In tutte le aziende, ogni giorno, succede una cosa specifica: si portano avanti le trattative cosiddette “1 a 1”. Ma portare avanti solo ed esclusivamente questo tipo di gestione è utile a sapere come aumentare le vendite?
Andiamo con ordine e analizziamo per prima cosa il concetto di vendita 1 a 1.
Vendita 1 a 1 significa, semplicemente, che si ricevono dei clienti o dei potenziali clienti in ufficio o in showroom e si parla con loro per cercare di addivenire a un accordo che porti poi a una vendita: quella che si chiama, per l’appunto, “trattativa 1 a 1”.
Quello che invece non viene fatto quasi mai, però, è cercare di prendere gli elementi che emergono da questa trattativa 1 a 1 per creare una trattativa, un colloquio, un’apertura o un dialogo che sia invece 1 a tanti.
Questo significa, in buona sostanza, cominciare a fare marketing dei contenuti in un certo modo.
Sì, perché la tanto complicata creazione dei contenuti può discendere proprio da azioni che in azienda vengono compiute tutti i giorni, come – appunto – le trattative 1 a 1.
Da qui, poi, è anche possibile capire come aumentare le vendite grazie proprio alla creazione di determinati contenuti, da usare in modo strategico.
E come creare contenuti a partire da questo?
Per farlo, ci sono tre passaggi importanti da seguire, che prevedono di sfruttare gli elementi utili emersi dalla trattativa 1 a 1 per ottenere una trattativa 1 a tanti.
Scopriamo insieme quali sono!
Dalla trattativa 1 a 1 alla trattativa 1 a tanti: i 3 passaggi da seguire per sapere come aumentare le vendite
Sulla base di com’è strutturata la trattativa 1 a 1 (e tutti gli imprenditori sanno com’è fatta), possiamo estrapolare degli elementi perfetti per cominciare a fare marketing online (nel caso specifico), ma che in realtà potrebbero poi essere riversati anche in altri canali del marketing offline.
Questi elementi di marketing che emergono dalla trattativa 1 a 1 possono avere un ciclo di vita molto lungo e molto prospero.
Andando più nello specifico, cerchiamo quindi di capire insieme quali sono i tre elementi che possono essere presi da una trattativa 1 a 1 ed essere usati per creare una strategia di marketing 1 a tanti.
Una strategia che sia volta a creare un’apertura, un dialogo e un filo diretto con tante persone.
Eccoli riassunti in breve elenco:
- partire sempre dalle proprie conoscenze;
- individuare quali sono le risposte migliori per rispondere alle richieste;
- trovare il modo più giusto di promuovere i contenuti creati.
Come far emergere le proprie conoscenze
Per quanto riguarda il primo elemento, vale a dire quello che stabilisce di partire sempre dalle proprie conoscenze, ci si riferisce al bagaglio di conoscenze che ogni imprenditore già possiede e mette in campo ogni giorno, inclusa la conoscenza del mercato di riferimento in cui opera.
Per far emergere queste conoscenze dalla tua esperienza di imprenditore, puoi provare a fare mente locale chiedendoti:
- Quali sono le cose che ti vengono più richieste dai clienti, dai potenziali clienti o, comunque, da chi si mette in contatto con te?
- Che cosa ti viene richiesto più spesso durante la trattativa 1 a 1 o cosa la scatena più frequentemente?
Domande di questo tipo (e le relative risposte!) sono di fondamentale importanza per aiutarti a trovare le giuste conoscenze da cui partire.
Individuare le risposte migliori per far fronte alle richieste
A questo punto, è opportuno che tu ti chieda che cosa puoi creare per rispondere in maniera completa a queste richieste. Che tipo di contenuti utilizzare? Video, post, contenuti scritti?
Il punto è creare la risposta e cerca di capire in quanti modi e con quali strumenti puoi rispondere a queste richieste.
Può trattarsi, per esempio, dell’utilizzo dei social, dei video, del blog, di una brochure o una guida. Ci possono essere tantissimi tipi di strumenti che puoi mettere in campo per rispondere a questo tipo di richieste.
L’importanza di promuovere i contenuti creati
Il terzo passaggio, abbastanza semplice, consiste infine nel sapere come promuovere il contenuto che hai creato: il video, il post, la sezione sul sito, le FAQ, eccetera eccetera. Come puoi promuovere questo risultato affinché il suo ciclo vitale si allunghi il più possibile?
Questi sono dunque i tre passaggi che possono immediatamente aiutarti a prendere quegli elementi che sono più preziosi, e che sussistono solo nella trattativa 1 a 1, per creare una strategia di marketing che ti dia la possibilità di parlare con più persone contemporaneamente. E anche di sapere come aumentare le vendite.
Un processo, questo, che si verifica nel marketing online, nell’utilizzo dei social, nella strutturazione di contenuti per i blog, nonché nel restyling/elaborazione di un sito aziendale.
Come aumentare le vendite: la creazione di contenuti di marketing partendo dai tre elementi di base
I tre elementi che ti ho appena illustrato sono quelli dai quali è possibile partire.
Parliamo infatti di un punto di partenza davvero ottimale, perfetto per:
- mettersi nell’ottica di iniziare a fare un marketing dei contenuti che funzioni, che sia cioè realmente efficace;
- essere usato come approccio molto utile e molto diretto, perché tutti i giorni si macinano trattative 1 a 1, e da qui è possibile prendere degli elementi subito disponibili ad essere trasferiti in una trattativa 1 a tanti e nella relativa strategia.
Riassumendo, quindi, questo è il modo in cui ti consiglio di procedere:
- Parti sempre dalle tue conoscenze, dalle richieste che ti vengono fatte più spesso dai clienti, dai potenziali clienti o, comunque, da chi si mette in contatto con te.
- Pensa a cosa puoi creare per rispondere a queste richieste, quindi ai modi attraverso i quali puoi rispondere: post sui social, articoli da blog, video, infografiche, eccetera eccetera. Quindi mettili in ordine.
- Pensa a promuovere quello che hai creato, in modo tale da farlo durare a lungo e farlo arrivare a più persone possibili.
Questi sono i tre passaggi fondamentali per passare dalla vendita 1 a 1 alla vendita 1 a tanti.
Questo è quello di cui ci occupiamo noi di Marketing al Millimetro.
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