CONTROLLO DI

GESTIONE IN EDILIZIA

TUTTO QUELLO CHE DEVI FARE PER

"SMETTERE DI NAVIGARE A VISTA"

lunedì 30 maggio - dalle 17.00 alle 18.00

Come pubblicizzare un’impresa edile | Il Caso OPERA LATTONERIA

L’edilizia è al momento travolta dallo tsunami degli incentivi statali. Per cui che bisogno c’è del marketing? La domanda è costantemente sulla bocca di tutti.

Tuttavia, è proprio questo il momento di sapere come pubblicizzare un’impresa edile, per massimizzare i vantaggi e continuare a guadagnare anche quando gli incentivi saranno finiti.

E così ha fatto – insieme a noi – Opera Lattoneria.

Per raccontare come promuovere un’impresa edile, la cosa migliore da fare è scegliere una storia vera, quella di un’impresa edile reale che ha intrapreso un percorso di marketing e ha cominciato a raggiungere i propri obiettivi.

Opera è un’azienda di lattoneria edile che opera a Roma e nel Lazio.

La richiesta di Davide Giovarruscio, titolare di Opera Lattoneria, si fondava innanzitutto su una sua precedente esperienza: l’azienda aveva già un sito e aveva già intrapreso precedentemente azioni di marketing. Questo significa che l’assemblaggio del LAUNCH PACK per le esigenze aziendali sarebbe stato molto particolare, fatto apposta per operare un rinnovamento strategico.  

 

Davide Giovarruscio, dunque, cercava professionisti del marketing che aiutassero la sua azienda a stabilire obiettivi derivanti da un rinnovamento generale della propria brand identity e degli strumenti messi in campo. 

 

Per personalizzare totalmente il lavoro e per stabilire obiettivi chiari su come pubblicizzare un’impresa edile particolare come Opera Lattoneria, siamo partiti da una consulenza sul caso Opera con l’obiettivo di tracciare le azioni da mettere in campo per rinnovare un sito già esistente. La fase iniziale del brief ha portato alla compilazione di un vero e proprio reportage di SEO Marketing Discovery, completamente tarato sulla situazione di Opera, per elaborare un quadro della direzione da tenere nell’operazione di rinnovamento.

Questo documento, che Davide ha potuto leggere e a cui ha partecipato attivamente, è stato il primo passo verso il cambiamento reale nei progetti di Opera.

 

Marketing edilizia: l’importanza di cominciare da una consulenza personalizzata

 

Prima di mettere in atto qualsiasi strategia di rinnovo, dunque, era necessario portare a termine la fase della consulenza personalizzata. Per realizzarla, abbiamo avuto 2 incontri con Davide per trasformare una semplice “raccolta dati” in una vera a propria consulenza strategica.

Il report che ne è scaturito consisteva in oltre 60 pagine di ricerca e dati e tracciava con chiarezza:

 

  • obiettivi;
  • strategia;
  • ricerche di mercato;
  • risorse aziendali da mettere a frutto;
  • strumenti da utilizzare;
  • stime realistiche sugli obiettivi.

 

Il Millireport che abbiamo consegnato a Davide era specifico per il settore edile e per il marketing per l’edilizia, e non avrebbe potuto essere diversamente.

Il nostro focus, d’altra parte, è sul mondo dell’edilizia: lavoriamo da più di 4 anni con aziende operanti in questo specifico settore e abbiamo già testato cosa può funzionare e cosa è da scartare.

 

È nel Millireport che si condensa quello che poi sarà il LAUNCH PACK, e cioè quello che comporrà l’arsenale di marketing strategico aziendale. Al Millireport, si affiancano poi il piano d’azione e il dettaglio dell’operatività.

 

Il sito aziendale: come si rinnova un sito già esistente?

 

Per cominciare, abbiamo escluso in partenza i classici “siti vetrina” che vengono proposti a prezzi stracciati, ma che di fatto servono a poco.

Il rinnovo della struttura e del layout di Opera, infatti, è di natura strategica e risponde nella maniera più semplice e diretta a tutto ciò che permette di sapere come pubblicizzare un’azienda edile. Siamo ovviamente partiti dal logo già esistente, replicandone lo stile nelle pagine del sito, ma allo stesso tempo rendendo agile tutto il layout.

Ci siamo, quindi, concentrati su 3 elementi principali per il lavoro sul sito aziendale:

 

  • grafica e testi più creativi;
  • posizionamento sui motori di ricerca (essere “primi su Google”);
  • rinnovo della brand identity per aumentare l’autorevolezza e la percezione dell’azienda ed esplorare nuove possibilità di acquisire clienti.

 

Il ruolo del sito nel contesto della strategia e dell’immagine coordinata è centrale.

Tuttavia, i 3 elementi sopra citati devono essere adattati a ciascun caso specifico per dare i risultati sperati.

Con Opera, li abbiamo tradotti sul sito rendendolo:

 

  • facilmente navigabile;
  • coerente e comprensibile;
  • rispondente alle richieste che più frequentemente le persone fanno in ambito edile;
  • gradevole dal punto di vista grafico.

 

A tutto questo, si affianca il lavoro SEO di base per raggiungere un buon posizionamento, utile a Opera per realizzare i suoi obiettivi: aumentare l’autorevolezza e creare nuove fonti di acquisizione dei clienti. 

Se ti stai chiedendo, quindi, come pubblicizzare un’impresa edile, il rinnovo del sito rientra a pieno titolo in una strategia molto pratica, volta a realizzare obiettivi veri.

Tutto il sito è disseminato di questo tipo di messaggi, che vogliono trasmettere fiducia e autorevolezza.

Ma come abbiamo trasformato nel concreto i 3 elementi iniziali in punti di forza per Opera Lattoneria?

 

 

Il sito rinnovato per Opera Lattoneria

Come pubblicizzare un’impresa edile: la creatività

 

La creatività impiegata in testi e grafica non è mai stata fine a se stessa, ma è stata “guidata” (per così dire) e orientata esclusivamente all’obiettivo. Qui la creatività è impiegata per spingere le persone a compiere azioni specifiche e si lega, quindi, all’efficacia della CTA (le Call To Action) che sono state posizionate in maniera strategica sulle varie pagine del sito.

 

Come pubblicizzare un’impresa edile: il posizionamento

 

Per quanto riguarda il posizionamento, è logico che qualunque azienda operi su un dato territorio non possa farne a meno. Senza realizzare a un impianto SEO geolocalizzato di base si perderebbe, infatti, un’occasione d’oro: quella di potersi posizionare come punti di riferimento per la propria zona geografica.

Il sito di Opera è rinnovato anche in questo.

 

Come pubblicizzare un’impresa edile: la brand identity

 

La brand identity è fatta per costruire la percezione che le persone hanno e avranno di Opera Lattoneria. Ma non bisogna dimenticare che il sito aziendale è solo un pezzo di una strategia che mira ad aumentare l’autorevolezza e quindi i clienti e quindi i profitti. 

Al sito, si affiancano spesso (come nel caso di Opera) la realizzazione di materiali cartacei, la produzione di contenuti a cadenza periodica on line e l’elaborazione di strategie mirate a micro-obiettivi orientati a realizzare i macro-obiettivi individuati dal marketing strategico per Opera Lattoneria.

 

Qui puoi navigare sul sito Opera Lattoneria.

Qui sotto, invece, puoi vedere il lancio ufficiale del sito che abbiamo presentato insieme a Davide Giovarruscio.

 

YouTube player

 

Marketing edilizia: il blogging

 

Insieme al sito, la strategia per Opera Lattoneria ha previsto anche il blogging, e cioè la creazione di articoli di blog per intercettare l’interesse delle persone che intendono acquistare e rivolgersi al settore edile a Roma e dintorni.

La produzione di contenuti che danno informazioni preziose per chi non è del campo gioca su due elementi:

 

  • l’aumento dell’autorevolezza di chi propone tali contenuti;
  • la possibilità di attrarre clienti già profilati, e cioè potenzialmente già pronti ad acquistare alle condizioni di Opera.

 

Il blogging è un tassello di eccezionale efficacia nell’ambito di una strategia, ma va – come tutti gli strumenti – calibrato in maniera strategica e deve fondarsi su una ricerca SEO che evidenzi le keywords per cui vale la pena scrivere. Questo aiuta a concentrarsi sull’obiettivo senza disperdere energie, tempo e risorse.

 

 

L’impaginazione della Guida

 

Parliamo ancora  dell’importanza dell’immagine coordinata che deve rivestire tutti i materiali aziendali, soprattutto quelli fondamentali per la strategia.

La guida cartacea rappresenta l’autorità, l’aggiornamento e l’affidabilità di Opera Lattoneria per orientarsi in ambito edile.

Davide, poi, ci ha messo la faccia, come si suol dire, ponendosi in prima persona come l’esperto che mette a disposizione le sue competenze per aiutare le persone a fare la scelta giusta.

Il nostro lavoro si è quindi concentrato sul rendere la Guida una realtà vera, che si tocca e che può finalmente essere utilizzata per raccoglierne i frutti. Grazie al nostro reparto grafico ed editoriale, abbiamo aiutato Davide a realizzare la sua Guida, secondo linee guida coerenti con la strategia elaborata per il suo caso.

Marketing per l’edilizia: la forza del LAUNCH PACK

 

Il metodo del LAUNCH PACK personalizzato ci permette di calibrare la strategia al millimetro e di massimizzare gli investimenti.

Questo significa realizzare un vero e proprio arsenale di marketing fatto apposta per mettere in pratica il marketing strategico basato sui numeri e su obiettivi misurabili, ma sopratutto personalizzato sul casi specifico.

Ma che cos’è il LAUNCH PACK?

Che cos’è un LAUNCH PACK?
È il “contenitore” di tutto quello che ti serve per fare marketing e realizzare i progetti di crescita della tua azienda.
Cosa contiene un LAUNCH PACK?
Contiene i prodotti specifici realizzati su misura per la tua strategia di marketing, individuati in seguito alla consulenza personalizzata con la nostra squadra.
Perché con il LAUNCH PACK vai a colpo sicuro?

 

  • Perché non perdi tempo
  • Perché hai la certezza di realizzare il tuo progetto abbreviando i tempi
  • Perché puoi affidarti a professionisti che si occupano di marketing nel settore dell’edilizia da sempre e sanno cosa funziona in questo settore e cosa no

 

Il LAUNCH PACK può aiutarti anche se intendi promuovere un tuo prodotto nel mondo edile: qui puoi vedere con i tuoi occhi come abbiamo lavorato per Dinoxill e il suo lancio.

Se anche tu vuoi realizzare un LAUNCH PACK personalizzato e cominciare finalmente il tuo progetto di marketing strategico come OPERA LATTONERIA, puoi parlare di quello che vuoi realizzare con lo Staff Marketing Al Millimetro, compilando il form che trovi in fondo a questa pagina.

 

 

 

CONDIVIDIAMO CON TE SOLO LE STRATEGIE DI MARKETING CHE MEGLIO DI TUTTE FUNZIONANO IN EDILIZIA E I CASI DI SUCCESSO

Il modo migliore per rimanere sempre aggiornato è la nostra newsletter.

Iscriviti qui e ricevila gratis direttamente nella tua casella di posta 1 volta alla settimana.