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Acquisire clienti in edilizia: i 7 elementi chiave di una campagna di marketing efficace

Se vuoi acquisire clienti in edilizia con continuità, oggi devi fare campagne di marketing.

È un dato di fatto.

E anche se detesto essere quello categorico, perché difficilmente le cose reali sono o bianche o nere, questo è uno dei pochi casi in cui mi posso tranquillamente sbilanciare.

Posto questo, quali sono gli elementi di una campagna di marketing efficace?

Te ne parlerò a brevissimo, per cui continua a leggere!

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I 7 elementi di una campagna di marketing per acquisire clienti nel mercato edile

Andrò subito al sodo. I 7 elementi sono:

  1. Strategia
  2. Parte tecnica
  3. Il copy
  4. Parte grafica
  5. Pagina di destinazione
  6. Automazione
  7. Project Management

E ora vediamoli uno a uno.

Per acquisire clienti in edilizia devi avere una strategia (1)

La strategia è il punto di partenza di tutto quello che funziona. 

A maggior ragione per una campagna di marketing per acquisire clienti in edilizia, dove di base dovrai investire dei soldi presi dalle tue tasche. 

Una strategia chiara è ciò che ti guida, ciò che ti impedisce di navigare a vista. 

È la singola cosa che più di tutte determina se il tuo investimento sarà stato buono o meno buono. 

Ma cosa intendo per strategia?

Esattamente questo:

  • quali sono i tuoi obiettivi, ovvero esattamente cosa vuoi ottenere
  • chi sono i tuoi clienti ideali
  • quanto budget vuoi investire
  • quale tipo di processo di acquisto vuoi creare per il tuo potenziale cliente
  • la scelta dei canali pubblicitari da utilizzare

Come vedi sono tanti punti, ma questo passaggio è di fondamentale importanza.

Se fai una buona pianificazione strategica, acquisire clienti in edilizia diventerà molto più facile.

Cosa serve per acquisire clienti in edilizia. (2) La parte tecnica

Dove per “parte tecnica” intendo le piattaforme pubblicitarie.

Già, perché la gestione tecnica della campagna è un aspetto fondamentale. 

Che tu stia utilizzando Google Ads, Facebook Ads o un’altra piattaforma, devi sapere come impostare e ottimizzare le tue campagne per ottenere i migliori risultati. 

Vedilo un po’ come l’abilità che serve al tecnico che mandi in cantiere a posare i serramenti, o a lavorare alla ristrutturazione. 

Tanto più quel tecnico è bravo, quanto più il risultato finale sarà migliore. 

Cosa serve per acquisire clienti in edilizia. (3) Il copy

Il copy altro non è che il testo del tuo messaggio di marketing. 

Che tu faccia video, annunci sui social, su Google o anche la buona cara vecchia carta stampata, il tuo messaggio pubblicitario sarà formato da parole.

E le parole sono un altro pilastro fondamentale, perché sono ciò che attira l’attenzione del tuo pubblico e lo convince a fare clic, o a prendere il telefono e chiamarti. 

Un buon copy deve essere quindi accattivante e rilevante per il tuo pubblico. 

Deve essere costruito su misura delle sue esigenze, e deve rendere chiaro quali benefici avrà il cliente a scegliere te al posto degli altri. 

Infine, è importante che includa sempre un invito all’azione chiaro, che indichi al tuo pubblico cosa fare.

Cosa serve per acquisire clienti in edilizia. (4) La parte grafica

Nel 99% dei casi, la tua campagna avrà anche una parte grafica.

Che si tratti di immagini, video o anche solo l’impostazione grafica dei tuoi materiali di marketing, questo aspetto è vitale per rendere i tuoi annunci più attraenti e coinvolgenti. 

Ricorda che il potenziale cliente solitamente non ti conosce, o comunque se non è già venuto da te significa che molto probabilmente non sta valutando di farlo.

E la parte grafica ha proprio il compito privilegiato di attirare l’attenzione, ma anche di rassicurare il potenziale cliente e trasmettergli una sensazione di sicurezza.

Cosa serve per acquisire clienti in edilizia. (5) La pagina di destinazione

Quando qualcuno fa clic sul tuo annuncio, dovrebbe essere indirizzato a una pagina di destinazione che:

  • sia facile da navigare 
  • abbia un design pulito 
  • e soprattutto, che corrisponda alla promessa dell’annuncio. 

E questo vale anche se fai marketing cartaceo: i tuoi volantini o lettere di vendita dovranno contenere almeno un riferimento a una pagina o un sito dove il potenziale cliente possa approfondire meglio la conoscenza sull’offerta e su di te.

Questo perché oggi nessuno compra “a scatola chiusa”.

Tutti, prima di metter mano al portafogli, vogliono essere sicuri di non stare per prendere una fregatura.

A maggior ragione in un settore come l’edilizia, dove le cifre economiche non sono mai banali.

Cosa serve per acquisire clienti in edilizia. (6) le Automazioni

Cosa intendo per automazioni?

Banalmente, tutto ciò che ti permette di rimanere in contatto con chi ha cliccato sul tuo annuncio, che ti ha telefonato o che ti ha lasciato i propri dati, ma poi per qualsiasi motivo non ha fatto il passo successivo.

Potrebbe essere il retargeting di Facebook e Google, per mostrare annunci a persone che hanno già visitato il tuo sito web o che hanno interagito con i tuoi annunci in passato.

Potrebbe essere una sequenza di e-mail automatizzate… le possibilità sono tante, e questo non è il luogo per entrare troppo nello specifico.

Quello su cui voglio soffermarmi è che le automazioni sono fondamentali per valorizzare al massimo il tuo investimento per acquisire clienti in edilizia.

Cosa serve per acquisire clienti in edilizia. (7) Il Project Management

Infine, una buona gestione del progetto è fondamentale per garantire che tutte le parti della tua campagna di marketing lavorino insieme in modo efficace. 

Questo include la pianificazione delle attività, il monitoraggio dei progressi e l’adattamento della strategia in base ai risultati.

Perché, come hai visto, gli elementi sono tanti, e se si vuole rispettare i tempi senza fare un gran casino, serve una fase di coordinamento, con qualcuno che si prenda in carico di verificare che tutte le operazioni vengano fatte nei tempi e nei modi prestabiliti.

Quante persone servono per fare tutto ciò?

Quante persone servono per mettere a terra una campagna di marketing per acquisire clienti in edilizia?

Faccio un breve riepilogo dei 7 elementi, a cui aggiungo la figura di riferimento

  1. Strategia: la devi fare tu, oppure ti serve un consulente o un direttore marketing
  2. Parte tecnica della campagna: ti serve uno “smanettone” che conosca le piattaforme
  3. Il copy: copywriter
  4. Parte grafica: grafico e/o videomaker
  5. Pagina di destinazione: ti serve un web designer
  6. Automazione: tecnico delle automazioni
  7. Project Management: project manager

Come vedi sono un minimo di 7 ruoli, tutti abbastanza diversi tra loro. 

L’ideale quindi è avere una persona per ruolo. 

Si può fare anche con meno persone? 

Certo. Se sei all’inizio e ti accontenti di un livello basilare, puoi farlo anche con poche persone.

Ma la carenza di organico ti impedirà di andare oltre quel livello base, oltre che di ottimizzare al meglio l’investimento pubblicitario. 

Col tempo, sarà un collo di bottiglia insuperabile.

Cosa fare se non hai un team di marketing interno

È evidente che i risultati migliori si ottengono sempre affidandosi a specialisti. Soprattutto in un mercato sempre più complesso come quello odierno.

Se sei una piccola o media impresa che opera in edilizia, mediamente in azienda non avrai abbastanza risorse per coprire tutti questi ruoli.

E quindi è assolutamente corretto delegare la parte operativa.

Puoi affidarti a collaboratori esterni, dei freelance, ma la mancanza di coordinamento tra figure che non si conoscono tra loro introdurrà ulteriori elementi di complessità.

Potresti affidarti a un’agenzia di marketing che segua tutto quanto per te, e questa è probabilmente la soluzione migliore.

Ma la realtà è che in Italia non esistono agenzie di marketing con uno storico nel nostro settore. Che sanno cosa funziona e cosa non funziona.

O meglio, una ce n’è. 

E guarda caso, è proprio Marketing al Millimetro.

Se desideri avere a tua disposizione un team di professionisti che sa esattamente cosa serve alla tua azienda per crescere, al momento non esiste alternativa migliore.

E se non credi alle mie parole, ti suggerisco di dare un’occhiata a quello che dicono di noi i nostri clienti.

Quindi, se vuoi avviare un’attività di marketing mirata ad acquisire clienti per la tua attività o azienda che opera in edilizia, prenota pure una Consulenza con il mio team.

Insieme analizzeremo la situazione della tua azienda e i tuoi obiettivi, e lavoreremo a tutto ciò che serve per trasformarli in realtà.

Prenota quindi la tua Consulenza, compilando il modulo che trovi in fondo alla pagina.

Guido Alberti

Guido Alberti

Mi chiamo Guido Alberti e sono l’ideatore di Marketing al Millimetro.

La mia storia non inizia con il marketing, ma con i serramenti.

Prima di ideare Marketing al Millimetro, sono infatti diventato il riferimento in Italia per la corretta posa in opera dei serramenti. Ad oggi, ho aiutato più di 100 aziende a ottenere risultati concreti con il marketing millimetrico fondato sull'analisi e sui numeri.

Guido Alberti

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Mi chiamo Guido Alberti e sono l’ideatore di Marketing al Millimetro.

La mia storia non inizia con il marketing, ma con i serramenti.

Prima di ideare Marketing al Millimetro, sono infatti diventato il riferimento in Italia per la corretta posa in opera dei serramenti. Ad oggi, ho aiutato più di 100 aziende a ottenere risultati concreti con il marketing millimetrico fondato sull'analisi e sui numeri.

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