La 1° Masterclass intensiva per fare del 2023 il tuo anno migliore di sempre

solo 7 aziende

1° Edizione Sold out

posti esauriti

29 / 30 MARZO - HOTEL GRAND MILAN - SARONNO

La 1° Masterclass intensiva per fare del 2023 il tuo anno migliore di sempre

1° Edizione Sold out

posti esauriti
solo 7 aziende

29/30 MARZO - HOTEL GRAND MILAN
SARONNO

Come aumentare le vendite se operi in edilizia

In tutte le aziende, ogni giorno, succede una cosa specifica: si portano avanti le trattative cosiddette “1 a 1”. Ma portare avanti solo ed esclusivamente questo tipo di gestione è utile a sapere come aumentare le vendite?

Andiamo con ordine e analizziamo per prima cosa il concetto di vendita 1 a 1.

Vendita 1 a 1 significa, semplicemente, che si ricevono dei clienti o dei potenziali clienti in ufficio o in showroom e si parla con loro per cercare di addivenire a un accordo che porti poi a una vendita: quella che si chiama, per l’appunto, “trattativa 1 a 1”.

Quello che invece non viene fatto quasi mai, però, è cercare di prendere gli elementi che emergono da questa trattativa 1 a 1 per creare una trattativa, un colloquio, un’apertura o un dialogo che sia invece 1 a tanti

Questo significa, in buona sostanza, cominciare a fare marketing dei contenuti in un certo modo.

Sì, perché la tanto complicata creazione dei contenuti può discendere proprio da azioni che in azienda vengono compiute tutti i giorni, come – appunto – le trattative 1 a 1.

Da qui, poi, è anche possibile capire come aumentare le vendite grazie proprio alla creazione di determinati contenuti, da usare in modo strategico.

E come creare contenuti a partire da questo?

Per farlo, ci sono tre passaggi importanti da seguire, che prevedono di sfruttare gli elementi utili emersi dalla trattativa 1 a 1 per ottenere una trattativa 1 a tanti

Scopriamo insieme quali sono!

Dalla trattativa 1 a 1 alla trattativa 1 a tanti: i 3 passaggi da seguire per sapere come aumentare le vendite

Sulla base di com’è strutturata la trattativa 1 a 1 (e tutti gli imprenditori sanno com’è fatta), possiamo estrapolare degli elementi perfetti per cominciare a fare marketing online (nel caso specifico), ma che in realtà potrebbero poi essere riversati anche in altri canali del marketing offline.

Questi elementi di marketing che emergono dalla trattativa 1 a 1 possono avere un ciclo di vita molto lungo e molto prospero

Andando più nello specifico, cerchiamo quindi di capire insieme quali sono i tre elementi che possono essere presi da una trattativa 1 a 1 ed essere usati per creare una strategia di marketing 1 a tanti.

Una strategia che sia volta a creare un’apertura, un dialogo e un filo diretto con tante persone.

Eccoli riassunti in breve elenco:

  • partire sempre dalle proprie conoscenze;
  • individuare quali sono le risposte migliori per rispondere alle richieste;
  • trovare il modo più giusto di promuovere i contenuti creati.

Come far emergere le proprie conoscenze

Per quanto riguarda il primo elemento, vale a dire quello che stabilisce di partire sempre dalle proprie conoscenze, ci si riferisce al bagaglio di conoscenze che ogni imprenditore già possiede e mette in campo ogni giorno, inclusa la conoscenza del mercato di riferimento in cui opera

Per far emergere queste conoscenze dalla tua esperienza di imprenditore, puoi provare a fare mente locale chiedendoti: 

  • Quali sono le cose che ti vengono più richieste dai clienti, dai potenziali clienti o, comunque, da chi si mette in contatto con te? 
  • Che cosa ti viene richiesto più spesso durante la trattativa 1 a 1 o cosa la scatena più frequentemente?

Domande di questo tipo (e le relative risposte!) sono di fondamentale importanza per aiutarti a trovare le giuste conoscenze da cui partire.

Individuare le risposte migliori per far fronte alle richieste

A questo punto, è opportuno che tu ti chieda che cosa puoi creare per rispondere in maniera completa a queste richieste. Che tipo di contenuti utilizzare? Video, post, contenuti scritti?

Il punto è creare la risposta e cerca di capire in quanti modi e con quali strumenti puoi rispondere a queste richieste. 

Può trattarsi, per esempio, dell’utilizzo dei social, dei video, del blog, di una brochure o una guida. Ci possono essere tantissimi tipi di strumenti che puoi mettere in campo per rispondere a questo tipo di richieste.

L’importanza di promuovere i contenuti creati

Il terzo passaggio, abbastanza semplice, consiste infine nel sapere come promuovere il contenuto che hai creato: il video, il post, la sezione sul sito, le FAQ, eccetera eccetera. Come puoi promuovere questo risultato affinché il suo ciclo vitale si allunghi il più possibile?

Questi sono dunque i tre passaggi che possono immediatamente aiutarti a prendere quegli elementi che sono più preziosi, e che sussistono solo nella trattativa 1 a 1, per creare una strategia di marketing che ti dia la possibilità di parlare con più persone contemporaneamente. E anche di sapere come aumentare le vendite.

Un processo, questo, che si verifica nel marketing online, nell’utilizzo dei social, nella strutturazione di contenuti per i blog, nonché nel restyling/elaborazione di un sito aziendale.

Come aumentare le vendite: la creazione di contenuti di marketing partendo dai tre elementi di base

I tre elementi che ti ho appena illustrato sono quelli dai quali è possibile partire. 

Parliamo infatti di un punto di partenza davvero ottimale, perfetto per:

  • mettersi nell’ottica di iniziare a fare un marketing dei contenuti che funzioni, che sia cioè realmente efficace;
  • essere usato come approccio molto utile e molto diretto, perché tutti i giorni si macinano trattative 1 a 1, e da qui è possibile prendere degli elementi subito disponibili ad essere trasferiti in una trattativa 1 a tanti e nella relativa strategia.

Riassumendo, quindi, questo è il modo in cui ti consiglio di procedere:

  • Parti sempre dalle tue conoscenze, dalle richieste che ti vengono fatte più spesso dai clienti, dai potenziali clienti o, comunque, da chi si mette in contatto con te. 
  • Pensa a cosa puoi creare per rispondere a queste richieste, quindi ai modi attraverso i quali puoi rispondere: post sui social, articoli da blog, video, infografiche, eccetera eccetera. Quindi mettili in ordine.
  • Pensa a promuovere quello che hai creato, in modo tale da farlo durare a lungo e farlo arrivare a più persone possibili

Questi sono i tre passaggi fondamentali per passare dalla vendita 1 a 1 alla vendita 1 a tanti.

Questo è quello di cui ci occupiamo noi di Marketing al Millimetro.

Se, infatti, vuoi sapere come creare contenuti strategici e come aumentare i clienti, non hai che da contattarci per una consulenza personalizzata

Quello che offriamo, infatti, è una vera e propria consulenza millimetrica durante la quale analizziamo con precisione i numeri e i dati della tua azienda, per creare una strategia di marketing mirata e appositamente pensata per te.

In fondo a questa pagina, puoi trovare il form da compilare per contattarci e parlarci di quello che vuoi realizzare e di che tipo di marketing scegliere per raggiungere i tuoi obiettivi aziendali.

Qui, nel frattempo, puoi leggere come abbiamo lavorato per alcuni nostri clienti, attivi nel mondo dei serramenti e dell’edilizia.

Contattaci e ti aiuteremo a realizzare i tuoi obiettivi aziendali e a prenderti cura nel modo giusto dei contenuti giusti.

Guido Alberti

Guido Alberti

Mi chiamo Guido Alberti e sono l’ideatore di Marketing al Millimetro.

La mia storia non inizia con il marketing, ma con i serramenti.

Prima di ideare Marketing al Millimetro, sono infatti diventato il riferimento in Italia per la corretta posa in opera dei serramenti. Ad oggi, ho aiutato più di 100 aziende a ottenere risultati concreti con il marketing millimetrico fondato sull'analisi e sui numeri.

Guido Alberti

Guido Alberti

Mi chiamo Guido Alberti e sono l’ideatore di Marketing al Millimetro.

La mia storia non inizia con il marketing, ma con i serramenti.

Prima di ideare Marketing al Millimetro, sono infatti diventato il riferimento in Italia per la corretta posa in opera dei serramenti. Ad oggi, ho aiutato più di 100 aziende a ottenere risultati concreti con il marketing millimetrico fondato sull'analisi e sui numeri.

Potrebbe interessarti anche

marketing_e_gestione_nella_PMI_marketing_al_millimetro: titolo dell'articolo in nero su fondo giallo e foto di Guido Alberto

Marketing e gestione nella PMI: sono strettamente legati? E in che modo? Dalla nostra esperienza

Leggi Tutto »
web_marketing_PMI_il_caso_isofin_marketing_al_millimetro: titolo in nero su fondi giallo e foto di Guido Alberti

Ecco una storia di web marketing PMI efficace che vale la pena raccontare. Quella di

Leggi Tutto »
come_produrre_contenuti_edilizia_caso_detrazionifacili_marketing_al_millimetro: titolo dell'articolo in nero su fondo giallo con foto di Guido Alberti

Per descrivere come produrre contenuti in edilizia in maniera efficace, non possiamo non pare di

Leggi Tutto »

Guido alberti

Il metodo testato per avere più profitti in edilizia

LAUNCH BOX

Il contenitore di tutto quello che ti serve per fare marketing e realizzare i progetti di crescita della tua azienda. Contiene i prodotti specifici realizzati su misura per la tua strategia di marketing, individuati grazie alla consulenza personalizzata con la nostra squadra

MILLIREPORT

Il report completo sulla tua azienda, i suoi numeri, le sue risorse e le sue possibilità per realizzare obiettivi concreti di crescita aziendale, redatto dagli strategist di Marketing al Millimetro che conducono la tua consulenza personalizzata

CONDIVIDIAMO CON TE SOLO LE STRATEGIE DI MARKETING CHE MEGLIO DI TUTTE FUNZIONANO IN EDILIZIA E I CASI DI SUCCESSO

Il modo migliore per rimanere sempre aggiornato è la nostra newsletter.

Iscriviti qui e ricevila gratis direttamente nella tua casella di posta 1 volta alla settimana.