La consulenza strategica nel marketing per l’edilizia è un punto di partenza da cui non si può prescindere, e lo dico per esperienza.
Negli ultimi 4 anni, ho aiutato oltre un centinaio di aziende che operano in edilizia a costruire e a mettere in pratica la migliore strategia di marketing, vale a dire la forma di comunicazione più efficace volta ad aumentare il fatturato dell’attività, attirando al contempo i migliori clienti. E tutto è cominciato sempre con una consulenza strategica iniziale.
In Marketing al Millimetro, la consulenza strategica è uno strumento d’importanza fondamentale. In questo articolo ti mostrerò brevemente in che cosa consiste, qual è il suo scopo e come può aiutarti a migliorare i profitti della tua azienda.

Consulenza strategica: l’importanza dei numeri
Il primo passo da cui partiamo, durante la nostra consulenza strategica, consiste nell’analizzare attentamente i numeri dell’azienda. Si tratta di uno step fondamentale, indispensabile per individuare la migliore strategia comunicativa che verrà poi messa in atto con il marketing.
Molto spesso, infatti, mi sono imbattuto in aziende che si impegnavano a proporre ai clienti un determinato prodotto o servizio, senza tuttavia accertarsi del fatto che tale prodotto fosse effettivamente quello che avrebbe garantito loro il guadagno maggiore.
Con la consulenza strategica puntiamo proprio a risolvere problematiche di questo tipo: facendo un attento esame dei numeri dell’azienda, cerchiamo d’individuarne i punti di forza e di debolezza, al fine di dare vita alla migliore strategia di marketing possibile.
Se, infatti, fino a 30 anni fa era sufficiente farsi conoscere dai potenziali clienti e invitarli a visionare i propri prodotti, attualmente questa è una strategia che non funziona più, a causa del sempre più crescente numero di concorrenti, dai quali è doveroso differenziarsi. Questa, del resto, è la differenza sostanziale che intercorre tra semplice pubblicità e strategia di marketing.
Pubblicità vs marketing: l’importanza di saper emergere
Vista la concorrenza sempre più elevata, limitarsi a fare a pubblicità al solo scopo di far conoscere i propri prodotti è una strategia che al giorno d’oggi risulta insufficiente. Oggi c’è abbondanza di prodotti e servizi. Ecco che quindi l’obiettivo della tua azienda o attività che opera in edilizia dev’essere quello di emergere rispetto alla concorrenza, dimostrando a tutti i potenziali clienti che tu hai “quel qualcosa in più” che ti rende diverso, per non dire unico.
Questo rappresenta dunque uno degli obiettivi principali della consulenza strategica che facciamo con Marketing al Millimetro: capire cosa differenzia la tua impresa edile da tutte le altre e fare leva proprio su questa sua unicità, mettendo in atto una serie di azioni operative volte a farla emergere.
Ciò a cui miriamo, durante la nostra consulenza, è riuscire a individuare e a far emergere l’elemento differenziante della tua azienda: quello che indurrà i tuoi clienti e potenziali tali a considerarti il migliore, il più bravo in assoluto. Per farlo, c’impegniamo a impostare la strategia di marketing più efficace: sia che si tratti del classico marketing online, sia nel caso in cui sia preferibile optare per quello offline (che, contrariamente a quanto molti credono, non è affatto morto!).
L’importanza di attirare i clienti migliori con la giusta strategia di marketing
Un altro importante obiettivo che noi di Marketing al Millimetro ci prefiggiamo durante la consulenza strategica è quello di aiutarti a individuare e attirare i clienti migliori. I tuoi prodotti, infatti, non dovrebbero essere genericamente a disposizione di tutti, bensì solo delle persone realmente interessate.
Per farlo, devi partire allontanando dalla tua attività che opera in edilizia una specifica categoria di clienti: quelli che valutano i prodotti esclusivamente in base al loro prezzo che, ovviamente, dev’essere il più basso possibile. A questo proposito, tuttavia, è giusto sottolineare il fatto che, se un cliente ragiona in questo modo, spesso e volentieri è perché tu per primo non gli hai fornito altra scelta. Il prezzo, in sostanza, diviene per lui l’unico possibile fattore da valutare perché tu non gliene hai proposti altri.
Durante la nostra consulenza strategica, ti suggeriremo le migliori strategie di marketing da mettere in atto per distogliere l’attenzione del cliente dal prezzo percepito e concentrarsi su altro. In che modo? Molto semplicemente assistendoti passo passo nelle 3 fasi della comunicazione e aiutandoti a preparare il materiale che ti occorre:
- Cartaceo, curandone personalmente la realizzazione, la stampa e la logistica;
- Digitale, realizzando il suo sito web, le tue pagine social e qualsiasi altro contenuto online ti possa servire, inclusi eventuali processi di automazione;
- Locale, trasformando la tua impresa edile nel punto di riferimento principale della tua zona o area geografica.
Consulenza strategica: cosa può fare realmente per la tua azienda di edilizia
Se sei arrivato a leggere fino a qui, ti sarai convinto una volta per tutte dell’importanza della consulenza strategica prima ancora che del marketing operativo: uno strumento che, nei miei quattro anni di esperienza, mi ha permesso di aiutare oltre 100 aziende a migliorare notevolmente i loro guadagni.
Si tratta di una fase molto delicata, nella quale non solo esaminiamo i numeri dell’azienda, ma ne ridefiniamo anche il posizionamento su Google, proprio perché siamo consapevoli di quanto sia importante figurare tra i primi risultati di ricerca.
Il nostro nome, Marketing al Millimetro, non è infatti stato scelto per caso, in quanto il nostro obiettivo è per l’appunto quello di ottenere un risultato millimetrico attraverso un lavoro certosino, che ben poche altre realtà sono in grado di offrire.
Il nostro obiettivo è infatti quello di prendere un cliente che non sa assolutamente nulla di te e dei tuoi prodotti e spingerlo non solo a conoscerti, ma a voler acquistare sempre e solo da te.
Ti piacerebbe ottenere questo risultato per la tua impresa edile?
Puoi cominciare chiarendo tutti i tuoi dubbi con la nostra squadra.
Ti offriremo una consulenza strategica e personalizzata.
In fondo a questa pagina, puoi trovare il form da compilare per contattarci e parlarci di quello che vuoi realizzare e di che tipo di marketing scegliere per raggiungere i tuoi obiettivi aziendali.
Contattaci per fissare la tua personale consulenza strategica.