Come fare più vendite con una semplice mossa

Come fare più vendite

Oggi vediamo un problema percepito da tanti imprenditori, soprattutto quando devono fare acquisizione di clienti online, e che impatta drasticamente su quante vendite possono fare ogni mese

Quante volte hai partecipato a una fiera e ti sei ritrovato con una pila di biglietti da visita e la promessa del “ti chiamo poi”… solo per non vedere né sentire più nessuno? 

Questo problema è molto comune sia nel B2B, come nel caso delle fiere, sia nel B2C. 

Molti imprenditori, inclusi quelli con cui collaboriamo, sottovalutano l’importanza di contattare subito, entro 24 ore, un contatto che ha mostrato interesse. 

Questo vale non solo per chi fa advertising online, ma anche per chi riceve email o messaggi sui social, e pure per i clienti che ti contattano via telefono o vengono direttamente nel tuo ufficio o showroom.

Questo è un punto che impatta pesantemente sulla vendita, e nell’articolo vedremo sia il perché che cosa puoi fare al riguardo per fare più vendite.

Vuoi fare più vendite? Fai così.

Per capire quanto il ricontattare subito i tuoi potenziali clienti può impattare sul fare più vendite, pensa a come ti comporti quando scrollando su Facebook vedi un’inserzione che ti interessa. 

Quando vedi un’inserzione che ti interessa, ti colpisce in quel momento lì. 

Non significa che non ti interesserà anche dopo, ma in quell’istante specifico hai l’attenzione focalizzata su quella cosa. 

Subito dopo, però, il tuo cervello inizia a pensare ad altro, magari attratto da un contenuto che vedi dopo, da una notifica, o semplicemente per noia. 

È probabile, anzi, è quasi certo che dopo 24 ore tu non ricorderai più quello che hai visto o a cui hai reagito.

Sai perché accade questo?

Perché siamo tutti sottoposti a diverse centinaia di stimoli ogni giorno. 

Questo causa uno stress significativo al nostro cervello, che per non farci impazzire riduce la nostra capacità di attenzione e concentrazione.

Questo fenomeno è evidente anche nei clienti per i quali gestiamo le inserzioni

Molti imprenditori si rendono conto che quando chiamano dopo più di 24 ore una persona che ha lasciato i propri dati, ricevono spesso risposte del tipo “Non ho cliccato niente” o “Non ho fatto nessuna richiesta”

Questo accade perché, anche se sembra impossibile, il cervello umano dimentica rapidamente.

Ecco perché dobbiamo accelerare il processo di collegamento tra noi e la persona che lascia i dati di contatto. 

Più passa il tempo, più la persona dimenticherà quello che ha fatto. 

La differenza la fa una semplice telefonata entro le 24 ore. 

È di fondamentale importanza reagire velocemente. Stare vicini alle persone quando queste reagiscono a un’inserzione, perché evidentemente un’esigenza c’è.

Non è detto che la persona che reagisce a un’inserzione voglia comprare immediatamente, ma sicuramente ha un interesse, altrimenti non avrebbe cliccato. 

Se io vedessi un’inserzione sul polo, sport che non mi interessa, non reagirei. Ma se reagisco a qualcosa che mi interessa, significa che in quel momento ho un qualche bisogno legato a quella cosa.

E contattare rapidamente chi ha mostrato interesse fa tutta la differenza.

Questa parola di 8 lettere è la chiave per fare più vendite

La chiave per fare più vendite è una parola che negli ultimi anni va molto poco di moda tra la maggior parte della gente. 

“COSTANZA”

La costanza nel contattare, nello stare vicino al potenziale cliente, nel mantenere il rapporto nel tempo. 

Se tieni bene in testa questo concetto, vedrai un bel cambiamento, una bella impennata nel fatturato.

Ora capisco che questa può sembrare una bella spina nel fianco, perché tutti noi siamo impegnati, e facciamo tante cose contemporaneamente. 

Ma mantenere il contatto con i clienti e lavorare bene i contatti che otteniamo è la cosa più importante, perché è ciò che ci dà la benzina per lavorare.

Se sei sempre tu a fare tutto – sopralluoghi, lavori, fatture e chiamate – è probabile che chiamare i clienti sia l’ultima delle tue priorità

Nella tua testa magari pensi: “Se hanno bisogno delle finestre, di cambiare il bagno, di fare un intervento, posso chiamarli dopo”

No, non va bene per niente! 

Perché? Perché “dopo” si saranno scordati di te, oppure arriverà un altro prima di te, e ti soffierà il cliente da sotto il naso

E quando una persona si rivolge a te direttamente? 

Chi fa lo sforzo di cercare il numero o di venire in azienda è già molto avanti nel processo di vendita… eppure il principio è identico.

Devi stargli appresso ugualmente

Perché se non lo fai, i lavori non li chiudi. 

“Vendere” in edilizia oggi significa stare appresso alle persone. 

Non è più difficile di così.

Questo è il concetto che dobbiamo sempre tenere in testa. 

Soprattutto oggi che le persone impiegano mesi e mesi prima di decidersi a comprare, dobbiamo contattare le persone rapidamente e dobbiamo stargli sempre appresso. 

Non dobbiamo mai far cadere la nostra attenzione su di loro, perché se non gli stiamo vicini sicuramente la loro attenzione decade.

Se pensi che se un potenziale cliente è venuto o ha chiamato, e quindi è compito suo ricontattarti poi, pensa a questo: chi deve vendere, tu o lui? 

Azioni semplici = grandi risultati

Qualcuno potrebbe obiettare: “Ma davvero c’è bisogno di fare un articolo per dire una cosa così scontata?” 

La risposta è sì, perché viviamo in un’epoca in cui siamo sommersi da stimoli, spunti e cose da fare.

Non solo questo caos ci fa dimenticare dei fondamentali, ma spesso tutti questi stimoli ci convincono dell’idea che per ottenere risultati bisogna necessariamente puntare su attività complicate

Non è affatto così. 

Paradossalmente, quanto più siamo bravi a rimanere a mantenere le cose semplici e portare avanti i fondamentali, tanto più otteniamo risultati.

Perché questo? 

Perché le informazioni non mancano. 

Ovunque ci sono dati, suggerimenti, consigli. 

La vera abilità sta nel selezionare queste informazioni e, soprattutto, nel fare

La differenza è tutta nel fare.

Pensa al principio di Pareto: il 20% delle azioni produce l’80% dei risultati. 

Questo significa che concentrandoci sulle azioni fondamentali e eseguendole alla perfezione possiamo ottenere risultati straordinari, rendendo superflui i tecnicismi. 

Quindi, è inutile ipercomplicare le cose. 

Mantieni le azioni semplici e concentrati sui fondamentali.

Continua a ripeterlo fino alla noia

Qualche tempo fa stavamo facendo un controllo su un nostro cliente. 

Aveva 27 contatti ottenuti nell’ultima settimana… sui quali non aveva fatto alcuna azione di contatto

A scanso di equivoci, questi sono soldi buttati. 

Tutti quei soldi che l’imprenditore ha tolto dalle proprie tasche per darli alle piattaforme in cambio di quei contatti sono andati in fumo.

Bruciati. 

Ogni settimana ripetiamo a questo cliente la stessa, identica cosa…

E tu devi fare lo stesso con i tuoi collaboratori. Devi ripetergli ogni settimana che bisogna chiamare le persone entro 24 ore.

Non basta nemmeno dirglielo una volta: glielo devi ricordare continuamente

Perché come siamo distratti noi imprenditori, sono distratti anche i nostri collaboratori. 

La differenza è che l’azienda è la nostra, non la loro. 

Quindi, è normale che non ci mettano la stessa attenzione che ci mettiamo noi. 

Diventa fondamentale ribadire quei concetti e quelle azioni semplici che vanno fatte.

Spesso parliamo con imprenditori che pensano di dover fare chissà che cosa. 

Ma dico: senza fare tante storie, telefoniamo! 

È chiaro che se devo telefonare a 10.000 persone, devo capire come farlo. Ma se parliamo di 30 persone, me le metto in agenda e gli telefono.

Vorresti un metodo efficace per chiudere più contatti?

Se vuoi chiudere più contatti, devi fare queste cose semplici. 

Non serve complicare. 

Ma se senti di aver bisogno di un supporto più strutturato, possiamo aiutarti, e il primo passo è prenotare una Consulenza con il mio team

Negli ultimi 7 anni ho aiutato oltre 300 aziende a crescere in modo continuo e sostenibile, e con Marketing al Millimetro le supporto anche da un punto di vista operativo.

Per i nostri clienti non ci occupiamo della sola gestione del budget pubblicitario, delle sponsorizzate, della realizzazione di siti e dei materiali di marketing cartacei

Facciamo anche un lavoro di ottimizzazione del processo di vendita, e soprattutto supportiamo continuamente l’imprenditore, verificando che i suoi commerciali ricontattino le persone entro i tempi prestabiliti.

Questo fa tutta la differenza del caso.

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    Guido Alberti

    Mi chiamo Guido Alberti e sono l’ideatore di Marketing al Millimetro.

    La mia storia non inizia con il marketing, ma con i serramenti.

    Prima di ideare Marketing al Millimetro, sono infatti diventato il riferimento in Italia per la corretta posa in opera dei serramenti. Ad oggi, ho aiutato più di 100 aziende a ottenere risultati concreti con il marketing millimetrico fondato sull'analisi e sui numeri.

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    Mi chiamo Guido Alberti e sono l’ideatore di Marketing al Millimetro.

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