65. Strumenti accorcia-trattativa in edilizia: il Piano dei Lavori

Puoi accorciare i tempi delle trattative e riuscire a chiudere una media 7 preventivi su 10? La risposta è sì… a patto che tu metta in campo il Piano dei Lavori. Valentina Tramutola (senior copywriter) e Gianluca Fliagiello (strategist copywriter) ci mostrano di cosa si tratta e come si usa.

E se vuoi sapere come accorciare i tempi delle tue trattative e ottenere il tuo Piano dei Lavori personalizzato, compila il form che trovi qui.

Altrimenti, continua a leggere e ascolta la puntata.

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Ecco i punti salienti della puntata n.65:

00:01 – Introduzione

  • Il focus della puntata: Come presentare un’offerta che accelera la chiusura delle trattative in edilizia
  • Il Piano dei lavori: lo strumento chiave per chiudere trattative più velocemente

00:34 – Da dove partire

  • Il tuo obiettivo: presentare un’offerta in maniera impeccabile e irresistibile per accorciare le trattative

01:15 – Il contesto attuale del mercato dell’edilizia

  • L’era post bonus: la domanda è “come mantenere e superare i numeri ottenuti durante gli anni dei bonus?”
  • La tua sfida: tornare a vendere prodotti e servizi in edilizia senza l’attrazione dei bonus, con nuove strategie

02:24 – Alla ricerca di informazioni

  • Il percorso di acquisto: i clienti cercano informazioni e affidabilità, e il passaparola rimane un fattore chiave
  • Importanza della fiducia: il cliente deve fidarsi dell’interlocutore trovato online

03:36 – La competizione online

  • Il sovraffollamento del web: emergere in un mercato sovraffollato richiede una differenziazione chiara e concreta
  • Il rischio: attirare l’attenzione non solo su di te ma anche sulla tua concorrenza.

05:28 – La necessità di differenziarsi

  • La tua sfida: offrire qualcosa di diverso e unico rispetto ai tuoi concorrenti per emergere e attrarre i clienti
  • Requisiti di base: lavorare bene è fondamentale, ma non sufficiente per differenziarsi

06:39 – L’importanza del Piano dei Lavori

  • Che cos’è: il Piano dei Lavori è un preventivo potenziato per vendere più velocemente
  • A cosa ti serve: rendere il preventivo comprensibile, trasparente e differenziante

08:33 – Elementi del Piano dei Lavori

  • Cinque pilastri:
    1. Problema
    2. Garanzie
    3. Progetto
    4. Budget
    5. Vendita (offerte, incentivi, rassicurazioni)

13:01 – Vantaggi del Piano dei Lavori

  • Neutralizzare le obiezioni: risolvere le obiezioni in anticipo per risparmiare tempo in trattativa
  • Costruire fiducia: mostrare chiaramente differenze e vantaggi per ottenere la fiducia del cliente

15:17 – Andando a fondo nei 5 pilastri…

  • Problema: identificare e descrivere il problema o l’esigenza del cliente
  • Garanzie: presentare le garanzie esclusive e il sistema di lavoro
  • Progetto: descrivere la soluzione su misura
  • Budget: presentare i costi in modo trasparente e comprensibile
  • Vendita: inserire offerte a scadenza, incentivi e rassicurazioni finali

22:23 – Importanza della Guida e delle Testimonianze

  • La Guida cartacea: risponde ai dubbi e fornisce informazioni dettagliate, aumentando la fiducia del cliente
  • Il Quaderno delle Testimonianze: mostra esperienze positive di altri clienti per rafforzare la credibilità.

24:49 – Cosa fare da questo momento in poi

  • Ricorda: fare la differenza è essenziale, non basta solo lavorare bene!
  • Strumenti aggiuntivi: guide e testimonianze sono fondamentali per supportare il piano dei lavori.
  • Da dove cominciare: partecipa al gruppo Facebook “Imprenditori Edili” dedicato ai titolari delle aziende che operano in edilizia. Troverai tanti spunti immediatamente applicabili. In più, nel gruppo ci sono circa 3000 imprenditori e professionisti dell’edilizia che, come te, vogliono lavorare meglio, guadagnare di più e liberare tempo mentre fanno crescere la loro azienda.
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Guido Alberti

Mi chiamo Guido Alberti e sono l’ideatore di Marketing al Millimetro.

La mia storia non inizia con il marketing, ma con i serramenti.

Prima di ideare Marketing al Millimetro, sono infatti diventato il riferimento in Italia per la corretta posa in opera dei serramenti. Ad oggi, ho aiutato più di 100 aziende a ottenere risultati concreti con il marketing millimetrico fondato sull'analisi e sui numeri.

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Mi chiamo Guido Alberti e sono l’ideatore di Marketing al Millimetro.

La mia storia non inizia con il marketing, ma con i serramenti.

Prima di ideare Marketing al Millimetro, sono infatti diventato il riferimento in Italia per la corretta posa in opera dei serramenti. Ad oggi, ho aiutato più di 100 aziende a ottenere risultati concreti con il marketing millimetrico fondato sull'analisi e sui numeri.

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