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21/22 Maggio

Hotel Grand Milan Saronno

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Artigiano edile: come trovare clienti quando sei piccolo

Artigiano edile, hai paura di essere troppo piccolo per competere sul mercato?

Fermati subito, perché oggi voglio dimostrarti come essere piccoli può essere un vantaggio per trovare clienti… se sai come sfruttarlo.

Ecco, quindi, come trovare clienti nel mercato di oggi.

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Artigiano edile: essere piccoli è un vantaggio, ecco perché

Se sei un artigiano edile e ti preoccupi di essere “troppo piccolo” per competere sul mercato, è tempo di cambiare prospettiva. 

Ti dicono qualcosa i nomi di Davide e Golia?

Anche se non hai troppa familiarità con la Bibbia, dovresti ricordarti che Davide era un ragazzo mingherlino che abbatté il gigante Golia, molto più grande di lui, con un singolo e preciso colpo di fionda in mezzo alla fronte.

E così come per Davide l’essere piccolo e agile era un grande punto di forza, lo stesso può essere anche per te, che operi in edilizia e magari hai poca o nessuna struttura.

Vediamo perché.

In primis, il fatto stesso di avere poca struttura ti permette di avere meno costi fissi, e quindi più marginalità da ogni singolo lavoro.

Ma non solo: meno struttura uguale meno tempo perso per organizzare e coordinare attrezzature e persone. Meno ostacoli all’azione.

E questo può tradursi in maggiore velocità, un pregio da sempre apprezzato da ogni cliente.

Ma soprattutto, essere un artigiano edile ti permette di essere più vicino al cliente di quanto non sarebbe una grande azienda.

L’artigiano edile vende attraverso le relazioni

In una società sempre più “digitale”, l’essere presenti e vicini al cliente ha un valore aggiunto enorme. 

Se sei un artigiano edile che lavora da solo, o con un’azienda di piccole dimensioni, hai la possibilità di conoscere personalmente i tuoi clienti. 

Questo ti permette di capire le loro esigenze in modo più approfondito e di offrire un servizio che risponde perfettamente alle loro richieste.

Le grandi aziende, con i loro organici e le loro procedure, fanno una fatica boia a instaurare un rapporto simile. 

Spesso non hanno nemmeno il tempo o la capacità di creare relazioni individuali con i clienti. 

Tu invece puoi.

Perché a differenza di quello che accade in una grande azienda, spesso puoi rispondere direttamente alle domande del cliente, essere fisicamente presente in cantiere, quando non fare tu il lavoro, in prima persona.

Artigiano edile: il tesoro nascosto nel passaparola

Il fatto di essere un artigiano edile con una piccola attività significa che mediamente non puoi servire più di un certo numero di clienti.

E quindi questo ti dà il vantaggio che non devi complicarti troppo la vita con il marketing.

Ti basta semplicemente qualche piccola azione mirata, abbinata al passaparola.

Il passaparola, appunto, è il tuo migliore alleato, perché è un mezzo di promozione estremamente efficace e a costo zero.

Ma lasciarlo al caso è un errore, perché non sai se e cosa ne potrai ricavare.

La cosa migliore da fare è reinvestire i soldi che risparmi sull’acquisizione clienti per mantenere i clienti esistenti. 

Perché con il passaparola, i tuoi già clienti sono i tuoi migliori venditori, e quindi devi farli sentire speciali. 

Come? 

Con piccole attenzioni (ad esempio, fare loro gli auguri di compleanno e di Natale) e iniziative a loro riservate.

Sfrutta l’essere local a tuo vantaggio tramite gli eventi

Organizzare eventi locali può essere un ottimo strumento di marketing per un artigiano edile

Che sia un open day nel tuo showroom, una dimostrazione pratica, o anche solo un evento piacevole come una degustazione vini, un evento locale può attirare gli occhi sulla tua azienda e creare un senso di comunità.

Perché in queste occasioni, se coinvolgi un mix di clienti e di non clienti, quello che accadrà è che chi ha già comprato da te ed è stato contento, venderà i tuoi servizi a chi non l’ha ancora fatto.

Inoltre, in un evento puoi fisicamente mostrare il tuo lavoro, rispondere faccia a faccia alle domande e fornire consigli. 

Questo genere di interazione diretta è molto più efficace dei tradizionali metodi di pubblicità.

Artigiano edile: sfrutta la tua appartenenza a una comunità per diventare il numero 1

Un altro aspetto positivo dell’essere una piccola impresa edile e lavorare su un’area ridotta è che appartieni a una specifica comunità.

Questo ti rende automanticamente più familiare per il potenziale cliente rispetto a un artigiano di un’altra zona. 

E come insegna Le Armi della Persuasione dello psicologo Robert Cialdini, la familiarità facilita di molto la vendita.

Prova a pensarci.

Parli “la stessa lingua” del tuo cliente, spesso anche lo stesso dialetto

Conosci il territorio locale. Sai quali sono il clima, le esigenze particolari, i materiali utilizzati in quell’area.

Questo ti permette di rispondere alle esigenze del cliente in un modo che la grande azienda si può solo sognare.

Quindi, se lavori bene e coltivi le tue relazioni nella comunità locale a cui appartieni, presto o tardi diventerai tu il numero uno del tuo settore in quell’area.

Artigiano edile, coltiva le tue relazioni! (Anche online)

Perciò, se sei un artigiano edile, non dimenticare di coltivare le tue relazioni.

E questo si può fare sia offline, ovvero attraverso gli eventi e l’appartenenza a una comunità, che online.

E anche se sei piccolo, non sottovalutare le possibilità che gli strumenti online ti possono offrire.

Perché i social ma soprattutto una newsletter via mail possono essere la ciliegina sulla torta.

Perché questi strumenti ti permettono di parlare con tante persone con poco sforzo, e quindi sono i più indicati per mantenere un minimo di contatto con i clienti e i potenziali clienti.

Di far sì che si ricordino di te quando avranno bisogno dei tuoi servizi.

Soprattutto se li abbini alle attività offline che abbiamo visto prima.

E se ti serve una guida approfondita per capire come ottimizzare questi canali, o su come muoverti per costruire relazioni granitiche con i tuoi clienti, prenota pure una consulenza con il mio team.

Negli ultimi anni io e i miei ragazzi abbiamo già aiutato oltre 250 aziende del nostro settore, grandi e piccole, a crescere in modo sostenibile. 

Siamo l’unica agenzia di marketing italiana specializzata nella crescita delle aziende che operano in edilizia, e oltre a “parlare la stessa lingua dell’imprenditore edile” sappiamo bene cosa funziona e cosa no nel nostro settore.

Perciò, compila il modulo in fondo alla pagina e ti ricontatteremo il prima possibile.

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Guido Alberti

Mi chiamo Guido Alberti e sono l’ideatore di Marketing al Millimetro.

La mia storia non inizia con il marketing, ma con i serramenti.

Prima di ideare Marketing al Millimetro, sono infatti diventato il riferimento in Italia per la corretta posa in opera dei serramenti. Ad oggi, ho aiutato più di 100 aziende a ottenere risultati concreti con il marketing millimetrico fondato sull'analisi e sui numeri.

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Mi chiamo Guido Alberti e sono l’ideatore di Marketing al Millimetro.

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Prima di ideare Marketing al Millimetro, sono infatti diventato il riferimento in Italia per la corretta posa in opera dei serramenti. Ad oggi, ho aiutato più di 100 aziende a ottenere risultati concreti con il marketing millimetrico fondato sull'analisi e sui numeri.

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