ottimizzata e migliorata!
E se il tuo obiettivo è quello di acquisire nuovi clienti disposti a pagarti quanto chiedi, diventando il loro riferimento in 6 mesi da oggi, mettendo magari a sistema l’e-mail marketing, puoi parlarne con la squadra di Marketing Al Millimetro.
In fondo a questa pagina, puoi trovare il form da compilare per contattarci e parlarci di quello che vuoi realizzare e che tipo di marketing scegliere per raggiungere i tuoi obiettivi aziendali.
Qui abbiamo già parlato dell’opportunità di scegliere tra blog e social.
Alla prossima!