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Come vendere senza fare sconti in edilizia

«Mi chiedono continuamente sconti, cosa posso fare per smettere di fare la guerra del prezzo?» Ecco la domanda di chi vuole sapere come vendere senza fare sconti nel settore dell’edilizia.

Perché proprio in questo settore spesso ci si ritrova a dover fare la guerra del prezzo, invece che trovare il modo di vendere alle proprie condizioni.

Domande come questa, dunque, ci vengono fatte molto spesso quando, durante le consulenze, affrontiamo il discorso di come fare marketing in edilizia. E spesso il discorso cade su quali contenuti produrre per una strategia efficace.

Parliamo spesso dell’importanza di produrre contenuti in edilizia, ma i titolari d’azienda che si rivolgono a noi ci fanno giustamente notare che i clienti continuano a chiedere sconti, chiedendo di pagare meno i prodotti e servizi che l’azienda offre. 

Stando così le cose, ha ancora senso produrre contenuti?

Ebbene, sappi che la risposta è sì!

In quest’articolo ti dimostrerò che i contenuti servono proprio in casi come questo, perché:

  • aiutano a sradicare l’abitudine di chiedere lo sconto;
  • permettono alla tua azienda di posizionarsi in maniera diversa rispetto alla concorrenza.

Per scoprire come sia possibile ottenere questi risultati, prosegui con la lettura, oppure puoi ascoltare il video in cui ne parliamo qui.

Contenuti in edilizia: come produrli per vendere senza fare sconti in edilizia

Come ti accennavo, produrre contenuti ha senso anche quando ti chiedono continuamente lo sconto.

Anzi, è proprio funzionale a superare questo “problema” per capire come vendere senza fare sconto in edilizia. Insomma, per smettere una buona volta di fare la guerra del prezzo. 

Ma quali sono, nello specifico, i contenuti che si possono produrre per cominciare a dirimere questo atteggiamento generale?

Sicuramente, uscire con un post o con un articolo di blog in cui ti lanci direttamente a dire – nudo e crudo – che non fai sconti, potrebbe non essere esattamente il modo adatto per produrre un contenuto che funzioni, un contenuto adatto in questo senso.

Però puoi fare un’altra cosa: puoi cioè produrre un contenuto che illustri perché non fai conti senza dire che non fai sconti.

In che modo?

Per esempio, puntando sul concetto secondo cui ogni volta che tu, con la tua azienda, prendi in carico un lavoro, svolgi tale lavoro per quella determinata casa come se fosse la tua. 

E che tutte le attenzioni in più che ci metti e tutte le fasi di lavoro che progetti fanno parte di un metodo, di un ciclo di lavoro che ovviamente ha una qualità e un impatto diversi sul risultato finale che offri al cliente e, di conseguenza, costa qualcosa in più.

Messa e illustrata così, la tua proposta di prezzo assume un significato preciso. E, ovviamente, questo si fa con la produzione di diversi contenuti che vanno in questa direzione. 

E tutto ciò, con il tempo, va a scardinare il discorso dello sconto, quest’abitudine radicata del dover essere costretti a fare la guerra del prezzo anche rispetto al competitor.

Perché fare la guerra del prezzo non è mai una buona idea

Fare la guerra del prezzo non è mai una buona idea.

Magari d’istinto potresti pensare che lo sia, potresti pensare che concedendo degli sconti ai tuoi clienti, cioè vendendo a prezzi più bassi della concorrenza, loro compreranno da te anziché dai tuoi competitor

Magari sono stati loro stessi a dirtelo, a insistere affinché tu facessi loro uno sconto promettendoti in cambio di portarti i loro amici. 

Ebbene, sappi che, così facendo, rischi di entrare in un pericoloso circolo vizioso all’interno del quale la tua azienda, impresa o attività che opera in edilizia verrà automaticamente associata alla parola “sconto”.

Risultato?

Perderai in credibilità e professionalità

Le persone, infatti, cominceranno a chiedersi il motivo per cui, se davvero sei così bravo e professionale come dici, hai bisogno di fare sconti su quello che vendi.

Ecco perché è di fondamentale importanza, quando si fa marketing in edilizia, mettere in atto una serie di strategie, come appunto la produzione dei contenuti giusti. Quelli che, come ti accennavo prima, dimostrano che non fai sconti senza dire che non fai sconti

Il segreto, ovviamente, è quello di sapere cosa scrivere per far passare correttamente il messaggio. 

Come dimostrare che non fai sconti senza dire che non fai sconti

Per poter divulgare efficacemente questo messaggio, devi servirti dei contenuti giusti: quelli che, per l’appunto, fanno capire che non fai sconti e il perché non li fai senza però dirlo apertamente

Per farlo, potresti per esempio raccontare la storia di un lavoro fatto male, di un lavoro che ha dato problemi nel breve/medio termine. 

Oppure potresti raccontare una storia che sicuramente ti sarà capitata (fai mente locale!) riguardo al fatto di aver ricevuto delle persone in showroom o in azienda, che ti hanno raccontato di essersi affidate a un’altra azienda o professionista e di non esserne rimaste soddisfatte.

Ecco, questo è un tipo di contenuto che fa molta presa in questo senso. 

E sai perché?

Perché aiuta a sradicare questa abitudine di parlare solo ed esclusivamente di sconto e non di investimento.

Un investimento che, al contrario, è presente in qualsiasi lavoro che riguarda la casa/l’edilizia/il serramento che va a impattare sul comfort generale della vita delle persone su lunghissimo raggio: tra i 25 e i 30 anni.

E per ottenere un risultato così vale decisamente la pena spendere!

Del resto, hai mai sentito il detto popolare che afferma che “Dove c’è gusto, non c’è perdenza”? Significa, molto semplicemente, che spesso e volentieri acquistiamo delle cose pur non potendocele permettere

Perché lo facciamo?

Semplice: perché queste cose ci piacciono. Perché per noi hanno un valore.

Questo è esattamente l’obiettivo che devi puntare a raggiungere con i servizi o i prodotti che offri. Devi riuscire a far capire che essi hanno un valore, un valore destinato a prolungarsi nel tempo e, in quanto tali, non possono essere soggetti ad alcun tipo di sconto

Per farlo, devi sfruttare i contenuti in edilizia nel modo giusto. Pensarli e produrli nel modo giusto

Perché se vuoi cominciare adesso a sottrarti alla guerra del prezzo sempre e comunque e finalmente vendere senza fare sconti, se vuoi cominciare a far passare un determinato messaggio sull’assenza sostanziale della scontistica nella tua strategia di vendita, queste sono tipologie di contenuti che ti possono aiutare. 

In fondo a questa pagina, puoi trovare il form da compilare per contattarci e parlarci di quello che vuoi realizzare e di che tipo di marketing scegliere per raggiungere i tuoi obiettivi aziendali, e cominciare a vendere senza fare sconti in edilizia.

Qui, nel frattempo, puoi leggere come abbiamo lavorato per alcuni nostri clienti, attivi nel mondo dei serramenti e dell’edilizia.

Contattaci e ti aiuteremo a realizzare i tuoi obiettivi aziendali e a prenderti cura nel modo giusto dei contenuti giusti per smettere di fare la guerra del prezzo.

Guido Alberti

Guido Alberti

Mi chiamo Guido Alberti e sono l’ideatore di Marketing al Millimetro.

La mia storia non inizia con il marketing, ma con i serramenti.

Prima di ideare Marketing al Millimetro, sono infatti diventato il riferimento in Italia per la corretta posa in opera dei serramenti. Ad oggi, ho aiutato più di 100 aziende a ottenere risultati concreti con il marketing millimetrico fondato sull'analisi e sui numeri.

Guido Alberti

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Mi chiamo Guido Alberti e sono l’ideatore di Marketing al Millimetro.

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Prima di ideare Marketing al Millimetro, sono infatti diventato il riferimento in Italia per la corretta posa in opera dei serramenti. Ad oggi, ho aiutato più di 100 aziende a ottenere risultati concreti con il marketing millimetrico fondato sull'analisi e sui numeri.

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