La sponsorizzazione sui social può rivelarsi un ottimo strumento per il marketing in edilizia. Il problema è che non tutti sanno come fare sponsorizzate efficaci, perdendo occasioni potenzialmente d’oro.
Perché succede questo? Perché molti titolari di aziende, imprese o attività che operano in edilizia non hanno ancora capito come fare a sponsorizzare sui social, e finiscono con il regalare soldi a Facebook senza ricavarne alcun tipo di guadagno.
Ecco perché ho deciso di mostrarti come si fa a sponsorizzare i contenuti nel modo giusto, quando bisogna iniziare a farlo e come ci si deve muovere. Ma, soprattutto, quali sono gli strumenti che devi conoscere per farlo in maniera realmente efficace.

Come fare sponsorizzate per il marketing in edilizia: tutto parte dalla strategia
La prima cosa da fare è capire – da un punto di vista strategico – quali risultati si vogliono ottenere e quale strategia seguire.
Poi, la domanda che devi porti è: quando posso iniziare a sponsorizzare?
E la risposta che io ti consiglio di prendere in considerazione è: “quando ho un minimo di conoscenza degli strumenti”. Perché pubblicare un post e sponsorizzarlo con 50 – 100 euro non è sponsorizzare. Quello è regalare soldi a Facebook. Quando si vuole sponsorizzare basandosi su una strategia a monte, bisogna davvero conoscere gli strumenti e avere disponibili dei contenuti utili.
Infatti, non bisogna mai fare l’errore di sponsorizzare qualcosa e di rimandare semplicemente alla home page del sito web. È bene sponsorizzare contenuti quando si vuole mostrare qualcosa di specifico.
Un esempio di contenuti adatti alla sponsorizzazione per il marketing in edilizia?
Casi studio, testimonianze, foto di lavori realizzati, a titolo di esempio.
A partire da questo, una linea operativa logica ed efficace che potrebbe essere utile è la seguente: sponsorizzare i lavori che hai fatto nel paese, città o quartiere in cui li hai eseguiti (e che presumibilmente corrispondono all’aera geografica in cui operi con la tua azienda).
Questa può rivelarsi una strategia vincente, perché in questo modo potrai diventare il riferimento di zona per i tuoi clienti e anche acquisirne degli altri.
Al cuore del marketing locale
Sponsorizzare i tuoi lavori di zona, dunque, ti aiuterà a far sì che i clienti comprino da te invece che dai concorrenti. Quando sponsorizzi un lavoro che hai fatto, chi vede quel post sa che hai già fatto un lavoro in quella zona, quindi può già vedere come lavori.
E, se la tua è una piccola realtà, questo tipo di sponsorizzata riesce anche già a far capire chi è il cliente a cui sono stati installati i serramenti. Questo ti aiuta a ridurre il più possibile quelle che sono le barriere e generare sin da subito fiducia.
È così che nei potenziali clienti si genera quel pensiero positivo che porta le persone a dire: «questa è tutto sommato un’azienda di cui già mi posso fidare!»
Tutto questo può aiutarti ad acquisire autorità agli occhi dei tuoi clienti, fino a diventare il loro riferimento di zona, se sai come fare sponsorizzate nel modo giusto.
L’importanza dei messaggi tracciabili
Procediamo, adesso, e vediamo nel dettaglio come fare sponsorizzate per il marketing in edilizia. Se vogliamo realizzare una sponsorizzata funzionale ai nostri scopi, ciò che sponsorizziamo dovrebbe rimandare a una pagina e, all’interno di quella pagina, non dovrebbe esserci nient’altro se non quello che è il nostro messaggio.
E qual è questo messaggio? Quello che ti porta alla vendita.
Se sponsorizziamo, infatti, lo facciamo prevalentemente per vendere (a meno che non ci siano in ballo altre strategie), e ciò è possibile se il messaggio in questione viene seguito da una chiamata all’azione che sia più chiara possibile ma, soprattutto, tracciabile.
Facciamo degli esempi:
- “Vieni in showroom” andrebbe anche bene, ma il problema è che una chiamata del genere è difficilmente tracciabile;
- “Compila il form” è invece tracciabile;
- “Clicca qui per essere ricontattato” è tracciabile;
- “Clicca qui per contattarci” è tracciabile anch’essa.
La cosa importante, quindi, è che tutto sia tracciato, in maniera tale che poi si possano fare delle valutazioni sulla base di quelli che sono i numeri di una data campagna.
Come ottenere risultati con le sponsorizzate
Una cosa che non dobbiamo mai dimenticare è che, a monte di quello che sponsorizzo e di come faccio a sponsorizzarlo, ci dev’essere sempre una domanda fondamentale: «come guadagno? Come mi ripago i soldi che sto dando a Facebook, a Google o al professionista a cui ho demandato questo lavoro?»
In pratica, dovremmo creare le condizioni affinché il nostro marketing sia ripagato dai clienti. Essenzialmente, è questo l’obiettivo. E più siamo bravi a centrare questo obiettivo, più saremo nelle condizioni di poter spendere. E se spendiamo più dei nostri concorrenti, i nostri concorrenti vedranno dimezzata (se non annullata) la propria visibilità rispetto alla nostra.
Ecco uno dei più grossi vantaggi che ti conferisce il marketing in edilizia che parte dall’analisi dei numeri.
Riassumendo quindi, ecco come fare sponsorizzate che funzionano davvero per il marketing in edilizia:
- partire da una strategia;
- avere un obiettivo da raggiungere;
- guardare i numeri;
- calcolare quanto mi posso permettere di spendere.
E solo in un momento successivo possiamo occuparci dell’operatività e degli strumenti: utilizzare tecniche di copy, realizzare un certo tipo di immagini, creare una landing page, creare un form per lasciare i dati eccetera eccetera.
Come fare sponsorizzate per il marketing in edilizia: 4 anni di esperienza sul campo
Negli ultimi 4 anni, con Marketing Al Millimetro abbiamo supportato moltissime aziende, imprese e attività che operano in edilizia, aiutandole ad acquisire clienti (anche alto – spendenti e disposti a pagare di più dei loro concorrenti).
Lo abbiamo fatto tramite la creazione di campagne mirate di marketing in edilizia, che includevano anche la sponsorizzazione dei contenuti sui social.
Se vuoi acquisire anche tu nuovi clienti disposti a pagarti quanto chiedi e diventare il loro riferimento in 6 mesi da oggi, puoi parlare del tuo progetto con la squadra di Marketing Al Millimetro.
In fondo a questa pagina, puoi trovare il form da compilare per contattarci e parlarci di quello che vuoi realizzare e che tipo di marketing scegliere per raggiungere i tuoi obiettivi aziendali.
Chiedici ora la tua consulenza strategica personalizzata.
Ti risponderemo entro 24 ore.
Alla prossima!