Evento online, +1.500 partecipanti in 30 giorni partendo da zero!

Evento online: come siamo riusciti a organizzare un evento digitale con oltre 1500 partecipanti in 30 giorni partendo da zero?

E come sarebbe realizzare il tuo evento online con numeri così importanti (e perché no, anche più importanti!) nel tuo settore, intercettando migliaia di potenziali clienti e diventando il loro riferimento numero 1?

L’abbiamo già anticipato nell’articolo sull’evento digitale: questo risultato non solo è possibile, ma l’abbiamo realizzato con Marketing al Millimetro proprio qualche settimana fa!

In quell’articolo ti abbiamo spiegato i punti essenziali del metodo, qui invece ti faremo vedere in pratica come lo abbiamo applicato ed il dettaglio dei risultati ottenuti.

Se anche tu stai pensando di creare un evento online e diventare leader nel tuo mercato (e quindi aumentare clienti, vendite e profitti della tua azienda), questo articolo ti darà ulteriori prove dell’efficacia di un evento digitale fatto come si deve.

4 punti essenziali per organizzare eventi online che portino risultati

Se non hai già letto l’articolo che precede questo caso studio, vediamo da un’altra angolazione i 4 punti essenziali per organizzare eventi online che portino risultati e soddisfino te, i tuoi clienti e tutti i partecipanti.

Anzitutto, devi conoscere in maniera estremamente dettagliata i tuoi clienti/partecipanti all’evento.

Devi offrire loro qualcosa di profondamente interessante ed utile, qualcosa che sia esattamente ciò che vogliono acquistare (o che vogliono sapere in funzione di un futuro acquisto).

Soprattutto per via del Covid, gli eventi online non sono più un optional o qualcosa da “aggiungere” agli eventi dal vivo, ma diventano lo strumento principale di relazione e vendita coi tuoi clienti attuali e potenziali.

La logica conseguenza è che gli eventi digitali devono essere curati in ogni singola parte: dal “Prima“, al “Durante” fino al “Dopo” l’evento, creando in anticipo un vero e proprio percorso che porti i clienti dal punto A al punto Z secondo la tua strategia.

Quindi, ricapitolando i 4 punti:

1- Devi offrire qualcosa di estremamente interessante ai clienti/partecipanti in un nuovo concetto di evento online o evento digitale;

2- Devi applicare questa strategia nelle fasi “Prima“, “Durante” e “Dopo” l’evento online con un’accurata analisi dei numeri;

3- Devi avere una strategia per portare i clienti/partecipanti esattamente dove vuoi portarli col tuo evento digitale;

4- Devi monitorare continuamente l’applicazione della strategia in ogni fase e sapere come correggere il tiro in corsa.

Se pensi sia troppo complicato seguire questi 4 punti o che sia complicato farlo ad un livello soddisfacente… niente paura!

Chiedi a noi di realizzare il tuo evento online e potrai finalmente continuare a fare l’imprenditore e dedicarti a ciò che solo tu sai realizzare al meglio nella tua azienda.

Penseremo e faremo tutto noi… ed ora ti facciamo vedere come abbiamo fatto con il Summit Detrazioni Fiscali realizzando 1.500 partecipanti all’evento online in meno di 30 giorni di lavoro.

Come organizzare un evento online da +1.500 partecipanti: il Summit Detrazioni Fiscali

Ci siamo!

In questo caso studio del Summit Detrazioni Fiscali potrai finalmente vedere applicati i 4 punti del metodo di Marketing al Millimetro per gli eventi digitali con la risposta definitiva a tutti i dubbi su come pubblicizzare un evento online e sulla strategia digitale integrata ad un evento online.

Come pubblicizzare un evento digitale sulle detrazioni fiscali: la fase “PRIMA”

Anzitutto chiariamo il contesto: il Summit Detrazioni Fiscali è il primo evento online interamente dedicato alle detrazioni fiscali.

Primo per noi di Marketing al Millimetro e primo per l’organizzatore Fabio Vidotto di Detrazioni Facili.

Il riferimento principale è il mercato B2B e l’obiettivo è intercettare aziende edili e pertanto ingegneri, architetti, geometri e professionisti in edilizia.

Uno dei punti fondamentali dell’evento online è offrire ai partecipanti qualcosa di profondamente interessante ed utile.

In questo caso è davvero molto facile: avrai sicuramente saputo dell’EcoBonus messo a disposizione dal Governo.

Ecco, il Summit è l’evento online dove le aziende ed i professionisti incontrano chi ha la soluzione ai loro bisogni di informazioni concrete per usufruire dell’EcoBonus.

Chiarito questo, abbiamo elaborato la strategia per intercettare aziende e professionisti con la pubblicità online e, soprattutto, abbiamo predisposto con Fabio il percorso per portare partecipanti dal punto A (dove non conoscono il Summit e cominciamo ad informarsi) alla Z (dove sono interessati a partecipare ed a comprare).

Il punto centrale del percorso è la partecipazione gratuita all’evento online di 3 giorni, con ben 26 relatori tra i più rilevanti professionisti del settore che danno informazioni pratiche ed utili ai partecipanti.

Dopo il Summit, c’è una giornata bonus di 2 ore dedicata alle domande e risposte più 2 possibilità di acquisto:

1- La prima è l’acquisto dei video dell’evento online.

2- La seconda l’affiliazione alla rete di Detrazioni Facili.

In questa fase “Prima” non c’è stato nessun imprevisto, ma questo è la diretta conseguenza di una scelta fatta con Marketing al Millimetro.

E questa scelta è stata stabilire un contatto diretto praticamente h24 con Fabio e lo staff di Detrazioni Facili, in modo da gestire subito (ed anche anticipare!) qualunque possibile imprevisto o intoppo.

Questa scelta è un’evidenza concreta di che cosa significano organizzazione, disponibilità, preparazione, collaborazione e proattività verso i clienti: è così che ciò che sappiamo fare diventa un supporto immediatamente tangibile per chi si affida a noi.

Questo ci ha consentito, ad esempio, di gestire la creazione dei materiali e di creare una campagna di email marketing presentando ciascuno dei 26 relatori all’evento online con un’apposita scheda su misura.

Una soluzione semplice per gestire gli imprevisti durante un evento online: la fase “DURANTE”

La fase “DURANTE” l’evento online è quella che ci ha messo di più a dura prova.

Quando si fanno eventi dal vivo o eventi digitali, curare la fase “PRIMA” ti mette al riparo anche dal 99% degli imprevisti.

Ma a volte ci sono imprevisti che non si possono controllare, semplicemente perché non dipendono direttamente da noi.

Se nella location dal vivo che hai affittato salta la corrente, non è qualcosa che puoi direttamente imputare a te.

E lo stesso vale per la piattaforma che hai scelto per il tuo evento online.

Ma per fortuna – o meglio, per strategia! – nel caso del Summit Detrazioni Fiscali abbiamo predisposto una seconda piattaforma per l’evento e siamo riusciti a risolvere subito un problema tecnico che non dipendeva da noi.

Pertanto, segna col fuoco queste parole: se ti affidi ad una piattaforma “A” per il tuo evento digitale, predisponi già un’altra come piano B, per evitare di “rimanere a piedi” se la “A” dà problemi.

Un altro elemento molto interessante nella fase “Durante” è stata l’interazione dei partecipanti che con le loro domande hanno reso più coinvolgente il Summit e creato i presupposti per il giorno Bonus, esclusivamente dedicato alle risposte alle loro domande.

Come ottenere un guadagno immediato da un evento digitale? La fase “DOPO”

Ed arriviamo infine alla fase “DOPO”, la fase conclusiva e realizzativa.

È qui che si mostra la differenza tra il Marketing al Millimetro ed il marketing “copia-incolla”.

È chiaro che per Fabio di Detrazioni Facili, come per qualunque azienda che affidi l’organizzazione di un evento online ad un’azienda di marketing, la domanda importante è:

Ok, io ora spendo questi soldi per fare l’evento… ma poi quanto ci guadagno?

E se facessimo marketing “copia-incolla” con strategie e risposte uguali per tutti, avremmo già la risposta pronta.

Ma in realtà non è così, perché non è possibile prevedere, nella fase “PRIMA”, il guadagno esatto del cliente ( soprattutto se è la prima volta che organizza un evento online)!

Questo però non significa che non sia possibile fare delle previsioni statistiche molto accurate, con numeri che si discostano davvero di poco da ciò che realmente poi avviene (e che magari non avviene subito, ma dopo qualche settimana o mese dall’evento), evitando in fase di pianificazione qualsiasi spreco inutile di denaro.

Nel caso del Summit Detrazioni Fiscali, il risultato è stato addirittura superiore alle nostre previsioni, perché già nella fase “DURANTE” i partecipanti hanno acquistato in offerta anticipata i video dell’evento online, consentendo a Fabio sia di pareggiare l’investimento che di andare in attivo, prima ancora di finire il Summit ed iniziare la fase “Dopo”!

Un riconoscimento davvero importante per il lavoro svolto da tutti, come confermano i numeri e le risposte dei partecipanti.

I numeri e le testimonianze dell’evento online Summit Detrazioni Fiscali

E veniamo quindi ai risultati numerici ed alle testimonianze del Summit.

  • Partecipanti: oltre 1.500;
  • Relatori: 26;
  • Durata evento online: 3 giorni (+1 bonus di 2 ore);
  • Tasso di conversione su pubblico “freddo”: 10%;
  • Numero di vendite già durante l’evento: oltre 150;

Da notare in particolare il tasso di conversione del pubblico “freddo”, ovvero dei partecipanti che per la prima volta hanno conosciuto Detrazioni Facili ed hanno subito dato fiducia acquistando i video dell’evento in offerta.

Un risultato sicuramente importante e che certifica un grande «Buona la prima!» sia per Detrazioni Facili che per Marketing al Millimetro!

Organizza il tuo evento online ‘sold-out’ con Marketing al Millimetro

Ora che abbiamo visto nel dettaglio tutte le fasi dell’evento online del Summit Detrazioni Fiscali con il metodo Marketing al Millimetro, possiamo concludere.

Ma c’è un’ultima cosa da aggiungere.

Perché così come sono importanti i risultati in termini di numeri, acquisti e conversioni, sono altrettanto importanti le risposte non solo dei clienti (in questo caso, il nostro cliente Fabio), ma anche le risposte spontanee dei partecipanti entusiasti dell’evento digitale.

Ce ne sono state tante e qui ti mostriamo quelle che più ci hanno dato la certezza di aver portato i partecipanti esattamente dove avevamo pianificato.

Evento Online testimonianze partecipanti Evento online testimonianze partecipanti 2

E questa soddisfazione si aggiunge al grande ringraziamento di Fabio di Detrazioni Facili che, grazie al supporto di una squadra partner che l’ha seguito ed assecondato in tutto (dal marketing alla gestione operativa passando per l’assistenza clienti), è riuscito a raggiungere i risultati pianificati in fase di strategia. Precisi fino al millimetro.

Se anche tu vuoi realizzare un evento online preciso fino al millimetro come quello che hai appena visto, richiedi ora una consulenza gratuita di Marketing al Millimetro per capire subito in che modo ed in quanto tempo possiamo portarti esattamente al risultato che vuoi.