Come aumentare le vendite se operi in edilizia

In tutte le aziende, ogni giorno, succede una cosa specifica: si portano avanti le trattative cosiddette “1 a 1”. Ma portare avanti solo ed esclusivamente questo tipo di gestione è utile a sapere come aumentare le vendite?

Andiamo con ordine e analizziamo per prima cosa il concetto di vendita 1 a 1.

Vendita 1 a 1 significa, semplicemente, che si ricevono dei clienti o dei potenziali clienti in ufficio o in showroom e si parla con loro per cercare di addivenire a un accordo che porti poi a una vendita: quella che si chiama, per l’appunto, “trattativa 1 a 1”.

Quello che invece non viene fatto quasi mai, però, è cercare di prendere gli elementi che emergono da questa trattativa 1 a 1 per creare una trattativa, un colloquio, un’apertura o un dialogo che sia invece 1 a tanti

Questo significa, in buona sostanza, cominciare a fare marketing dei contenuti in un certo modo.

Sì, perché la tanto complicata creazione dei contenuti può discendere proprio da azioni che in azienda vengono compiute tutti i giorni, come – appunto – le trattative 1 a 1.

Da qui, poi, è anche possibile capire come aumentare le vendite grazie proprio alla creazione di determinati contenuti, da usare in modo strategico.

E come creare contenuti a partire da questo?

Per farlo, ci sono tre passaggi importanti da seguire, che prevedono di sfruttare gli elementi utili emersi dalla trattativa 1 a 1 per ottenere una trattativa 1 a tanti

Scopriamo insieme quali sono!

Dalla trattativa 1 a 1 alla trattativa 1 a tanti: i 3 passaggi da seguire per sapere come aumentare le vendite

Sulla base di com’è strutturata la trattativa 1 a 1 (e tutti gli imprenditori sanno com’è fatta), possiamo estrapolare degli elementi perfetti per cominciare a fare marketing online (nel caso specifico), ma che in realtà potrebbero poi essere riversati anche in altri canali del marketing offline.

Questi elementi di marketing che emergono dalla trattativa 1 a 1 possono avere un ciclo di vita molto lungo e molto prospero

Andando più nello specifico, cerchiamo quindi di capire insieme quali sono i tre elementi che possono essere presi da una trattativa 1 a 1 ed essere usati per creare una strategia di marketing 1 a tanti.

Una strategia che sia volta a creare un’apertura, un dialogo e un filo diretto con tante persone.

Eccoli riassunti in breve elenco:

  • partire sempre dalle proprie conoscenze;
  • individuare quali sono le risposte migliori per rispondere alle richieste;
  • trovare il modo più giusto di promuovere i contenuti creati.

Come far emergere le proprie conoscenze

Per quanto riguarda il primo elemento, vale a dire quello che stabilisce di partire sempre dalle proprie conoscenze, ci si riferisce al bagaglio di conoscenze che ogni imprenditore già possiede e mette in campo ogni giorno, inclusa la conoscenza del mercato di riferimento in cui opera

Per far emergere queste conoscenze dalla tua esperienza di imprenditore, puoi provare a fare mente locale chiedendoti: 

  • Quali sono le cose che ti vengono più richieste dai clienti, dai potenziali clienti o, comunque, da chi si mette in contatto con te? 
  • Che cosa ti viene richiesto più spesso durante la trattativa 1 a 1 o cosa la scatena più frequentemente?

Domande di questo tipo (e le relative risposte!) sono di fondamentale importanza per aiutarti a trovare le giuste conoscenze da cui partire.

Individuare le risposte migliori per far fronte alle richieste

A questo punto, è opportuno che tu ti chieda che cosa puoi creare per rispondere in maniera completa a queste richieste. Che tipo di contenuti utilizzare? Video, post, contenuti scritti?

Il punto è creare la risposta e cerca di capire in quanti modi e con quali strumenti puoi rispondere a queste richieste. 

Può trattarsi, per esempio, dell’utilizzo dei social, dei video, del blog, di una brochure o una guida. Ci possono essere tantissimi tipi di strumenti che puoi mettere in campo per rispondere a questo tipo di richieste.

L’importanza di promuovere i contenuti creati

Il terzo passaggio, abbastanza semplice, consiste infine nel sapere come promuovere il contenuto che hai creato: il video, il post, la sezione sul sito, le FAQ, eccetera eccetera. Come puoi promuovere questo risultato affinché il suo ciclo vitale si allunghi il più possibile?

Questi sono dunque i tre passaggi che possono immediatamente aiutarti a prendere quegli elementi che sono più preziosi, e che sussistono solo nella trattativa 1 a 1, per creare una strategia di marketing che ti dia la possibilità di parlare con più persone contemporaneamente. E anche di sapere come aumentare le vendite.

Un processo, questo, che si verifica nel marketing online, nell’utilizzo dei social, nella strutturazione di contenuti per i blog, nonché nel restyling/elaborazione di un sito aziendale.

Come aumentare le vendite: la creazione di contenuti di marketing partendo dai tre elementi di base

I tre elementi che ti ho appena illustrato sono quelli dai quali è possibile partire. 

Parliamo infatti di un punto di partenza davvero ottimale, perfetto per:

  • mettersi nell’ottica di iniziare a fare un marketing dei contenuti che funzioni, che sia cioè realmente efficace;
  • essere usato come approccio molto utile e molto diretto, perché tutti i giorni si macinano trattative 1 a 1, e da qui è possibile prendere degli elementi subito disponibili ad essere trasferiti in una trattativa 1 a tanti e nella relativa strategia.

Riassumendo, quindi, questo è il modo in cui ti consiglio di procedere:

  • Parti sempre dalle tue conoscenze, dalle richieste che ti vengono fatte più spesso dai clienti, dai potenziali clienti o, comunque, da chi si mette in contatto con te. 
  • Pensa a cosa puoi creare per rispondere a queste richieste, quindi ai modi attraverso i quali puoi rispondere: post sui social, articoli da blog, video, infografiche, eccetera eccetera. Quindi mettili in ordine.
  • Pensa a promuovere quello che hai creato, in modo tale da farlo durare a lungo e farlo arrivare a più persone possibili

Questi sono i tre passaggi fondamentali per passare dalla vendita 1 a 1 alla vendita 1 a tanti.

Questo è quello di cui ci occupiamo noi di Marketing al Millimetro.

Se, infatti, vuoi sapere come creare contenuti strategici e come aumentare i clienti, non hai che da contattarci per una consulenza personalizzata

Quello che offriamo, infatti, è una vera e propria consulenza millimetrica durante la quale analizziamo con precisione i numeri e i dati della tua azienda, per creare una strategia di marketing mirata e appositamente pensata per te.

In fondo a questa pagina, puoi trovare il form da compilare per contattarci e parlarci di quello che vuoi realizzare e di che tipo di marketing scegliere per raggiungere i tuoi obiettivi aziendali.

Qui, nel frattempo, puoi leggere come abbiamo lavorato per alcuni nostri clienti, attivi nel mondo dei serramenti e dell’edilizia.

Contattaci e ti aiuteremo a realizzare i tuoi obiettivi aziendali e a prenderti cura nel modo giusto dei contenuti giusti.

Guido Alberti

Guido Alberti

Mi chiamo Guido Alberti e sono l’ideatore di Marketing al Millimetro.

La mia storia non inizia con il marketing, ma con i serramenti.

Prima di ideare Marketing al Millimetro, sono infatti diventato il riferimento in Italia per la corretta posa in opera dei serramenti. Ad oggi, ho aiutato più di 100 aziende a ottenere risultati concreti con il marketing millimetrico fondato sull'analisi e sui numeri.

Guido Alberti

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Mi chiamo Guido Alberti e sono l’ideatore di Marketing al Millimetro.

La mia storia non inizia con il marketing, ma con i serramenti.

Prima di ideare Marketing al Millimetro, sono infatti diventato il riferimento in Italia per la corretta posa in opera dei serramenti. Ad oggi, ho aiutato più di 100 aziende a ottenere risultati concreti con il marketing millimetrico fondato sull'analisi e sui numeri.

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