Consulenza web marketing per le professioni dell’edilizia: quanto bisogna spendere in marketing per ottenere un ritorno sull’investimento?
Da quando abbiamo lanciato il servizio “Clienti a Comando”, in trattativa spesso e volentieri è venuta fuori questa domanda.
E la prima risposta che diamo è “quanto basta”.
Una risposta solo all’apparenza banale, perché le variabili sono tante, e ciascuno usa il proprio metro di giudizio per determinare quanto investire.
Qualcuno usa una percentuale fissa del fatturato, altri guardano quanto costa portare a bordo ogni nuovo cliente e decidono da lì.
Dato che si tratta di un tema caldo, in questo articolo voglio aiutarti a fare chiarezza.
A partire proprio da un tema che spesso crea confusione: la differenza tra marketing e online marketing.
Consulenza web marketing per le professioni dell’edilizia: la differenza tra marketing e online marketing
Molti tendono a confondere le due cose, e questo crea problemi.
Ad esempio, qualche anno fa, parlando con un rivenditore di serramenti, lui mi dice che in marketing non spendono nulla.
Poi, parlando del più e del meno, viene fuori che ogni volta che finiscono di installare i serramenti, li puliscono e li passano con il Vetril.
Io lo guardo e gli dico: “Scusa, ma dalle vostre parti sta cosa come si chiama? Perché dalle mie parti questo è marketing.”
E l’online marketing è solo una parte del marketing. E in alcuni casi ci sono differenze importanti tra le due cose.
Prendi Facebook, per esempio.
Molti pensano: “Perché spendere tutti quei soldi per degli annunci su Facebook, quando con poche centinaia di euro posso avere un 6×3?”.
Beh, perché c’è una bella differenza.
Col cartellone pubblicitario, compri visibilità.
Con Facebook compri clienti.
Sono due cose ben diverse.
Su Facebook non stai solo mostrando il tuo annuncio, stai comprando i clienti di Facebook.
Facebook ti vende i propri clienti, perché le persone iscritte a Facebook sono di Facebook.
Consulenza web marketing per le professioni dell’edilizia: ecco come funziona l’algoritmo di Facebook
Consulenza web marketing per le professioni dell’edilizia: una cosa che suscita molta confusione tra gli imprenditori che operano in edilizia è il funzionamento della pubblicità su Facebook.
Mettiamo che tu voglia avviare una campagna di marketing.
Crei il tuo messaggio di marketing, lo carichi sulla piattaforma, imposti il budget, selezioni le caratteristiche del pubblico (età, luogo, interessi…) e fai partire.
Da quel momento in poi, l’algoritmo di Facebook cercherà di mostrare il tuo annuncio al pubblico esatto.
All’inizio, potrebbe succedere che i contatti che arrivano non corrispondono perfettamente a quello che volevi… come quel nostro cliente, che durante il primo mese e mezzo otteneva contatti leggermente fuori dalla propria zona.
È del tutto normale: l’algoritmo di Facebook ha bisogno di tempo per imparare a riconoscere chi sono le persone giuste a cui mostrare l’annuncio.
Dopo un periodo di “rodaggio” iniziale, Facebook affina progressivamente il targeting delle inserzioni in base alle reazioni del pubblico.
Ed esattamente come è successo a quel cliente di cui ti parlavo poco fa, ti porterà contatti sempre migliori.
La correlazione tra budget e tempo
Il tempo che Facebook impiega a imparare chi sono le persone giuste a cui mostrare il tuo annuncio è direttamente proporzionale al tuo budget.
Supponiamo che prima di imparare a riconoscere al volo i tuoi potenziali clienti, Facebook abbia bisogno di raccogliere un minimo di 100 contatti.
Se il costo per ottenere un contatto è 1€ (cifra a caso) e tu spendi 1€ al giorno, ti ci vorranno 100 giorni.
Se spenderai 10€, ce ne vorranno 10.
Se ne spenderai 100, te ne basterà uno.
Perciò, più budget giornaliero metti, prima vedrai i risultati.
Noi solitamente lavoriamo con cifre che si aggirano intorno ai 1000-1500 euro al mese di budget pubblicitario, perché sappiamo che sono cifre che permettono di ottenere un ritorno sull’investimento in tempi ragionevoli.
Ecco la VERA domanda che dovresti porti
Con i nostri clienti, abbiamo sempre ottenuto risultati.
Conosciamo il settore, sappiamo cosa funziona e siamo in grado di portare un ritorno sull’investimento.
L’unica variabile in gioco è il fattore tempo.
Perciò, la vera domanda che dovresti porti non è: “quanto devo spendere per ottenere risultati?”
Piuttosto, dovresti chiederti:
“Quanto posso permettermi di spendere per il marketing?”
Perché se hai un modello di business sostenibile e lavori bene, i risultati dal marketing arrivano sempre.
È solo questione di tempo.
Di ottimizzare le campagne, e di investire abbastanza per far sì che l’algoritmo di Facebook impari a riconoscere i tuoi clienti.
E più spendi, più il tempo per ottenere risultati si riduce.
Consulenza web marketing per le professioni dell’edilizia: impara a conoscere i tuoi numeri
Questi sono i numeri che dovresti conoscere prima di capire quanto puoi spendere per il marketing:
- Il margine medio su ogni cantiere
- Il costo di acquisizione di un contatto
- Il tasso di conversione
- Il tempo di conversione
Esempio pratico:
Mettiamo che su ogni cantiere margini in media 5.000€.
Una volta che sai quanto ti costa acquisire un contatto in target, e che sai quanti contatti ti servono per generare una vendita, puoi calcolare con precisione quanto budget ti serve per generare quel cliente.
Sapendo che quel budget deve essere minore o per lo meno uguale a 5000€.
E una volta che conosci anche il tempo medio di conversione, saprai anche in quanto tempo quell’investimento si ripagherà.
È pura matematica, non ci si scappa.
Consulenza web marketing per le professioni dell’edilizia: ecco perché ora è il miglior momento per investire in pubblicità
E sempre per una questione matematica, “ora” è il miglior momento per investire in pubblicità.
Sai perché?
Perché i costi pubblicitari continuano e continueranno sempre ad aumentare.
Un aumento dovuto sia alla crescita della concorrenza che a come funzionano le piattaforme pubblicitarie.
Facebook e le altre piattaforme social infatti lavorano su un sistema ad aste, dove chi paga di più “vince” un posto davanti al potenziale cliente.
E nota bene: a questo gioco non stai competendo solo con i tuoi concorrenti che operano in edilizia…
Ma con chiunque voglia guadagnarsi l’attenzione del tuo potenziale cliente, in qualsiasi settore.
Perciò, la logica vuole che finché vince chi paga di più, i costi continueranno gradualmente ad aumentare.
E questo è il motivo per cui ORA è il momento migliore per investire in pubblicità.
Perché ora puoi ottenere “a sconto” dei clienti che tra qualche anno costeranno il doppio, il triplo, forse anche di più.
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