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Acquisire clienti in edilizia: Guida pratica al marketing per le piccole imprese (è facile e funziona anche con un budget ridotto)

Acquisire clienti in edilizia: se sei il proprietario di una piccola impresa che opera in edilizia, sai bene quanto acquisire clienti, a volte, possa essere frustrante.

Ma se sei piccolo, il tuo vantaggio è che di base sarai più agile rispetto a una grande azienda, e ti basteranno molti meno clienti per arrivare “a tappo” con il lavoro.

E in questo articolo ti mostrerò come farlo in modo facile tramite il marketing, anche se disponi di mezzi (e budget) ridotti.

Ma prima di entrare nel vivo, dato che ti interessa acquisire più clienti, ho un invito per te.

Si chiama “Protocollo di Crescita Computazionale in Edilizia“, ed è un ciclo di 5 eventi online gratuiti, completamente densi di strategie e azioni pratiche che ti permetteranno di fare del 2023 il tuo anno record.

Oltre alle strategie che hanno già aiutato 43 aziende che operano in edilizia solo nei primi 5 mesi del 2023, avrai accesso anche a un esclusivo gruppo Facebook privato in cui potrai confrontarti e interagire direttamente con me e altri imprenditori desiderosi di crescere come te: un’ulteriore occasione per far crescere la tua azienda e i tuoi risultati.

Acquisire clienti in edilizia - Guida pratica al marketing per le piccole imprese - scopri il ciclo di eventi gratuiti

Come ti dicevo, l’iscrizione è gratuita, ma ci sono solo 100 posti.

Clicca qui e riserva ora il tuo.

Detto ciò, torniamo alla Guida per acquisire clienti in edilizia per piccole imprese.

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Acquisire clienti in edilizia: lo “scoglio” di spingere la vendita

Acquisire clienti in edilizia: si fa con il marketing, come per il 99% dei business al mondo. 

Spesso però alcuni degli imprenditori edili che vengono da me in consulenza lamentano un problema.

Quando gli dico che devono fare marketing, hanno paura di risultare troppo invadenti con i clienti.

E per esperienza questo problema riguarda soprattutto quelli più piccoli. Quelli con una piccola azienda, e che operano in un’area geografica ridotta.

Questi imprenditori non vogliono fare la figura dei “venditori di pentole”, che a pelle non piacciono a nessuno.

Ma la realtà è che quando si tratta di acquisire clienti nel settore dell’edilizia, spesso ci viene insegnato a spingere sulla vendita. A promuovere i nostri servizi in modo diretto. 

E tuttavia è vero, questo approccio può essere controproducente per una piccola azienda. 

Una che si rivolge a un pubblico di potenziali clienti che conoscono di persona l’imprenditore o il professionista che sta dietro l’azienda.

E quindi, mostrare che sei interessato a vendere può effettivamente allontanare queste persone. 

Tuttavia, i clienti desiderano comunque essere informati, educati e guidati nella scelta dei servizi edili. 

E quindi dobbiamo superare lo “scoglio” di spingere la vendita diretta. Dobbiamo adottare un approccio più sottile… e più autentico.

E te ne parlerò tra poco, ma prima voglio chiarire una cosa importante.

La differenza tra grande e piccolo

Se sei una media o grande azienda, sei strutturato, e hai costi fissi importanti. 

Questo comporta che devi far entrare parecchi nuovi clienti ogni santo mese per pagare quei benedetti costi fissi. 

Quindi, a cascata, devi fare un marketing orientato alla vendita, perché del resto, tutti quei clienti non arriveranno da soli!

Ma se sei piccolo cambia tutto.

Cambia perché i tuoi costi fissi sono molto inferiori a quelli di una media e grande azienda. 

E inoltre puoi servire meno clienti, per via delle dimensioni ridotte della tua azienda… ma questo non è un problema. 

Perché semplicemente, dato che hai costi più bassi, ti bastano molti meno clienti per essere a profitto.

Acquisire clienti in edilizia: come superare lo “scoglio” della vendita vendendo… ma “senza vendere”.

Come si supera lo “scoglio” della vendita?

Come si possono acquisire clienti in edilizia senza sembrare dei venditori di pentole?

Semplice: bisogna vendere… ma senza vendere.

So che può sembrare un concetto controintuitivo, ma seguimi perché questo passaggio è fondamentale:

Le persone adorano comprare, ma detestano quando gli si vuol vendere qualcosa.

Quindi, quello a cui devi puntare è far sì che siano le persone a sceglierti, senza pressioni da parte tua.

Che siano loro a venire da te e a sceglierti.

E questo si fa con i contenuti.

Contenuti che mostrano quello che fai in modo educativo e coinvolgente.

Che trasmettono i tuoi punti di forza, e cosa ti distingue dagli altri professionisti che fanno il tuo lavoro, nel modo più autentico possibile.

Lo scopo dei contenuti è quello di farti percepire come un’autorità del tuo settore. 

Come il numero 1 della tua zona.

E quindi a permetterti di vendere senza dover “spingere”.

Quali contenuti fare per la tua piccola impresa edile…

Se sei come la maggior parte dei miei clienti, probabilmente non hai troppa dimestichezza con la creazione di contenuti.

E posso capirlo, dato che il tuo lavoro è occuparti di ben altro.

Tuttavia, se sei una piccola azienda che opera in edilizia, per promuoverti non hai bisogno di fare chissà che.

Per acquisire i pochi clienti che ti servono per andare “a tappo” ti basta restare sul semplice:

  • Documenta ciò che fai con foto e video, anche solo fatti col cellulare
  • Mostra il “prima e dopo
  • Chiedi le testimonianze dei tuoi clienti soddisfatti
  • Parla dei problemi più comuni dei tuoi clienti abituali, e di come li risolvi tramite il tuo lavoro

Assicurati che questi contenuti siano utili per il tuo pubblico. 

In questo modo, attirerai l’attenzione dei potenziali clienti verso il tuo lavoro, e farai sì che quando avranno bisogno dei tuoi servizi, il tuo nome sarà la loro prima scelta.

… e dove pubblicarli per acquisire clienti in edilizia

I post sui social raggiungono poche persone, è vero.

Ma i social sono un luogo dove il tuo pubblico passa parecchio tempo ogni giorno, e probabilmente anche uno dei primi posti in cui verranno a cercare informazioni su di te.

Quindi, ti consiglio assolutamente di utilizzare almeno Facebook e Instagram.

Allo stesso modo, se hai un sito web, fai in modo che mostri nel migliore dei modi i tuoi lavori, le recensioni, e il modo in cui risolvi i problemi dei clienti.

Un altro canale fondamentale ma molto sottovalutato è Whatsapp.

In Italia siamo in 36 milioni a usarlo quotidianamente, molto più degli altri social.

Per cui, ti suggerisco di sfruttare le Whatsapp Stories come ulteriore vetrina per i tuoi contenuti.

Acquisire clienti in edilizia: l’importanza di “parlare la stessa lingua” dei tuoi clienti

Ora, dato che si parla di marketing, potresti pensare che i tuoi contenuti per acquisire clienti in edilizia debbano avere un tono serio e “professionale”, magari simile a quello delle pubblicità in TV.

Niente di più sbagliato!

Proprio perché non vuoi sembrare un venditore, dovresti comunicare nel modo più naturale possibile.

Senza paroloni e tecnicismi, come se stessi parlando con un amico. 

Esattamente come io sto facendo ora con te. 

Ricorda che le persone non cercano prodotti, ma soluzioni ai loro problemi e bisogni.

Se vuoi che scelgano te, devi parlare la loro stessa lingua, e fargli capire che (e come) sei diverso dagli altri.

E se questa panoramica non ti è bastata, se vuoi dare una bella accelerata al tuo processo per acquisire clienti per la tua attività che opera in edilizia… 

…o se semplicemente non hai tempo per occuparti anche del marketing, la soluzione più efficace è rivolgersi a chi lo fa di mestiere.

Un’agenzia di marketing, possibilmente specializzata nel settore edile… proprio come Marketing al Millimetro

In fondo a questa pagina, troverai un modulo: compilalo per contattarci e parlarci degli obiettivi della tua azienda. 

Insieme elaboreremo strategie e azioni concrete per permetterti di acquisire i clienti che desideri, ma senza farti passare come l’ennesimo “venditore di pentole”.

Guido Alberti

Guido Alberti

Mi chiamo Guido Alberti e sono l’ideatore di Marketing al Millimetro.

La mia storia non inizia con il marketing, ma con i serramenti.

Prima di ideare Marketing al Millimetro, sono infatti diventato il riferimento in Italia per la corretta posa in opera dei serramenti. Ad oggi, ho aiutato più di 100 aziende a ottenere risultati concreti con il marketing millimetrico fondato sull'analisi e sui numeri.

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Mi chiamo Guido Alberti e sono l’ideatore di Marketing al Millimetro.

La mia storia non inizia con il marketing, ma con i serramenti.

Prima di ideare Marketing al Millimetro, sono infatti diventato il riferimento in Italia per la corretta posa in opera dei serramenti. Ad oggi, ho aiutato più di 100 aziende a ottenere risultati concreti con il marketing millimetrico fondato sull'analisi e sui numeri.

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